Ciucci (ri)belli

A Imola ha riaperto La casa dei giochi

A Imola ha riaperto La casa dei giochi

La casa dei giochi

La casa dei giochi, lo spazio gratuito dedicato ai bambini da 0 a 6 anni e alle loro famiglie, ha riaperto lo scorso lunedì 5 novembre all’interno del nido d’infanzia comunale Scoiattolo di Imola (in viale Saffi 22, sezione D, primo piano, tel. 0542 23186).

Novità di quest’anno è la gestione partecipata con i volontari dell’associazione Amici del nido comunale d’infanzia lo Scoiattolo, che garantiranno la presenza sul posto e l’organizzazione di piccole attività di animazione per i piccoli in collaborazione con il personale dei Servizi per l’Infanzia del Comune di Imola.

Altra novità è l’estensione dell’età dei piccoli partecipanti fino ai 6 anni (in precedenza era solo fino ai 4 anni).

“La Casa dei Giochi è un momento di incontro pensato per giocare, conversare, fare merenda e trascorrere un piacevole pomeriggio, adulti e bambini insieme – spiegano gli organizzatori -. Si tratta, infatti, di uno spazio dedicato ai bambini da 0 a 6 anni e alle loro famiglie, nel quale si accede con i genitori, in una delle sezioni part time del nido Scoiattolo il lunedì e il giovedì, dalle ore 16 alle 18.30, nel periodo dal 5 novembre 2018 al 15 aprile 2019 (chiuderà per le festività natalizie come da calendario scolastico). I bambini devono essere accompagnati da un adulto, che sarà comunque responsabile dei minori: gli educatori presenti hanno funzione di coordinamento e i bimbi non possono essere lasciati in loro custodia”.

La casa dei giochi

L’ingresso è gratuito e non occorre alcuna prenotazione. In maniera del tutto volontaria, è possibile iscriversi all’associazione Amici del nido d’infanzia lo Scoiattolo.

Ad accogliere genitori, nonni e bambini sarà il personale dei Servizi per l’infanzia comunali, in collaborazione con i volontari dell’associazione Amici del nido d’infanzia lo Scoiattolo. Durante questi incontri, per coinvolgere ancora di più i bimbi e gli adulti che li accompagnano, le educatrici del nido e l’associazione organizzeranno diversi laboratori sulla lettura, sulla manipolazione, sulla cucina e tante altre divertenti attività. Sul sito dell’Associazione si potranno trovare tutte le notizie e gli aggiornamenti sulle attività programmate.

“L’Amministrazione comunale – ha sottolineato l’assessore alla Scuola Claudia Resta – è particolarmente lieta della riapertura della Casa dei giochi perché rappresenta un’ottima e ulteriore opportunità per tante famiglie della nostra città. Grazie all’associazione Amici del nido comunale d’infanzia Scoiattolo per la preziosa sinergia a supporto dell’iniziativa”.

La casa dei giochi (presso il nido Scoiattolo)
Viale Saffi 22 (sezione D, primo piano) – Imola
Ogni lunedì e giovedì (fino al 15 aprile 2019), ore 16-18.30
Telefono: 0542/23186

Nelle foto la giornata inaugurale di lunedì scorso, alla presenza dell’assessore alla Scuola, Claudia Resta (al centro), e il referente del servizio Infanzia del Comune di Imola, Daniele Chitti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Seguici su Facebook

ABBONATI AL SABATO SERA

Font Resize
Contrast