Cronaca

Coronavirus, nuova ordinanza regionale: novità sugli spostamenti anche insieme a conviventi

Coronavirus, nuova ordinanza regionale: novità sugli spostamenti anche insieme a conviventi

Poco fa il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, ha firmato una nuova ordinanza che entrerà in vigore da domani, giovedì 7 maggio, ed interviene soprattutto sugli spostamenti possibili.

Gli spostamenti per raggiungere le seconde case, camper o roulotte, imbarcazioni o velivoli di proprietà per attività di manutenzione e riparazione, vengono dunque consentiti nell’intero territorio regionale e non più solo in quello provinciale. Per tutti, resta l’obbligo di rientro in giornata. La possibilità di muoversi in ambito regionale viene estesa anche agli spostamenti per comprovate esigenze lavorative, motivi di salute o di necessità, come fare la spesa, quelle cioè indicate nel Decreto della Presidenza del Consiglio del 26 aprile (articoli 1, lettera a). Così come potranno avvenire in ambito regionale gli spostamenti per svolgere individualmente attività sportiva o motoria all”aperto (come per esempio ciclismo, corsa, caccia di selezione, pesca sportiva, tiro con l’arco, equitazione), sempre rispettando la distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri per l’attività sportiva e di almeno un metro per ogni altra attività. Inoltre, le visite ai congiunti e la stessa attività motoria e sportiva, oltre che gli stessi spostamenti per arrivare alle seconde case, camper e roulotte, imbarcazioni e velivoli di proprietà, sempre e solo per le attività consentite, potranno avvenire anche insieme a persone conviventi, non solo individualmente.

L’ordinanza stabilisce poi che l’attività sportiva sia consentita anche all’interno di strutture e circoli sportivi se svolta in spazi all’aperto, purché consentano il rispetto del distanziamento ed evitino il contatto fisico tra i singoli atleti (un esempio su tutti, il tennis in campi appunto all’aperto). Viene però specificato che resta sospesa ogni altra attività collegata all’utilizzo delle strutture in questione compreso quello di spogliatoi, palestre, piscine, luoghi di socializzazione, bar e ristoranti. E’ poi stabilito che l’accesso agli specchi d’acqua per lo svolgimento delle attività sportive acquatiche individuali può avere luogo esclusivamente secondo specifiche modalità definite dalle singole amministrazioni comunali. (da.be.)

IL TESTO DELL’ORDINANZA

Nella foto:

23 Comments

  • Buongiorno, bene exfrazue al presidente Bonaccini,quindi se ho ben capito siamo quasi liberi di uscire in tutta la regione per fare la spesa e per incontrare i nostri congiunti.geazie

  • Buongiorno volevo chiedere al professore se può introdurre nella nuova ordinanza la possibilità di fare la spesa
    insieme al proprio marito o moglie o figlio che sia perché è difficile farla da solo.

  • Salve mi chiamo Luca Segala volevo chiederle perché nel nuovo dpcm si possono vedere i congiunti nonni nonne cugini di primo secondo terzo grado e successivi e gli amici non si possono vedere? Grazie spero di ricevere presto una risposta

  • Ottime notizie, gestione illuminata del coronavirus in Regione, prudenza ma anche ragionevolezza sulle aperture non rischiose.

  • Se aprite le palestre e le piscine dovete apre anche tutti i campeggi italiani toscani grazie

    • Non hanno aperto nessuna palestra.
      Se leggi si può solo fare sport all’aperto e quante palestre hanno la possibilità di spostare all’aperto i corsi????

  • Che senso hanno queste regole se quando vai al supermercato ci sono un minimo di 20 persone che fanno la spesa tutti nello stesso ambiente,nel quale non sempre si riescono a tenere le distanze di sicurezza.Allo stesso modo potrebbero aprire bar,ristoranti,parrucchieri ecc..che potrebbero lavorare su appuntamento,garantendo distanze di sicurezza molto piu” elevate che in un supermercato.

  • Buongiorno quando sarà possibile fare moto turismo a livello regionale?

  • Chiedo al presidente se vivi a 5/10 km da un’altra regione che senso a non poterci andare ❓

  • C è troppa libertà e ancora presto

  • Io abito nelle marche a quattro chilometri dal confine con la romagna : ho una casa a Cattolica, sei chilometri dentro la romagna e non ci posso andare ? Ma siamo diventati tutti matti o cosa ? Il buonsenso in Italia dove è finito ? Da Piacenza si può andare a Rimini e io non posso fare 10 chilometri ?

    • Ho la mia morosa a Modena e io abito a Mantova e non possiamo trovarci guarda ha il mio appoggio per le aperture delle regioni… Non si può vivere così limitando alle persone… Le persone hanno una vita privata… A lavorare siamo andate quasi tutti anche con il covid però adesso non ci lasciano ancora fare la nostra vita non è lecito spero che aprano tutto ormai il cittadino già ha capito che deve avere la mascherina la distanza fare code interminabili ovunque allora basta

  • In Romagna si dice: “T’ant fêgha un sfuórz!!”
    In altre parole, ci viene ‘concesso’ di andare in macchina con i conviventi… cosa è cambiato?? Perché prima no e adesso sì???
    Ma chi volete prendere in giro????

  • Buongiorno mi chiamo Roberto.volevo sapere io vado ha pescare con un mio amico in barca cambia qualcosa.tante l’è volte il mio amico si sente male chi guida là barca? Mi risponda ha questa domanda.

  • Chiedo : I conviventi possono avere residenze anagrafiche diverse? Io x lavoro risiedo in citta’ in un monolocale nei giorni di riposo raggiungo il convivente nella casa di proprieta’ situata in paese della stessa provincia.
    Susi

  • Ci può spostare da comune a comune in auto con famigliari se si intende anche una famiglia composta da 3 persone

  • Posso spostarmi in 3 in auto?

  • Ma le associazioni culturali dove si fa anche lezioni di musica individuali…. Quando possono essere riaperte?

  • Quando si potrà andare in scooter in 2 con giustificata ragione,ad esempio per lavoro.

  • Sci si può muovere in coppia per fare le spese settimanali? Fare la spesa per 5 persone una volta la settimana da soli risulta assai pesante. Grazie

  • Quello che ci dicono continuamente è di restare a casa il più possibile, spiegatemi perché il postino non mi ha consegnato una raccomendata perché l’ordinanza obbliga a consegnarmi l’avviso che mi obbliga ad andare alla posta quindi a fare fila incontrando altre persone con possibilità di contaggio.

  • Posso rimanere a casa? A vita? Stipendiato da Bill Gates?

  • Non vedo il mio compagno da oltre 2 mesi… Io sono in Emilia Romagna, lui in Veneto, non so cosa darei per raggiungerlo… Sarei disposta anche una volta arrivata in Veneto a far 15 giorni di quarantena…. Si dovrebbero riaprire gli spostamenti da regione a regione al più presto per chi ha affetti lontani…. (o ci si ammalera’di nostalgia…)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

CAMPAGNA ABBONAMENTI 2020

Campagna Abbonamenti

ABBONATI AL SABATO SERA

Seguici su Facebook

Font Resize
Contrast