Da
Economia
28 Settembre 2025

Da Borgo Tossignano a Confartigianato Emilia-Romagna, Denis Dall’Osso nuovo presidente dei Giovani imprenditori

È il 28enne Denis Dall’Osso, amministratore dell’impresa metalmeccanica N.D. Dall’Osso Srl con sede a Borgo Tossignano, il nuovo presidente dei Giovani di Confartigianato Emilia-Romagna. Prende il posto di Lorenzo Bernardi. Accanto a lui nominati come vice presidenti Lucia Crispino e Filippo Manfrin. «Questa nomina mi carica di una grande responsabilità, ma nello stesso tempo non vedo l’ora di iniziare perché la voglia di fare è tanta – ha commentato Dall’Osso -. Il nuovo gruppo di dirigenza regionale ha raccolto il testimone con l’intenzione di continuare il buon lavoro fatto negli scorsi anni. La speranza è sempre quella di fare meglio, anche se il lavoro fatto da Lorenzo Bernardi, il presidente uscente, è stato notevole. La prima necessità che abbiamo di fronte è quello di amalgamare al meglio il nuovo gruppo visto che molti presidenti territoriali sono cambiati, quindi servirà un po’ di tempo per conoscerci, definire un programma condiviso e delle metodologie di lavoro».

Per Dall’Osso importante anche il tema dell’innovazione, della digitalizzazione e dell’utilizzo dell’Intelligenza artificiale. «Da tempo come Gruppo Giovani stiamo riflettendo sull’utilizzo della tecnologia, in particolare dell’Intelligenza artificiale, all’interno delle nostre aziende – continua -. I pro e i contro, paure e potenzialità per capire fino a che punto possiamo fidarci di questo strumento, come un qualcosa che ci può aiutare a fare crescere le nostre attività e, semmai, a risparmiare anche delle risorse. Un tema che certamente resterà al centro della nostra attività». Assieme a questo, tra gli obiettivi prioritari, quello «di favorire l’ingresso nell’associazione di nuovi giovani imprenditori, consapevoli che Confartigianato ci può aiutare tanto a sviluppare e fare crescere le nostre attività, grazie al suo sistema formativo e al continuo confronto con un mondo imprenditoriale che fa parte della nostra base associativa e che ha grandi competenze e professionalità – conclude Dall’Osso -. Ed è proprio grazie al confronto con questo mondo e con gli altri giovani dell’associazione che sono riuscito ad affrontare il problema del ricambio generazionale nella mia azienda, costruendo un rapporto costruttivo e di fiducia con mio padre, che 25 anni fa fondò l’azienda, cosa non scontata nelle dinamiche aziendali».

red. eco.

 

Nella foto: da sinistra, il segretario regionale di Confartigianato Emilia-Romagna Amilcare Renzi, Denis Dall’Osso e il presidente regionale Davide Servadei 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Massimo 1000 numero di caratteri ancora disponibili