I
Magazine
8 Agosto 2025

I consigli del weekend: note e parole con Luca Barbarossa, stelle ed enogastronomia a Fontanelice

«Parole e note», per un racconto intimista, sull’onda dei ricordi, ma con un pizzico di leggerezza. Questa sera a Castel San Pietro arriva un cantautore molto amato: Luca Barbarossa sarà sul palco del Giardino degli Angeli alle 20.45 per la rassegna «I suoni degli Angeli» (ingresso ad offerta libera fino ad esaurimento posti), per un viaggio nella sua quarantennale carriera tra canzoni e aneddoti, tra voce e chitarra.

 

Domani e domenica, il festival «In mezzo scorre il fiume» porta a Varignana e a Mordano il quartetto vocale degli Armonici Cantori Solandri, depositari della musica sacra e profana di tradizione trentina. Il primo appuntamento è sabato 9 agosto nella chiesa di San Lorenzo a Varignana alle 21, per un concerto preceduto al tramonto (ore 20.30) dalla sonata sul sagrato della chiesa dei Campanari di Poggio, depositari dell’antica tradizione campanaria bolognese. Il secondo momento in cui sarà possibile ascoltare è invece l’esibisce di domenica 10 nella chiesa di Mordano (ore 19.45, via Canonica 2).

 

Infine, da non perdere in questo weekend, il tradizionale appuntamento con le stelle cadenti: domenica 10 agosto torna a Fontanelice «Calici di stelle», l’evento in piazza con l’enogastronomia del territorio e l’osservazione delle stelle. Dalle ore 20, entrando dalla Porta del Castello di Fontanelice, sarà possibile acquistare degustazioni con un’ampia scelta di vini provenienti dai dintorni di Imola e Faenza e prelibatezze presso i produttori locali dislocati lungo i vicoli del centro storico. Si potranno ammirare astri e pianeti in compagnia dell’Associazione Astrofili Imolesi.

 

Luca Barbarossa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Massimo 1000 numero di caratteri ancora disponibili