Post
Cronaca
20 Agosto 2025

Post alluvione a Castel Guelfo, ormai completati i lavori alle scuole «Giovanni Paolo II»

A Castel Guelfo sono ormai in dirittura d’arrivo i lavori di ripristino dell’immobile adibito a polo scolastico «Giovanni Paolo II», gravemente danneggiato dall’alluvione del maggio 2023. Iniziati lo scorso luglio, termineranno entro fine mese prima della ripresa delle lezioni, così da rispettare le tempistiche. L’edificio aveva subito significativi e molteplici danni interni ed esterni. Dal distacco di ampie parti di intonaco alla presenza di muffa sui muri, ma a anche una serie di rigonfiamenti di rilevanti porzioni della pavimentazione in resina e diversi corto circuiti nell’impianto elettrico provocati dal fango infiltrato nelle canalizzazioni.

Necessario, pertanto, un intervento di manutenzione straordinaria a più fasi. Prima la rimozione di uno strato di intonaco per 60 centimetri da tutte le pareti, poi, il suo rifacimento con tanto di tinteggiatura. Senza dimenticare la levigatura dei pavimenti, con posa di resina autolivellante, e la rimessa in funzione dell’impiantistica danneggiata con apertura di tutte le scatole di derivazione per liberare corrugati e tubi dalla melma solidificata. Infine, non meno importante, la sostituzione delle apparecchiature, come prese, interruttori morsettiere e quadri, sommersi dall’acqua.

La copertura finanziaria delle opere è stata garantita dal contributo di 355mila euro stanziato attraverso l’ordinanza n.24/2024 del Commissario Straordinario alla ricostruzione post alluvione attraverso la Regione. Progetto esecutivo, direzione lavori e coordinamento della sicurezza affidati allo Studio Associato Gruppo Eden di Bologna e cantiere consegnato agli uomini della ditta Effe-Gi Impianti di Vergato.

Il positivo stato di avanzamento degli interventi è stato certificato nelle ultime ore anche da un sopralluogo dell’Amministrazione comunale. «Ci siamo attivati in modo tempestivo e con determinazione per reperire le risorse necessarie e dare il via all’intervento consapevoli delle tempistiche rigorose che coincidono con il riavvio della programmazione didattica – spiegano il sindaco Claudio Franceschi e l’assessore Valentina Savoia -. I fondi arrivati dal Commissario Straordinario alla ricostruzione sono frutto di un lavoro costante di interlocuzione istituzionale e sono stati interamente destinati al recupero delle parti danneggiate della scuola. Un polo scolastico importante e strategico per la comunità. Investire nella miglioria di tutto ciò che riguarda il comparto dell’istruzione significa salvaguardare il futuro stesso del nostro paese».

r.cr.

 

Nella foto: il sopralluogo del sindaco Franceschi 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Massimo 1000 numero di caratteri ancora disponibili