Ciucci (ri)belli

A Medicina bimbi al nido anche il sabato mattina (è gratuito)

A Medicina bimbi al nido anche il sabato mattina (è gratuito)

Novità a Medicina. Da inizio febbraio e fino al 31 maggio 2020 i bimbi che frequentano i nidi comunali (Girasoli in via Sillaro, Coccinelle in via Gramsci e Chiccodrillo a Sant’Antonio) potranno andare, gratuitamente, anche al sabato mattina. E’ questa la novità proposta dall’Amministrazione comunale «per andare incontro alle esigenze delle famiglie, in particolare di quei genitori che lavorano anche nel fine settimana e faticano a conciliare l’orario lavorativo con la presenza dei propri figli a casa – motiva l’assessora alla Scuola, Dilva Fava -. Abbiamo fatto un sondaggio tra le famiglie dei circa 100 bimbi che frequentano i nidi comunali. Di queste, 18 si sono dette interessate a questa possibilità, che per quest’anno sarà gratuita fino al 31 maggio. Stiamo raccogliendo le iscrizioni vere e proprie in questi giorni e l’idea è quella di partire con il primo sabato di febbraio».

Tutti i bimbi verranno ospitati al nido Girasoli dalle ore 8.30 alle 12 (senza pasto) e ad accoglierli ci saranno le educatrici della cooperativa sociale Quadrifoglio. Ovviamente, le insegnanti non saranno le stesse che già oggi stanno con i bimbi dal lunedì al venerdì. «Abbiamo studiato un progetto pedagogico specifico – prosegue Fava -. Non sarà un vero e proprio nido, bensì verranno proposte varie attività, ad esempio di manipolazione o pittura».

Come detto, i costi per questi primi mesi verranno interamente coperti dall’ente locale, che può disporre di un finanziamento regionale di 2.700 euro per la valorizzazione delle azioni di carattere innovativo per i servizi all’infanzia. «Per il resto, il Comune si farà carico direttamente del costo, che dipenderà dal numero effettivo degli iscritti» afferma l’assessora. (gi.gi.)

Nella foto, il nido Girasoli a Medicina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

EMERGENZA CORONAVIRUS – NUOVI ORARI AL PUBBLICO

Coronavirus Uffici Chiusi

Seguici su Facebook

ABBONATI AL SABATO SERA

Font Resize
Contrast