Ciucci (ri)belli

L’agenda dei Ciucci (ri)belli: 14-20 marzo 2022

L’agenda dei Ciucci (ri)belli: 14-20 marzo 2022

Martedì 15 marzo

Imola. GIOCO. ETA’: 9-14 ANNI. Coloni di Catan, si gioca in ludoteca. Ore 16.30-18.30, a Casa Piani, in via Emilia 88. Gratuito. Per info e iscrizioni (obbligatorie): tel. 0542/602630. L’accesso sarà consentito esclusivamente agli iscritti al prestito; sarà obbligatorio indossare la mascherina, e sono richiesti l’utilizzo del gel sanificante e il rispetto del distanziamento. È inoltre prevista la misurazione della temperatura agli utenti al momento dell’entrata. Necessaria l’esibizione del Green pass per i maggiori di anni 12.

Imola. PING PONG. Torneo di ping pong: i vincitori verranno premiati con patatine, gelati e altri snack. Ore 16.45, al centro Primola, in via Lippi 2/c. Per info: tel. 0542 27130.

Castel San Pietro. SPASSATEMPO. ETA’: 0-3 ANNI. Cosa ci sarà dentro? Rassegna Spassatempo baby, a cura di SolcoProssimo Coop. Sociale. Ore 16-19, alla Casa della salute in via Oriani 1 (si entra dalla portineria dell’Ospedale, si sale al piano rialzato e si seguono le indicazioni per gli ambulatori). Progetto promosso dal Comune di Castel San Pietro, in collaborazione con Solco prossimo, per l’infanzia e il sostegno alla genitorialità. Gratuito. Per info e iscrizioni (obbligatorie, max 5 posti): tel. 346 6214708, erika.panzacchi@comune.castelsanpietroterme.bo.it oppure tel. 348 268 040. L’accompagnatore del bambino deve essere in possesso di Green pass valido.

On line. GENITORI. Mamma mia che paura!!! Incontro on line per neogenitori. «Una psicologa aiuterà i genitori a capire meglio le paure più frequenti dei bambini, come la paura del buio, degli estranei ed i problemi legati al sonno». Rassegna «I pomeriggi al Consultorio… Crescendo insieme, a cura del Consultorio familiare dell’Ausl di Imola. «I corsi hanno lo scopo di offrire uno spazio di discussione in cui sia possibile condividere la propria esperienza ed ascoltare quella degli altri, trovando un supporto anche da parte di professionisti quali ostetriche, psicologhe, educa-trici, fisioterapiste, logopediste, pediatri… Ore 15. Per iscrizioni: compilare il modulo online. Per info: tel. 0542 604190 (dal lunedì al venerdì, ore 8-9 e ore 12-13.30) oppure consultare il sito www.ausl.imola.bo.it.

Mercoledì 16 marzo

Castel San Pietro. SPASSATEMPO. ETA’: 0-3 ANNI. Passo dopo passo…, laboratorio. Rassegna Spassatempo baby, a cura di SolcoProssimo Coop. Sociale. Ore 16-19, alla Casa della salute in via Oriani 1 (si entra dalla portineria dell’Ospedale, si sale al piano rialzato e si seguono le indicazioni per gli ambulatori). Progetto promosso dal Comune di Castel San Pietro, in collaborazione con Solco prossimo, per l’infanzia e il sostegno alla genitorialità. Gratuito. Per info e iscrizioni (obbligatorie, max 5 posti): tel. 346 6214708, erika.panzacchi@comune.castelsanpietroterme.bo.it oppure tel. 348 268 040. L’accompagnatore del bambino deve essere in possesso di Green pass valido.

Ozzano Emilia. LETTURE. ETA’: 1 ANNO. Pomeriggi da favola, invito alle letture, a cura della bibliotecaria Lisa. Alle ore 16.30, Biblioteca comunale 8 marzo 1908, via Maltoni 22 (salone polivalente di fianco alla biblioteca ragazzi). Posti limitati, prenotazioni obbligatorie (è richiesta la presenza di un solo accompagnatore per bimbo). Utilizzo della mascherina e Green pass rafforzato per gli accompagnatori. Per info e prenotazioni: tel. 051 791370 – 334 6301615, email bibliotecaragazzi@comune.ozzano.bo.it.

Faenza. MIC. ETA’: 6-12 ANNI. Architetture fantastiche, trafile di argilla in equilibri e contrasto, laboratorio alla scoperta delle tecniche base di manipolazione dell’argilla attraverso il gioco. Rassegna Ceramica per gioco! Costo: 8 euro a ragazzo (comprensivo di materiale, cottura e imballaggio dell’oggetto prodotto). Ore 16.45-18.30, al Museo internazionale delle ceramiche, in viale Baccarini 19. Prenotazione obbligatoria a: didattica@micfaenza.org, tel. 0546 697311.

Giovedì 17 marzo

Imola. GIOCO. ETA’: 6-10 ANNI. Zitto zitto, quatto quatto, si gioca in ludoteca. Ore 16.30-18.30, a Casa Piani, in via Emilia 88. Gratuito. Per info e iscrizioni (obbligatorie): tel. 0542/602630. L’accesso sarà consentito esclusivamente agli iscritti al prestito; sarà obbligatorio indossare la mascherina, e sono richiesti l’utilizzo del gel sanificante e il rispetto del distanziamento. È inoltre prevista la misurazione della temperatura agli utenti al momento dell’entrata. Necessaria l’esibizione del Green pass per i maggiori di anni 12.

Imola. CINEMA. Space Jam, proiezione per i ragazzi del doposcuola di Primola e a tutti i giovani del quartiere. «Michael Jordan va in soccorso di Bugs Bunny e dei suoi amici che hanno bisogno di lui per vincere una partita di basket contro i malvagi Nerdluks, una banda di piccole e irritabili creature provenienti dallo spazio». Ore 16.45, al centro Primola, in via Lippi 2/c. Per info: tel. 0542 27130.

Imola. RADICE. ETA’: 5 ANNI+. La piccola storia dei bambini radice, laboratorio esperienziale-creativo ispirato all’albo di Sibylle von Olfers pubblicato da Pulce Edizioni. Ore 17, nel girdino della libreria Il Mosaico, via Aldrovandi 5/a. Posti limitati, necessaria la prenotazione. Per info e prenotazioni (obbligatorie, max 15 posti): tel.  0542 21949 (ilmosaicolibreriadeiragazzi@gmail.com) oppure compila il form.

Imola. ALBI. ETA’: 3-6 ANNI. La stanza delle parole, letture di albi illustrati a cura di Alexia Betti. Alle ore 17.45 nel giardino della libreria Il Mosaico, via Aldrovandi 5/a. Iscrizioni.

Castel San Pietro. SPASSATEMPO. ETA’: 0-3 ANNI. Le scatole azzurre, laboratorio. Rassegna Spassatempo baby, a cura di SolcoProssimo Coop. Sociale. Ore 16-19, alla Casa della salute in via Oriani 1 (si entra dalla portineria dell’Ospedale, si sale al piano rialzato e si seguono le indicazioni per gli ambulatori). Progetto promosso dal Comune di Castel San Pietro, in collaborazione con Solco prossimo, per l’infanzia e il sostegno alla genitorialità. Gratuito. Per info e iscrizioni (obbligatorie, max 5 posti): tel. 346 6214708, erika.panzacchi@comune.castelsanpietroterme.bo.it oppure tel. 348 268 040. L’accompagnatore del bambino deve essere in possesso di Green pass valido.

Incontro on line sulla paternità

On line. PAPA’. ETA’: 0-12 MESI. La nascita e la paternità: il ruolo del padre nel primo anno di vita, incontro on line con Stefano Albertini, psicologo e psicoterapeuta del Centro per le famiglie dell’Unione della Romagna faentina. Rassegna Girotondo delle mamme, appuntamento settimanale on line in cui potersi incontrare e confrontare con altre famiglie, con gli operatori del Centro per le famiglie e i professionisti del primo anno di vita dei bambini. Alle ore 10. Iscrizione obbligatoria scrivendo a: informafamiglie@romagnafaentina.it.

Venerdì 18 marzo

Castel San Pietro. SPASSATEMPO. ETA’: 0-3 ANNI. Festeggiando il papà! Laboratorio. Rassegna Spassatempo baby, a cura di SolcoProssimo Coop. Sociale. Ore 16-19, alla Casa della salute in via Oriani 1 (si entra dalla portineria dell’Ospedale, si sale al piano rialzato e si seguono le indicazioni per gli ambulatori). Progetto promosso dal Comune di Castel San Pietro, in collaborazione con Solco prossimo, per l’infanzia e il sostegno alla genitorialità. Gratuito. Per info e iscrizioni (obbligatorie, max 5 posti): tel. 346 6214708, erika.panzacchi@comune.castelsanpietroterme.bo.it oppure tel. 348 268 040. L’accompagnatore del bambino deve essere in possesso di Green pass valido.

Sabato 19 marzo

Imola. GIOCO. ETA’: 6-10 ANNI. Woolfy, si gioca in ludoteca anche il sabato mattina. Ore 10-13, a Casa Piani, in via Emilia 88. Gratuito. Per info e iscrizioni (obbligatorie): tel. 0542/602630. L’accesso sarà consentito esclusivamente agli iscritti al prestito; sarà obbligatorio indossare la mascherina, e sono richiesti l’utilizzo del gel sanificante e il rispetto del distanziamento. È inoltre prevista la misurazione della temperatura agli utenti al momento dell’entrata. Necessaria l’esibizione del Green pass per i maggiori di anni 12.

Imola. KING KONG. ETA’: 4-7 ANNI. Presentazione del libro Vorrei essere King Kong, con l’autrice Virginia Stefanini. «L’albo illustrato “Vorrei essere King Kong” racconta il rapporto fra una bambina e il suo papà, che nella vita di tutti i giorni combattono la noia “trasformandosi” in mostri del cinema e della letteratura, da King Kong a Dracula, passando per la Mummia e l’Uomo Lupo (anzi, Bambina Lupo)». Dopo la lettura del libro, l’autrice coinvolgerà bambine e bambini con una piccola sorpresa da condividere coi propri papà (o zii o fratelli maggiori o nonni) per dire loro: “Ti voglio un mostro di bene”! Gratuito. Ore 16.30, nel giardino della libreria Il Mosaico, via Aldrovandi 5/a. Posti limitati, necessaria la prenotazione. Per info e prenotazioni (obbligatorie, max 15 posti): tel.  0542 21949 (ilmosaicolibreriadeiragazzi@gmail.com) oppure compila il form.  

Workshop di illustrazione a Casalfiumanese

Casalfiumanese. KOKABURRA. ETA’: 4 ANNI+. L’acchiappasogni del kokaburra, workshop di illustrazione per bambini di Martina Tonello, ispirato all’albo illustrato La piuma viaggiatrice, edito Camelozampa. «Incubi brutti e ostinati? Piccolo Canguro ha la soluzione per voi: costruiamo insieme un fantastico acchiappasogni di piume di kokaburra! Dopo aver letto insieme “La piuma viaggiatrice”, albo scritto da Fred Paronuzzi e illustrato da Martina Tonello (Camelozampa, 2022), i bambini e le bambine inizieranno a dipingere, insieme all’autrice, delle piume di carta, ispirandosi al piumaggio del kokaburra, uccello australiano. Le piume serviranno a costruire un acchiappasogni di legno e carta, il migliore contro gli incubi più ostinati!». Costo: 10 euro a bambino. Ore 11, libreria Selma, via I Maggio 23. Per info e prenotazioni (obbligatorie, posti limitati): tel. 329 5434544. Per gli adulti accompagnatori, necessari Green pass e mascherina Ffp2.

Osteria Grande. LETTURE. ETA’: 6 MESI-6 ANNI. E ora letture a volontà con mamma e papà. A cura del Gruppo lettori volontari Nati per leggere. Ore 10.30-12, alla biblioteca, in via Broccoli 41. Per info e iscrizioni: tel. 051 945413, biblioteca@cspietro.it. Attività su prenotazione. Maggiori informazioni verranno date al momento della prenotazione, i maggiori di anni 12 dovranno esibire il Green pass rafforzato.

Ozzano Emilia. STORIE. ETA’: 12-24 MESI. Storie di terra gentile e acqua azzurrina, letture e il laboratorio di manipolazione. Alle ore 10, Biblioteca comunale 8 marzo 1908, via Maltoni 22 (salone polivalente di fianco alla biblioteca ragazzi). Posti limitati, prenotazioni obbligatorie (è richiesta la presenza di un solo accompagnatore per bimbo). Utilizzo della mascherina e Green pass rafforzato per gli accompagnatori. Per info e prenotazioni: tel. 051 791370 – 334 6301615, email bibliotecaragazzi@comune.ozzano.bo.it.

Orecchie acerbe a Bologna

Bologna. ORECCHIE ACERBE. ETA’: 3-5 ANNI. Orecchie acerbe, laboratorio di movimento creativo in tre incontri, per bambini e genitori, con Rita Favaretto e a cura del Museo della musica. «La musica e il movimento per giocare insieme e animare le filastrocche di Gianni Rodari». Date: 19-26 marzo, 2 aprile 2022. È richiesta la presenza di un adulto per ogni bambino. Ore 16.30, al Museo internazionale e biblioteca della musica, strada Maggiore 34. Quota: 5 euro ad incontro, a partecipante (il pagamento è cumulativo per tutti gli incontri previsti ed è valido per l’ingresso del bambino prenotato + 1 adulto; i biglietti acquistati non sono rimborsabili: prima di procedere alll’acquisto, ricordarsi di controllare bene l’età per partecipare al laboratorio; il giorno del primo incontro mostrare alla cassa la ricevuta di pagamento arrivata via mail). Per questa attività è previsto il coinvolgimento attivo degli adulti ed è richiesta la presenza di un adulto per ogni bambino: consigliato che sia sempre lo stesso adulto a partecipare a tutti gli incontri. Prenotazioni obbligatorie. Per info: tel. 051 2757711, prenotazionimuseomusica@comune.bologna.it.

Poesia ad acquaforte al Mambo

Bologna. MAMBO. ETA’: 8-11 ANNI. Poesia ad acquaforte, laboratorio. «Un percorso speciale, tra incisione, calcografia e tipografia, articolato in tre giornate e dedicato alla realizzazione collettiva di un libro d’artista, ispirato alla poesia La lumachina di Roberto Roversi. Ogni partecipante sarà coinvolto nella creazione e nella stampa di una personale illustrazione all’acquaforte, una tecnica artistica dove segno e disegno sono protagonisti assoluti. Visiteremo il Museo Morandi per scoprire l’importanza dell’incisione nella ricerca artistica del Maestro bolognese e potremo conoscere i segreti di questo antico linguaggio, sperimentarlo e farlo nostro attraverso un laboratorio appositamente ideato da Maurizio Boiani in collaborazione con Isabella Ciaffi». Gratuito. Ore 10-13, al MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, via Don Minzoni 14. Prenotazione obbligatoria solo via e-mail a mamboedu@comune.bologna.it (entro le ore 13 del venerdì precedente). Anche domenica 20 marzo (ore 15.30-18.30).

Faenza. NPL. ETA’: 12 MESI-6 ANNI. Sabato: libri, coccole e filastrocche 2022! Iniziativa a cura di Nati per Leggere, Unione Romagna Faentina, Comune di Faenza. Ore 10, letture 12-36 mesi; ore 11, letture 3-6 anni. Alla biblioteca comunale manfrediana, via Manfredi 14. Prenotazioni (obbligatorie): tel. 0546 691715, manfrediana.ragazzi@romagnafaentina.it.

Faenza. CINEMA. Il lupo e il leone. Film della rassegna I pomeriggi della Casa di Pinocchio, al cinema Italia. Alle ore 15, in via Cavina 3. Biglietto unico 4,5 euro. Per info: tel. 0546 20408.

Domenica 20 marzo

Imola. MONDO. ETA’: 4-9 ANNI. Il trionfo dei colori e delle emozioni, laboratorio artistico-creativo, a cura di Ilenia Galassi. «Partendo da un’immagine, i bambini costruiranno il loro cerchio, il loro mandala, dove ogni parte comunicherà con l’altra e le cui immagini si relazioneranno, si incontreranno e si uniranno in modo armonico attraverso forme e colori. Tempere e musica saranno gli ingredienti principali…». Rassegna Il mondo che sono io. Contributo: 8 euro a bimbo (più tessera annuale soci 6 euro). Ore 10-12, presso Step51, in via Montanara 51. Per info e prenotazioni (obbligatorie, posti limitati max 9 bimbi): tel. 338 9159044.

Bologna. TESSUTI. ETA’: 7-11 ANNI. Tessuti preziosi e abili artigiani, visita animata con laboratorio, a cura degli archeologi della società Aster. «Attraverso le immagini e i reperti della sezione egiziana e del lapidario romano scopriamo l’importanza dei tessuti nell’antichità. Cerchiamo di capire la fatica di realizzarli anche provando la tessitura ad un telaio verticale e realizziamo un piccolo segnalibro tessuto da noi». Ingresso al museo gratuito, attività a pagamento: 7 euro. Alle ore 16, al Museo Civico Archeologico, via dell’Archiginnasio 2. Prenotazione obbligatoria a partire dal lunedì precedente l’iniziativa. Per partecipare alla visita con laboratorio è necessario indossare una mascherina di tipo Ffp2.

Bologna. NAVILE. Se il canale potesse narrare: alla scoperta del Canale Navile, visita guidata con passeggiata naturalistica per riscoprire il Navile tra passato e presente che si concluderà al Battiferro dove, grazie alla collaborazione con il Servizio Territoriale Protezione Civile di Bologna, sarà possibile entrare in via del tutto eccezionale nella casa di manovra. Iniziativa in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, in collaborazione con il Comitato Salviamo il Navile, e a cura del Museo del Patrimonio industriale. Ore 10 al Museo del Patrimonio Industriale, via della Beverara 123. Attività su prenotazione, da effettuarsi entro le entro le ore 13 di venerdì 18 marzo scrivendo a museopat@comune.bologna.it o telefonando allo 051 6356611. Costo: l’attività è gratuita con biglietto del Museo (5-3 euro, gratuito con card cultura).

Riolo Terme. TESORO. ETA’: 6 ANNI+. Caccia al tesoro alla Rocca di Riolo, gioco a squadre alla ricerca del tesoro nascosto da Caterina prima di morire. «La Leonessa delle Romagne in un suo manoscritto parla di un tesoro celato tra le mura del borgo di Riolo Terme. La missione è quella di scoprire il luogo dove è nascosto il tesoro e di che cosa si tratta. Quale sarà il tesoro di Caterina Sforza?». Quota: 5 euro. I bambini devono essere accompagnati da un adulto. Alle ore 15, alla rocca, piazza Mazzanti. Per info e prenotazioni: tel. 0546 77450, email roccadiriolo@atlantide.net.

Faenza. CINEMA. Il lupo e il leone. Film della rassegna I pomeriggi della Casa di Pinocchio, al cinema Italia. Alle ore 15, in via Cavina 3. Biglietto unico 4,5 euro. Per info: tel. 0546 20408.

Magici amuleti al Mic di Faenza

Faenza. MIC. ETA’: 4 ANNI+. Magici amuleti, laboratorio della rassegna Domeniche in famiglia al Mic. «Costruiamo un magico amuleto tascabile con glifi e simboli Maya o Aztechi ». Ore 15-17, al Museo internazionale delle ceramiche, in viale Baccarini 19. Durata: laboratorio 2 ore, visita guidata 1 ora. Costo: 6 euro a partecipante. Sconto famiglia (2 adulti + 2 bambini) 18 euro.  Prenotazione obbligatoria entro le ore 12 del sabato precedente: tel. 0546 697311, info@micfaenza.org. L’attività si svolgerà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ABBONATI AL SABATO SERA

Seguici su Facebook