Calcio: Imolese, finale thriller e pari all’ultimo contro San Marino
Va sotto 1-0, pareggia con Gasperoni, si riporta in vantaggio grazie al penalty trasformato da Raffini e poi subisce la rete del definitivo 2-2 all’ultimo respiro ancora su rigore. È il giovedì dell’Imolese che al «Calbi» di Cattolica non va oltre al pari contro San Marino nel turno infrasettimanale pre pausa pasquale. Con questo punto i rossoblù salgono quota 47 punti in classifica, confermando la sesta posizione a due giornate dalla fine.
Pronti via e l’Imolese sfiora subito la rete con un’incursione dalla sinistra di Agbugui che entra in area palla al piede e colpisce il palo dopo appena 1′. Il forte vento condiziona la sfida. All’8′ rispondono i biancocelesti con il tentativo da dentro l’area di Giacomini che finisce, però, alto sopra la traversa mentre al 15′ è Passewe ad impegnare dal limite Salgado, chiamato alla deviazione in calcio d’angolo. I padroni di casa riescono a sbloccare la partita al 30′ grazie al guizzo in area di Haruna servito da Pericolini con un pallone tagliato in area dalla corsia di destra. Pochi minuti dopo, al 33′, Toure recupera palla sulla trequarti e vede l’inserimento in area di Passewe, Salgado è provvidenziale in uscita.
Nella ripresa D’Amore getta nella mischia prima Brandi e poi Gasperoni e proprio da una combinazione vincente di questi ultimi matura il pareggio al 61′. Assist filtrante del primo per l’incursione del secondo (pochi istanti dopo il suo ingresso in campo) all’altezza del dischetto e rete che vale l’1-1. I rossoblù continuano a spingere sull’acceleratore offensivo. Al 66′ Gasperoni pesca Manes al centro: solo un tocco della difesa avversaria impedisce il gol. Intanto, esordiscono in prima squadra i classe 2007 Penida e Cocchi. Nel finale si rivede in avanti il Titano: all’ 88′ Manneh riceve in profondità, entra in area ma Salgado respinge di gamba il tentativo dell’attaccante e mantiene la parità. Dall’altra parte del campo, all’ 89′ Gasperoni mette in area un cross basso per Raffini che, però, è trattenuto in area: è calcio di rigore. Lo stesso Raffini dal dischetto è freddo e insacca l’1-2 (e il dodicesimo centro stagionale). Il San Marino si getta in avanti per sperare nel pareggio lasciando anche qualche spazio nelle retrovie. Allo scadere, da un pallone vagante in area, i padroni di casa colpiscono un palo ma subito dopo il tiro Manneh è atterrato fallosamente. Contatto che vale il rigore a tempo scaduto. Anche Arcopinto si rivela cinico e fissa il 2-2 al 97′.
San Marino-Imolese 2-2 (1-o)
San Marino: Braduani; Pericolini, Pasa, Yakubiv, Miglietta, Biguzzi, Toure, Arcopinto, Haruna (91′ Sollaku), Passewe (65′ Di Francesco, 78′ Manneh), Giacomini. All. Biagioni. A disp: Astolfi, Bedei, Gennari, Golfarelli, Mezzasoma.
Imolese: Salgado; Barnabà (70′ Cocchi), Dall’Osso, Ale, Agbugui, Manzoni (49′ Brandi), Vlahovic (86’ Lolli), Pierfederici, Manes (67′ Penida), Garavini (60′ Gasperoni), Raffini. All. D’Amore. A disp: Adorni, Nistor, De Chiara, Melloni.
Reti: 29′ Haruna (S), 61′ Gasperoni (I), 90′ rig.Raffini (I), 97′ rig.Arcopinto (S).
Ammoniti: Haruna (S), Barnabà (I).
Espulso: 90′ Biguzzi (S, per doppia ammonizione).
red.sport
Foto Isolapress