Ciucci (ri)belli

Giocamuseo 2018-2019

Giocamuseo 2018-2019

Giocamuseo è la rassegna di laboratori ed eventi organizzata dai Musei civici di Imola per bambini da 5 anni in su. Qui vi presentiamo il nuovo calendario delle attività 2018-19.

Partecipare è facile: occorre prenotarsi al numero 0542/602609 (Musei civici di Imola) a partire dal lunedì precedente al laboratorio. I posti sono limitati  (massimo 25).

La quota è di 4 euro a bambino (8 per le Notti al museo). I bambini che già possiedono o aderiscono alla Card cultura junior (che costa 5 euro) hanno diritto alla riduzione del biglietto di ingresso ai laboratori (3 euro anziché 4).

Il programma

  • Domenica 9 dicembre 2018, ore 16, Museo di San Domenico, in via Sacchi 4

Questo qui non è un albero, arte sotto l’albero di Natale

«Ispirandoci alle opere presenti in museo, scopriamo cento modi per realizzare artistici alberi di Natale con metriali insoliti e di recupero».

  • Sabato 5 gennaio 2018, ore 16, palazzo Tozzoni, in via Garibaldi 24.

E dal camino scendeva… la Befana, storie e racconti della tradizione popolare

«Accanto al camino dei conti Tozzoni, ascoltiamo le storie della nostra tradizione che ci raccontano l’arrivo della Befana e realizziamo la nostra Befana di stoffa scacciaguai. E al termine… caramelle per tutti i bimbi buoni!».

  • Domenica 20 gennaio 2019, Ore 16, Museo di San Domenico, in via Sacchi 4.

Ludi, alla scoperta degli antichi giochi dei romani

«Esploriamo i sitterranei del museo alla scoperta dei reperti degli antichi Romani e scateniamoci in sfide ludico-sportive secondo le usanze dei nostri antenati. Mettiamo alla prova la nostra abilità con  giochi e gare dell’antica Roma».

  • Domenica 10 febbraio 2019, ore 16, rocca sforzesca, piazzale Giovanni dalle Bande Nere.

In pace e in guerra, alla scoperta delle collezioni della rocca sforzesca

«Esploriamo la rocca e scopriamo tutti i dettagli delle armi e delle armature conservate all’interno delle sale. Quali armi venivano già usate in guerra ai tempi di Caterina? Realizziamo insieme piccoli prototipi, ispirati alle armi delle collezioni, da portare a casa».

  • Domenica 24 febbraio 2019, ore 16, palazzo Tozzoni, in via Garibaldi 24.

Invito a palazzo, grande festa in maschera di Carnevale

«I conti Tozzoni ci invitano a una grande festa in maschera nel salone del loro palazzo. Divertiamoci a comporre il nostro travestimento e a imparare alcuni passi di danza del passato».

  • Domenica 17 marzo 2019, ore 16, Museo di San Domenico, in via Sacchi 4.

Migrazioni, alla scoperta degli uccelli che abitano il nostro territorio

«Nel Museo Scarabelli come per incanto il tempo si è fermato e gli uccelli sono rimasti imprigionati. Scopriamo le loro caratteristiche e le loro abitudini e ricreiamoli, restituendo loro vita  e colori».

  • Domenica 7 aprile 2019, ore 10.30-13 e ore 15.30-18.30, Museo di San Domenico, in via Sacchi 4.

Imola al tempo dei Longobardi, appuntamento per bambini e famiglie

«I Longobardi tornano nelle nostre terrre attraverso un salto di secoli che ci permette di conosere più da vicino il loro tempo: come si vestivano e come combattevano, le loro leggi e le loro credenze, cosa mangiavano e come si curavano, come lavoravano i metalli e il legno, come andavano a caccia. Un’occasione per scoprire gli oggetti più rappresentativi dell’epoca longobarda, come quelli che ancora oggi osno conservati nei Musei. L’attività è condotta da Bandum Freae, un progetto di rievocazione e ricostruzione storica dedicato al periodo longobardo nelle terre emiliane con sede a San Giovanni in Persiceto (Bo). Si occupa principalmente di living history, archeologia sperimentale (www.facebook.com/bandumfreae)»

NOTTI AL MUSEO

Per bimbi dai 7 anni in su. Occorrente: sacco a pelo e materassino o sacco lenzuolo e coperta, spazzolino, tuta, calzini di ricambio per girare scalzi. Colazione offerta. Ore 20.30-8.30. Quota: 8 euro a bambino. Per info e prenotazioni (obbligatorie, a partire dal lunedì precedente all’evento, max 25 posti): tel. 0542/602609 (Musei civici di Imola).

  • Sabato 29 dicembre 2018

Museo di San Domenico, in via Sacchi 4.

Il grande gioco dell’evoluzione

«Un nuovo anno sta per aggiungersi alla lunga storia del nostro pianeta. Ripercorriamo le tappe dell’affascinante viaggio dell’evoluzione delle diverse forme di vita sul pianeta terra, con un divertente gioco a squadre».

  • Sabato 8 giugno 2019

Messer Leonardo va in città. Leonardo da Vinci a Imola

«Leonardo da Vinci è i città! Scopriamo questo straordinario inventore e artista ed esploriamo il suo rapporto con la città di Imola attraverso un grande gioco notturno».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Seguici su Facebook

ABBONATI AL SABATO SERA

Font Resize
Contrast