Ciucci (ri)belli

L’agenda dei Ciucci (ri)belli: 11-18 aprile 2022

L’agenda dei Ciucci (ri)belli: 11-18 aprile 2022

Martedì 12 aprile

Imola. BASKET. Torneo di pallavolo: i vincitori verranno premiati con patatine, gelati e altri snack. Ore 16.45, al centro Primola, in via Lippi 2/c. Per info: tel. 0542 27130.

Imola. GIOCO. ETA’: 9-14 ANNI. Donnerwetter, si gioca in ludoteca. Ore 16.30-18.30, a Casa Piani, in via Emilia 88. Gratuito. Per info e iscrizioni (obbligatorie): tel. 0542/602630. L’accesso sarà consentito esclusivamente agli iscritti al prestito; sarà obbligatorio indossare la mascherina, e sono richiesti l’utilizzo del gel sanificante e il rispetto del distanziamento. È inoltre prevista la misurazione della temperatura agli utenti al momento dell’entrata.

Non solo uova di Pasqua, laboratorio al Ceas Imolese

Imola. UOVA. ETA’: 7-11 ANNI. Non solo uova di Pasqua, laboratorio per bambini alla scoperta della scienza e della natura. «Divertiamoci a scoprire insieme l’Uovo e la sua importanza nella vita della maggior parte degli animali. Non solo biologia ma anche esperimenti scientifici con le uova, oltre ad un tocco artistico per dare sfogo alla nostra creatività». Rassegna Pomeriggi al Ceas, fra esperimenti e libri! Dalle ore 16.45 alle 18.30, presso la sede del Ceas Imolese, complesso Sante Zennaro, via Pirandello 12. Gratuito con prenotazione obbligatoria (max 15 bambini): tel: 0542 602183 (martedì e giovedì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18), email ceas@nuovocircondarioimolese.it. Il laboratorio verrà svolto al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

Castel San Pietro. SPASSATEMPO. ETA’: 0-3 ANNI. Il coniglietto Pasquale, laboratorio. Rassegna Spassatempo baby, a cura di SolcoProssimo Coop. Sociale. Ore 16-19, alla Casa della salute in via Oriani 1 (si entra dalla portineria dell’Ospedale, si sale al piano rialzato e si seguono le indicazioni per gli ambulatori). Progetto promosso dal Comune di Castel San Pietro, in collaborazione con Solco prossimo, per l’infanzia e il sostegno alla genitorialità. Gratuito. Per info e iscrizioni (obbligatorie, max 5 posti): tel. 346 6214708, erika.panzacchi@comune.castelsanpietroterme.bo.it oppure tel. 348 268 040. L’accompagnatore del bambino deve essere in possesso di Green pass valido.

On line. GENITORI. E i papà dove li mettiamo? Incontro on line dedicato ai papà che hanno voglia di crescere insieme ai propri figli. Rassegna «I pomeriggi al Consultorio… Crescendo insieme, a cura del Consultorio familiare dell’Ausl di Imola. «I corsi hanno lo scopo di offrire uno spazio di discussione in cui sia possibile condividere la propria esperienza ed ascoltare quella degli altri, trovando un supporto anche da parte di professionisti quali ostetriche, psicologhe, educatrici, fisioterapiste, logopediste, pediatri… Ore 18. Per iscrizioni: compilare il modulo sul sito aziendale. Per info: tel. 0542 604190 (dal lunedì al venerdì, ore 8-9 e ore 12-13.30).

Ozzano Emilia. PASQUA. Disegnare con le uova di Pasqua, riciclando vecchi pastelli a cera, laboratorio. Alle ore 16.30, alla ludoteca L’Abbraccio, in via Cesare Maltoni 22. Prenotazione gradita. Ingresso con Green pass.  Prenotazioni whatsapp e Sms: tel. 347 4784177. I bambini più piccoli sono i benvenuti con collaborazione attiva dei genitori. La ludoteca resterà aperta anche il 14 e il 19 aprile, dalle ore 16.15 alle ore 18.15.

Bologna. KAHLO. Visita guidata per bambini e famiglie alla mostra Frida Kahlo – The experience, in corso a Palazzo Belloni, via de’ Gombruti 13/a. A cura di Next Exhibition le nuove visite guidate a misura di bambino e rivolte a tutta la famiglia. «Un percorso dedicato ai più piccoli, incluso nel costo del biglietto (intero 14 euro; ridotto generico over 65, under 12, 12 euro, realizzato da guide professioniste, per accompagnare i più piccoli alla scoperta della storia di Frida». Da martedì 12 a venerdì 15 aprile incluso, dalle ore 15 alle ore 17. Le visite guidate per i bambini sono gratuite e incluse nel costo del biglietto e rappresentano un’iniziativa di Next Exhibition per avvicinare i più piccoli alla cultura e al mondo delle mostre.

Mercoledì 13 aprile

Le uova di Pasqua

Castel San Pietro. SPASSATEMPO. ETA’: 0-3 ANNI. Le uova di Pasqua, laboratorio. Rassegna Spassatempo baby, a cura di SolcoProssimo Coop. Sociale. Ore 16-19, alla Casa della salute in via Oriani 1 (si entra dalla portineria dell’Ospedale, si sale al piano rialzato e si seguono le indicazioni per gli ambulatori). Progetto promosso dal Comune di Castel San Pietro, in collaborazione con Solco prossimo, per l’infanzia e il sostegno alla genitorialità. Gratuito. Per info e iscrizioni (obbligatorie, max 5 posti): tel. 346 6214708, erika.panzacchi@comune.castelsanpietroterme.bo.it oppure tel. 348 268 040. L’accompagnatore del bambino deve essere in possesso di Green pass valido.

Giovedì 14 aprile

Imola. GIOCO. ETA’: 6-10 ANNI. La strega delle mele. Si gioca in ludoteca anche il sabato mattina. Ore 10-13, a Casa Piani, in via Emilia 88. Gratuito. Per info e iscrizioni (obbligatorie): tel. 0542/602630. L’accesso sarà consentito esclusivamente agli iscritti al prestito; sarà obbligatorio indossare la mascherina, e sono richiesti l’utilizzo del gel sanificante e il rispetto del distanziamento. È inoltre prevista la misurazione della temperatura agli utenti al momento dell’entrata. Necessaria l’esibizione del Green pass per i maggiori di anni 12.

Imola. LETTURE. ETA’: 3-5 ANNI. La stanza delle parole, storie che crescono, letture in libreria, a cura di Arianna Di Pietro e Alexia Betti. Quota: 4 euro. Ore 17 e ore 17.45, alla libreria Il Mosaico, in via Aldrovandi 5/a. Prenotazioni (obbligatorie, posti limitati).

Imola. UOVO. ETA’: 7 ANNI+. Un uovo a sorpresa, laboratorio creativo. «Costruiamo un uovo di carta e scopriamo quale libro consiglia per te». A cura di Officina Immaginata. Gratuito. Ore 16.45, biblioteca Pippi Calzelunghe, via Tinti 1. Gratuito. Per info e iscrizioni (obbligatorie, fino a esaurimento posti): pippicalzelunghe@officinaimmaginata.it.

Ponticelli. UOVO. ETA’: 7 ANNI+. Un uovo a sorpresa, laboratorio creativo. «Costruiamo un uovo di carta e scopriamo quale libro consiglia per te». A cura di Officina Immaginata. Gratuito. Alle ore 16.30 in biblioteca, via Montanara 252/c. Prenotazione obbligatoria: bib.ponticelli@comune.imola.bo.it. L’accesso alla biblioteca e alle iniziative avverrà nel rispetto della vigente normativa anti Covid.

Casalfiumanese. MUSICA. ETA’: 3-6 ANNI. E poi… è primavera! Laboratorio musicale, a cura di Letizia Fabbri. Costo: 8 euro a bambino o partecipante. Ore 17.30, libreria Selma, via I Maggio 23. Per info e prenotazioni (obbligatorie, posti limitati): tel. 329 5434544.

Castel San Pietro. PASQUA. ETA’: 5-9 ANNI. Gang… di Pasqua! Creazione di decori primaverili prodotti dai bambini, utilizzando materiali del bosco e della natura. In collaborazione con Antonella e Silvia dell’associazione Il giardino degli angeli. Occorrente: 1 pennarello Uniposca; 2 nastrini in tessuto a piacere; astuccio con pastelli e forbici. Alle ore 17, biblioteca comunale, via Marconi 29. Accesso solo su prenotazione (posti limitati): tel. 051940064, email biblioteca@cspietro.it. Dovrà essere indossata la mascherina FFP2. Green pass obbligatorio per i maggiori di 12 anni (salvo diverse disposizioni).

Bubano. GENITORI. Diventare, essere o fare i genitori, ciclo di incontri gratuiti sulla genitorialità, a cura di Cristiana Santinelli (psicologa e psicoterapeuta) e Sonia Casotti (bibliotecaria e referente locale Nati per leggere). Ore 10, alla biblioteca comunale, in via Cavina 15. Per info e iscrizioni (obbligatorie): tel. 0542 52510 oppure 0542 56131, email biblioteca@comune.mordano.bo.it. Anche il 21 e 28 aprile.

Bologna. MAMBO. ETA’: 5-11 ANNI. Facciamo una mostra fantastica! Laboratorio. «Artisti, curatori, allestitori, critici e direttori di musei sono indaffarati a preparare mostre. Tante sono le persone che lavorano dietro le quinte di un museo, ma chi sono esattamente? Cosa fanno? Attraverso la lettura dell’albo illustrato Facciamo una mostra fantastica (Corraini Edizioni) e una passeggiata tra le opere del MAMbo, scopriremo insieme ai protagonisti del mondo dell’arte come nasce una mostra. Attenti, potrebbe venirvi voglia di realizzarne una!». Rassegna Sto al MAMbo per le feste, mattine d’arte al museo per bambini e ragazzi in occasione delle feste pasquali «per esplorare l’immaginario di artisti e illustratori contemporanei e realizzare originali elaborati ispirati alle opere della collezione permanente del MAMbo, del Museo Morandi e delle mostre temporanee». Ore 8.30-12.30, al Museo d’Arte Moderna di Bologna, via Don Minzoni 14. Ingresso 15 euro a bambino. Prenotazione obbligatoria a mamboedu@comune.bologna.it (entro mercoledì 13 aprile).

On line. NPL. Nati per Leggere in gravidanza, incontro on line. «Conosciamo insieme i benefici della lettura e i libri più adatti fin dalla gravidanza, con le bibliotecarie della Manfrediana Ragazzi e il Centro per le Famiglie Unione Romagna faentina». Ore 17. Prenotazioni (obbligatorie): tel. 0546 691871, informafamiglie@romagnafaentina.it.

Sabato 16 aprile

Imola. GIOCO. ETA’: 6-10 ANNI. Henne Berta. Si gioca in ludoteca anche il sabato mattina. Ore 10-13, a Casa Piani, in via Emilia 88. Gratuito. Per info e iscrizioni (obbligatorie): tel. 0542/602630. L’accesso sarà consentito esclusivamente agli iscritti al prestito; sarà obbligatorio indossare la mascherina, e sono richiesti l’utilizzo del gel sanificante e il rispetto del distanziamento. È inoltre prevista la misurazione della temperatura agli utenti al momento dell’entrata. Necessaria l’esibizione del Green pass per i maggiori di anni 12.

Ozzano Emilia. PETTIROSSI. ETA’: 5 ANNI+. I pettirossi, laboratorio per giocare con la ceramica, in collaborazione con Blu sole. «Delicati uccellini in argilla, realizzati utilizzando due terre diverse e da decorare con perle di vetro di Murano». Costo: 10 euro, compresi materiali e cottura. Alle ore 10.30, presso il Salone Polivalente attiguo alla Biblioteca Ragazzi, in via Cesare Maltoni 22. Per info e iscrizioni: tel. 338 4925083 (Blu Sole).

Bologna. MAMBO. ETA’: 5-11 ANNI. Aaa cercasi! Laboratorio. «Tra le pagine del nuovo albo illustrato Un levriero ben nascosto di Andrea Antinori (Corraini Edizioni) si nasconde un levriero. Lo cercheremo dappertutto, sotto il letto, tra i cespugli e perfino dentro i vasi. Un laboratorio per tutti coloro che vogliono mettersi nei panni di animali birichini che di farsi trovare proprio non vogliono saperne. Qual è il loro nascondiglio preferito? Da cosa stanno scappando? Ci deve essere per forza un trucchetto per attirare la loro attenzione e farli uscire allo scoperto…». Rassegna Sto al MAMbo per le feste, mattine d’arte al museo per bambini e ragazzi in occasione delle feste pasquali «per esplorare l’immaginario di artisti e illustratori contemporanei e realizzare originali elaborati ispirati alle opere della collezione permanente del MAMbo, del Museo Morandi e delle mostre temporanee». Ore 8.30-12.30, al Museo d’Arte Moderna di Bologna, via Don Minzoni 14. Ingresso 15 euro a bambino. Prenotazione obbligatoria a mamboedu@comune.bologna.it (entro mercoledì 13 aprile).

Sorpresa! Al Museo del patrimonio industriale

Domenica 17 aprile

Bologna. PERCHE’. ETA’: 6-10 ANNI. Sorpresa! Laboratorio. «Quante cose si possono nascondere dentro un pacchetto! Una sorpresa è qualcosa di inaspettato e spesso l’esclamazione “Che sorpresa!” ha accompagnato la nascita di scoperte e invenzioni. Aprendo un pacchetto dopo l’altro i ragazzi potranno assistere a un laboratorio dove si racconteranno storie e si faranno esperimenti per sorprendersi e imparare a sorprendere gli amici!». Costo: 5 euro (ingresso museo gratuito per i ragazzi e un accompagnatore; per tutti gli altri l’ingresso al museo è 5-3 euro). Alle ore 16, al Museo del Patrimonio Industriale, ex Fornace Galotti, via della Beverara 123. Per info e prenotazioni (obbligatorie entro le ore 13 di venerdì 15 aprile): tel. 051 6356611, email museopat@comune.bologna.it.

Lunedì 18 aprile

Caccia al tesoro botanico a Palazzo di Varignana

Varignana. CACCIA AL TESORO. ETA’: 6-12 ANNI. Caccia al tesoro botanico e passeggiata, iniziativa dedicata ai bambini e alle famiglie, per scoprire i segreti della botanica giocando. Programma: ore 15, ritrovo a Palazzo di Varignana, via Ca’ Masino 611/a; ore 15.30, caccia al tesoro al Giardino ornamentale; ore 17.30, premiazione con merenda a base di prodotti a km 0 di Palazzo di Varignana. Durata: 2 ore e 30 minuti. Costo: 10 euro per bambino. Attività per i genitori: passeggiata del benessere. Costo: 5 euro a persona. Prenotazione obbligatoria: tel. 051 19938300, email marketing@palazzodivarignana.com.

Ozzano Emilia. CLATERNA. ETA’: 7-11 ANNI. Dei e divinità nel mondo romano, laboratorio didattico (in contemporanea per gli adulti, visita guidata al museo). Gratuito. Alle ore 15.30, al Museo Claterna, piazza Allende 18. Prenotazioni obbligatorie (max 10 bambini): tel. 051 791337, email museo@comune.ozzano.bo.it.

Bologna. NAVILE. ETA’: 8-12 ANNI. Viaggio nel tempo sul Navile, percorso outdoor. «Il Museo del patrimonio industriale vi invita ad esplorare il canale Navile armati di bussole e mappe, per scoprire e riscoprire la storia della città. Nella prima parte dell’incontro, insieme alla guida, i visitatori esploreranno il canale Navile, impegnati in una caccia agli indizi disseminati sul percorso. A seguire, l’attività proseguirà al Museo, dove le ricerche effettuate troveranno riscontro e soluzione all’interno delle collezioni museali. Alle ore 15, al Museo del Patrimonio Industriale, in via della Beverara 123. Costo laboratorio: 5 euro (ingresso al museo gratuitoper i ragazzi e un accompagnatore; per tutti gli altri a pagamento). Per info e prenotazioni (obbligatorie entro venerdì 15 aprile, ore 13): tel. 051 6356611, email museopat@comune.bologna.it.

Viaggio nel tempo sul Navile a Bologna

Bologna. EGIZI. ETA’: 7-11 ANNI. Guardie e ladri nell’antico Egitto, visita teatrale a cura degli archeologi della società Aster. «Visitiamo la collezione egizia dove per un pomeriggio bambini e genitori vestiranno i panni di guardie e ladri. Mentre i primi dovranno apprendere trucchi e magie frequentando una divertente “scuola per criminali di mezza tacca”, gli altri dovranno assimilare quante più informazioni possibili per difendere i preziosi reperti conservati in museo. Tra prove di abilità, indovinelli e giochi, la sfida è già iniziata!». Ore 16, al Museo civico archeologico, in via dell’Archiginnasio 2. Attività e ingresso al Museo gratuiti, in occasione della festività del Lunedì di Pasqua.  Prenotazione (obbligatoria): musarcheoscuole@comune.bologna.it (indicare numero di persone e cellulare, entro le ore 18 del sabato precedente). Le modalità di pagamento saranno inviate via mail all’atto della prenotazione.

Riolo Terme. BICICLETTATA. Scalanchiamo a Pasquetta, biciclettata ad anello (36,5 km) per tutta la famiglia e tutte le tipologie di bici (mtb, e-bike, gravel) con partenza dal parco fluviale dalle ore 9.30 alle 10.30. Si andrà lungo il fiume Senio con apertura straordinaria gratuita e visita guidata del secolare molino Scodellino. Si risale poi la valle fino all’agriturismo La Querciola, per ristorarsi con un classico pic-nic tutto romagnolo. E’ possibile acquistare l’esperienza on-line sul sito www.rioloterme-cyclinghub.it o chiamare il numero 333 1805408.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ABBONATI AL SABATO SERA

nidi

Seguici su Facebook