I consigli del weekend: passeggiando tra arte e natura col Fai, festeggiando con i bambini a teatro e non solo
Arte, natura, cultura sono al centro delle Giornate Fai d’Autunno, in programma con la quattordicesima edizione sabato 11 e domenica 12 ottobre. A Imola saranno protagoniste la Cooperativa Ceramica d’Imola e il Giardino d’infanzia «Principe di Napoli» con visite guidate dedicate, mentre a Medicina ci si muoverà tra «Un’oasi di biodiversità: il Quadrone» a Buda e «Portonovo: il borgo, l’acqua ed il futuro» (per gli orari e le modalità di partecipazione si può consultare il sito fondoambiente.it).
Sempre a Medicina, domenica la festa è tutta per i più piccoli. La rassegna Medicinateatro parte con una festa di apertura al Magazzino Verde, in via Osservanza: alle 15.30 «Letture nel parco» a cura del Gruppo Laboratorio Icaro, per tutte le età (ingresso gratuito); alle 16.30 spettacolo «Tempo» con La Baracca – Testoni Ragazzi per tutte le età (biglietto 4 euro). Medicinateatro vedrà poi dodici spettacoli fino a maggio, proposti da La Baracca e dalle migliori compagnie italiane di teatro per l’infanzia e l’adolescenza.
Ancora per i più piccoli l’appuntamento di sabato 11 alle 10 a Primola, in via Lippi 2/c, nell’ambito del Festival della cultura romagnola: in programma laboratori «Far la sfoja» per bambini e le loro famiglie (su prenotazione: 0542 27130), o quello con i burattini alla Corte Argentesi di Medicina dove va in scena lo spettacolo «La baldoria delle teste di legno» presentato da I Burattini seguito da letture animate e laboratori creativi (sabato ore 15-18, ingresso gratuito).
L’oasi del Quadrone (foto Fai)
Il nostro network