Calcio: l’Imolese gioca meglio e crea, ma vince il Forlì. D’Amore: «Miglior partita della mia gestione»
Si chiude con una sconfitta il 2024 dell’Imolese. Al Galli il derby sorride alla capolista Forlì, vittoriosa 2-0 grazie alle reti di Petrelli (41’) e Farinelli (95’). Un risultato che però non rispecchia l’andamento del match che ha visto i rossoblù dominare a lungo e mettere in grande difficoltà la prima della classe. Paura anche per un brutto colpo alla testa subito da Raffini, uscito in barella e trasportato in ospedale per accertamenti (in merito alle sue condizioni la società ha comunicato che il giocatore è stato portato in stato cosciente al pronto soccorso di Imola dove ha fatto ulteriori accertamenti, ma se ne saprà di più domani».
«Sono orgoglioso dei miei ragazzi – commenta mister D’Amore -. Questa è stata la miglior partita della mia gestione sotto ogni punto di vista. C’è rammarico per il risultato, perché il Forlì che detta legge ovunque al 25′ non aveva ancora passato la metà campo. Degli arbitri però non parlo. Nessuno ci ha mai davvero messo mai sotto nel girone, anzi abbiamo qualche punto in meno. Spero che la sorte ci ridia quello che ci ha tolto». A pesare nel 2-0 finale anche alcuni gravi errori arbitrali, come sottolineato dal presidente Sandro Di Benedetto. «Un arbitraggio non in linea per uno scontro ai vertici della classifica – racconta -. Siamo stati fortemente penalizzati».
La cronaca. I rossoblù, in questa giornata eccezionalmente in giallo per lanciare una maglia speciale che omaggia l’autodromo di Imola e i grandi campioni che ci hanno corso, partono fortissimo. Dopo appena 20” Gasperoni entra in area e mette in mezzo un pallone velenoso sul quale non arrivano i compagni di squadra. Al 3′ Barnabà lancia in profondità Raffini, su di lui si avventa Martelli al limite dell’area. Nello scontro il numero 9 imolese ha la peggio, subisce un duro colpo alla testa e viene prontamente soccorso dai sanitari a bordo campo. L’intervento vale il cartellino giallo per Martelli mentre Pierfederici rileva Raffini. Sul calcio di punizione conseguente Gasperoni pennella una traiettoria perfetta, ma la traversa gli nega la rete del vantaggio. Al 10′ Pierfederici entra in area palla al piede ma non inquadra la porta. Al 17′ si fa vedere in avanti per la prima volta il Forlì, pericoloso su punizione con Petrelli, ma Salgado si distende a deviare. L’iniziativa rimane dei padroni di casa, vicinissimi nuovamente al vantaggio anche un minuto più tardi quando Gasperoni, servito da un vivacissimo Agbugui, salta l’uomo sulla sinistra mette al centro per Barnabà che però manca il giusto tempo d’aggancio e non riesce a concludere nello specchio. Partita che si gioca quasi solo in una metà campo ma al 41‘ un incertezza di Salgado in uscita lascia la porta sguarnita a Petrelli che insacca il vantaggio ospite. Nella ripresa subito ottima reazione dell’Imolese che ripropone quanto di buono mostrato nei primi 45′. Al 48′ Pierfederici entra in area dalla destra, il tiro può diventare un assist per l’arrivo di Gasperoni dalla corsia esterna opposta, aggancio mancato però di un soffio. I due cercano di restituirsi il favore nell’attacco successivo, ma Martelli interviene e blocca la sfera. Si gioca a una porta fino al 75′ quando il neoentrato Trombetta riceve sulla trequarti, elude la marcatura di Dall’Osso e s’invola verso la porta. L’ex Corticella viene fermato fallosamente da Ale, intervento che vale l’espulsione. Anche in inferiorità numerica l’Imolese si dimostra determinata nel cercare il pareggio. All’86’ filtrante di Diawara per Garavini che entra in area ma il pallone è messo in calcio d’angolo in extremis. I rossoblù insistono fino alla fine ma proprio allo scadere, in contropiede. Drudi serve Farinelli che mette in rete il definitivo 2-0.
Imolese-Forlì 0-2 (0-1)
Imolese: Salgado; Agbugui, Ale, Dall’Osso (79′ Elefante), Barnabà, Brandi, Vlahovic, Mattiolo, Manes (63′ Lolli), Gasperoni (85’ Diawara), Raffini (9′ Pierfederici e al 69′ Garavini). All. D’Amore. A disp: Adorni, Manzoni, Ballanti, Generali.
Forlì: Martelli; Mandrelli (57′ Drudi), Sbardella, Saporetti, Graziani, Gaiola, Menarini, Campagna (60′ Rossi), Lombardi (57′ Lilli), Petrelli (65′ Trombetta), Farinelli. All. Miramari. A disp: Colombo, Eleonori, Valentini, Visani, Ghetti.
Reti: 41′ Petrelli (F), 95′ Farinelli (F).
Ammoniti: Martelli (F), Campagna (F), Pierfederici (I).
Espulso: 75′ Ale (I) per fallo da ultimo uomo.
red. sport
Foto Isolapress