L’amministratore delegato della Pelliconi di Ozzano nominato Cavaliere del lavoro dal Presidente Mattarella
Marco Checchi, amministratore delegato del gruppo ozzanese Pelliconi, leader mondiale nella produzione di tappi a corona, è tra i 25 nuovi Cavalieri del lavoro nominati il 31 maggio dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Nato a Bologna nel 1959, Checchi è laureato in Lingue e letterature straniere e in Business anthropology. Entrato in Pelliconi nel 1984, ricopre la carica di amministratore delegato dal 1991. Da allora, l’azienda è cresciuta costantemente, arrivando a esportare il 92% della sua produzione e raggiungendo una capacità produttiva di 30 miliardi di tappi l’anno. «Le chiavi del successo – afferma l’Ad – risiedono essenzialmente nella profonda passione per l’innovazione e la qualità, nel rispetto delle normative per la sicurezza e la salute nell’ambiente di lavoro, e nella gestione responsabile delle risorse naturali, dell’energia e dei rifiuti, attraverso l’uso di sempre più efficienti tecnologie a basso impatto ambientale».
Tra i Cavalieri del lavoro insigniti anche Pietro Ferrari, presidente della Ing. Ferrari, John Elkann, presidente di Stellantis, e Luigi Gubitosi, amministratore delegato e direttore generale di Telecom Italia. (lo.mi.)
Numeri, andamento e novità del gruppo Pelliconi sul «sabato sera» del 3 giugno.
Nella foto: Marco Checchi, amministratore delegato del gruppo ozzanese Pelliconi