Un secolo in sella: il Moto Club Santerno “Checco Costa” festeggia il centenario a giugno tra Civ e mostre all’autodromo
Dodici giorni di iniziative tra memoria storica, esposizioni museali e attività in pista accompagneranno, dall’1 al 12 giugno, le celebrazioni per il centenario del Moto Club Santerno “Checco Costa” (1926-2026), il più antico sodalizio motociclistico cittadino e tra i più longevi d’Italia.
Il calendario si svilupperà in concomitanza con la tappa imolese del Campionato Italiano Velocità (CIV) e avrà come fulcro il Museo “Checco Costa” all’interno dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari.
Il cuore del programma sarà la mostra “Moto Club Santerno ‘Checco Costa’ – La Storia”, allestita negli spazi museali e aperta gratuitamente al pubblico per l’intero periodo. L’esposizione proporrà pannelli tematici, fotografie d’epoca, memorabilia, trofei, filmati inediti e una selezione di motociclette originali che hanno segnato le principali stagioni del motociclismo.
Tra i pezzi in mostra, esemplari da motocross messi a disposizione da Asi e curati dallo storico Luciano Costa, affiancati alle moto da velocità degli anni Cinquanta guidate da campioni come Dickie Dale, Geoffrey Duke e Tarquinio Provini. Ampio spazio sarà dedicato al ventennio d’oro degli anni Sessanta e Settanta, con modelli legati ai nomi di Giacomo Agostini, Renzo Pasolini, Paul Smart, Jarno Saarinen, Barry Sheene, Marco Lucchinelli, Loris Capirossi e Fausto Gresini. Prevista inoltre una sezione specifica sul mototurismo, ambito che ha contribuito a consolidare la dimensione associativa del club.
La giornata inaugurale del 1° giugno, dalle 9 alle 13, ospiterà anche una postazione di Poste Italiane per il rilascio di uno speciale timbro celebrativo, realizzato in collaborazione con il Circolo culturale filatelico numismatico “G. Piani” di Imola.
Il programma prevede momenti dinamici in pista il 6 e 7 giugno, con motoraduni e parate celebrative organizzate dal Crame: protagoniste saranno moto da Gran Premio e modelli degli anni Trenta.
Il sindaco Marco Panieri ha sottolineato come il centenario rappresenti «molto più di un anniversario sportivo: è un pezzo dell’identità di Imola». Un traguardo che, ha evidenziato, «unisce memoria, divulgazione e sport, restituendo alla città e alle nuove generazioni il valore di una storia che continua a parlare al futuro».
Foto della conferenza stampa del centenario del Moto Club Santerno
Il nostro network