Ciucci (ri)belli

L’agenda dei Ciucci (ri)belli: 11-17 luglio 2022

L’agenda dei Ciucci (ri)belli: 11-17 luglio 2022

Lunedì 11 luglio

Imola. CENTRALE. Baby park, animazione, giostre, gonfiabili, truccabimbi e giochi, nell’ambito di La centrale 2022 – Imola Summer fest, fino al 17 luglio tra le vie Giovanni X, San Benedetto e Montericco. Gratuito. Programma.

Osteria Grande. PATTINI. Sotto le stelle e sui pattini…, inaugurazione noleggio pattini, a cura della Polisportiva di Osteria Grande – Skating Fly. Ore 21-23, pista polivalente, viale Broccoli 60. Il noleggio pattini proseguirà tutti i lunedì e giovedì sera di luglio.

Sant’Antonio di Medicina. CINEMA. Ritorno al bosco dei 100 acri. Rassegna Cinema in tour 2022. Gratuito. Alle ore 21, in piazza. Per info su eventuali modifiche o aggiornamenti, seguire la pagina Facebook «Cinema in tour 2022».

Martedì 12 luglio

Imola. GIOCO. ETA’: 7 ANNI+. Dixit Odissey, si gioca in ludoteca, in collaborazione con Macchine Celibi. Ore 16, a Casa Piani, in via Emilia 88. Gratuito. Per info e iscrizioni (obbligatorie): tel. 0542 602630, casapiani@comune.imola.bo.it.

Uno, due, tre… Tris a Casa Piani

Imola. TRIS. ETA’: 6 ANNI+. Uno, due, tre…Tris! Laboratorio in ludoteca, in collaborazione con Macchine Celibi. «Piccoli sassi di fiume trasformati in simpatiche pedine… ed ecco che il gioco è fatto! Personalizza le tue pedine, costruisci il campo di gioco e portali sempre con te nel tuo sacchettino da viaggio!». Ore 17.15, a Casa Piani, in via Emilia 88. Gratuito. Per info e iscrizioni (obbligatorie): tel. 0542 602630, casapiani@comune.imola.bo.it.

Sesto Imolese. ERBA. Storie tra i fili d’erba, consigli di lettura in giardino per grandi appassionati di storie da zero anni in su con le famiglie. A cura della bibliotecaria. Gratuito. Ore 17, via San Vitale 125. Per info e iscrizioni (obbligatorie): tel. 0542 76121. Anche il 19 e 26 luglio.

Ponticelli. VALIGIA. ETA’: 7 ANNI+. Teatrino in valigia, laboratorio di costruzione a cura della Compagnia Nasinsù. Festival Strade 2022, rassegna itinerante di spettacoli di teatro di figura e di teatro di strada, a cura della compagnia Officine Duende e Il Mosaico. Ore 20.30, presso la biblioteca, via Montanara 252/c. Gratuito. Per info e prenotazioni (obbligatorie): tel. 0542 684766, bib.ponticelli@comune.imola.bo.it. Aggiornamenti su Facebook: strade.officineduende; Instagram: strade_officineduende.

Castel San Pietro. DISCO ROLLER. Disco Roller – Dove girano le vostre rotelle, fino al 30 agosto tutti i martedì e venerdì dalle ore 21 alle 23, alla pista di pattinaggio del centro sportivo Casatorre, viale Terme 740. Possibilità di partecipare con pattini propri o a noleggio.

Il circo delle nuvole a Castel Bolognese

Castel Bolognese. NUVOLE. ETA’: 4 ANNI+. Il circo delle nuvole, spettacolo a cura di Gek Tessaro. Rassegna Le sere dei bambini, a cura della biblioteca comunale Luigi Dal Pane. Alle ore 21, chiostro comunale. Per info: tel. 0546 655827, biblioteca@comune.castelbolognese.ra.it.

Mercoledì 13 luglio

Imola. MERCOLEDI’. Nell’ambito della manifestazione Imola di mercoledì, dalle ore 20.30 alle 23.30: scivoli gonfiabili (giardino Alberghetti); laboratorio per bambini (età 3-10 anni) sulla sostenibilità, a cura di Coop Alleanza 3.0, mercatino baby, spettacoli di giocoleria (in piazza Matteotti); truccabimbgratuito (presso info point in piazza Caduti per la libertà). Programma completo.

Fontanelice. RUPI. ETA’: 8 ANNI+. Alla scoperta di antiche rupi, passeggiata serale organizzata lungo il rio di Prato e la vecchia strada di Monte la Pieve, tra rupi, boschi, frutteti e le acque del rio che ha scavato qui la sua gola. Lunghezza: 7 km. A cura di Liberamentenatura e Pro loco Fontanelice. Ritrovo alle ore 19, presso la chiesa di Prato. Quota 10 euro a persona (gratuito bambini fino ai 12 anni). Raccomandato abbigliamento adatto alla stagione, scarpe con suola scolpita, zainetto con acqua e spuntino serale, torcia elettrica. Al termine cocomero e melone per tutti. Per info: tel. 333 9391464 oppure 349 1005536.

Mordano. MAGLIETTA. ETA’: 10-13 ANNI. Dipingi la tua maglietta, laboratorio artistico gratuito con Giulia Cremonini. Rassegna Art’estate biblioteca. Ore 9.30-11.30, alla biblioteca comunale, in via Borgo General Vitali 12. Per info e iscrizioni (obbligatorie): tel. 0542 52510 oppure email biblioteca@comune.mordano.bo.it.

Castel Guelfo. ARLECCHINO. Storie di Arlecchino, spettacolo di burattini, a cura di Barbariccia. Festival Strade 2022, rassegna itinerante di spettacoli di teatro di figura e di teatro di strada, a cura della compagnia Officine Duende e Il Mosaico. Ore 21.15, giardino della biblioteca. Gratuito. Per info: tel. 347 8885339, info@officineduende.it. In caso di pioggia lo spettacolo si terrà  in un luogo adiacente al chiuso. Aggiornamenti su Facebook: strade.officineduende; Instagram: strade_officineduende.

Giovedì 14 luglio

Imola. GIOCO. ETA’: 7 ANNI+. Viva topo, si gioca in ludoteca, in collaborazione con Macchine Celibi. Ore 16, a Casa Piani, in via Emilia 88. Gratuito. Per info e iscrizioni (obbligatorie): tel. 0542 602630, casapiani@comune.imola.bo.it.

Mangiatoie a Casa Piani

Imola. MANGIATOIE. ETA’: 6 ANNI+. Mangiatoie di tutti i colori, laboratorio in ludoteca, in collaborazione con Macchine Celibi. «Se sei un amante della natura e ti piace sentire gli uccellini cantare, questo laboratorio ti stupirà! Costruiamo una mangiatoia colorata per accogliere i nostri amici uccellini…basterà una manciata di semi per ricevere in dono un nuovo canto!». Ore 17.15, a Casa Piani, in via Emilia 88. Gratuito. Per info e iscrizioni (obbligatorie): tel. 0542 602630, casapiani@comune.imola.bo.it.

Imola. BRACCIALETTI. ETA’: 7 ANNI+. Braccialetti arcobaleno, laboratorio. «Intrecciando fili di tutti i colori, scopriamo come creare i braccialetti più speciali dell’estate!». Gratuito. Ore 16.45, biblioteca Pippi Calzelunghe, via Tinti 1. Per info e iscrizioni (obbligatorie, fino a esaurimento posti): pippicalzelunghe@officinaimmaginata.it (specificare nominativo, età e numero di telefono).

Imola. KID’S DRIVE IN. Inside out, drive in per bambini sotto le stelle,  tutti i giovedì d’estate al parco delle Acque minerali (ingresso da via JF Kennedy 3). Dalle ore 19.30, check-in con ritiro macchinina da assemblare, alle ore 20.45 circa, inizio proiezione del film. I bimbi si posizioneranno a bordo della propria macchinina costruita poco prima. I genitori potranno assistere alla visione degustando le proposte drink & food del chiosco. Costi: 12 euro, macchinina + piazzola; 15 euro, macchinina + piazzola + popcorn (una volta acquistata la macchinina è possibile tornare ogni giovedi prenotando esclusivamente la piazzola e pagando 5 euro per il proprio posto cinema). Prenotazioni: ogni prenotazione prevede l’assegnazione di un posto e di un tavolo, in caso di disdetta avvertire preventivamente). Per info: tel. 335 431130.

Imola. AUTODROMO. Autodromo Enzo e Dino Ferrari aperto ai ciclisti. Ore 18.45-20.30, in via Fratelli Rosselli 2.

Casalfiumanese. ARLECCHINO. Storie di Arlecchino, spettacolo di burattini, a cura di Barbariccia. Festival Strade 2022, rassegna itinerante di spettacoli di teatro di figura e di teatro di strada, a cura della compagnia Officine Duende e Il Mosaico. Ore 21.15, parco di Villa Manusardi. Gratuito. Per info: tel. 347 8885339, info@officineduende.it. In caso di pioggia lo spettacolo si terrà  in un luogo adiacente al chiuso. Aggiornamenti su Facebook: strade.officineduende; Instagram: strade_officineduende.

Osteria Grande. PATTINI. Sotto le stelle e sui pattini…, inaugurazione noleggio pattini, a cura della Polisportiva di Osteria Grande – Skating Fly. Ore 21-23, pista polivalente, viale Broccoli 60. Il noleggio pattini proseguirà tutti i lunedì e giovedì sera per i mesi di luglio.

Ecomonsters Puppet Show a Riolo

Riolo Terme. MONSTERS. Ecomonsters Puppet Show, spettacolo gratuito a cura della compagnia All’InCirco. Rassegna di teatro di figura in Romagna. «Nel suo laboratorio segreto il Dottor SpUtnik, aiutato dall’assistente robotica Laika, si sta cimentando nella più grande impresa della sua carriera di scienziato patafisico: creare la vita dalla materia! Sputnik, Laika e le loro marionette a fili, costruite interamente con materiali di recupero, accompagneranno il pubblico in un viaggio divertente, sorprendente, a tratti perturbante, dove le leggi della fisica si stravolgono e il quotidiano diventa straordinario». Alle ore 21, cortile della rocca. Per info e prenotazioni: cell. 392 6664211, burattiniefigure@gmail.com, www.teatrodeldrago.it.

Brisighella. TARTARUGA. Il sogno di tartaruga, spettacolo della compagnia Il baule volante. Rassegna Teatro Ragazzi in Borgo, organizzata dall’Amministrazione comunale e Accademia Perduta/Romagna Teatri. Gratuito. Ore 21.15. Per info: tel. 0546 994405 oppure Pro Loco Brisighella 0546 81166. teatro Masini 0546 21306.

Venerdì 15 luglio

Imola. RITRATTI. ETA’: 6 ANNI+. Improbabili ritratti, laboratorio artistico a cura di Cristina Scardovi. «Ispirandoci al mondo dell’artista Enrico Baj e dei suoi strambi e surreali personaggi, i bambini e le bambine creeranno figure del tutto improbabili e fuori dagli schemi, liberi di esprimersi come meglio credono. La scelta dei materiali utilizzati insieme alla tecnica del collage daranno luogo a un risultato di grande stupore e divertimento». Rassegna Estate a Casa Piani. Alle ore 10.30, nel cortile di Casa Piani, via Emilia 88. Quota: 4 euro. Per info e prenotazioni: tel. 0542 602630 (tutte le mattine ore 9-13; il martedì e il giovedì ore 15-18). Per i laboratori in cui è prevista una quota di condivisione delle spese, per iscriversi occorre recarsi in biblioteca negli orari indicati.

Man in a bubble a Sesto Imolese

Sesto Imolese. BUBBLE. Man in bubble, spettacolo di bolle di sapone a cura di Mariano Guz – Bubble on Circus. Festival Strade 2022, rassegna itinerante di spettacoli di teatro di figura e di teatro di strada, a cura della compagnia Officine Duende e Il Mosaico. Ore 21.15, piazzetta del centro civico, via San Vitale 125. Gratuito. Per info: tel. 347 8885339, info@officineduende.it. In caso di pioggia lo spettacolo si terrà  in un luogo adiacente al chiuso. Aggiornamenti su Facebook: strade.officineduende; Instagram: strade_officineduende.

Toscanella. CINEMA. Coco. Rassegna Cinema in tour 2022. Gratuito. Alle ore 21, in piazza Libertà. Per info su eventuali modifiche o aggiornamenti, seguire la pagina Facebook «Cinema in tour 2022».

Castel San Pietro. QUADRETTINI. ETA’: 4 ANNI+. L’isola a quadrettini, spettacolo di arte, con la A maiuscola… ispirato ai dipinti di Paul Klee. A cura di Zaro Teatro. «Una storia colorata di un marinaio curioso che ha navigato in tutti i mari, ha esplorato i paesi più strani e misteriosi fino ad approdare sull’isola a quadrettini. Alle ore 20.30, biblioteca comunale, via Marconi 29. Accesso solo su prenotazione (obbligatoria, posti limitati): tel. 051 940064, email biblioteca@cspietro.it.

Castel San Pietro. DISCO ROLLER. Disco Roller – Dove girano le vostre rotelle, fino al 30 agosto tutti i martedì e venerdì dalle ore 21 alle 23, alla pista di pattinaggio del centro sportivo Casatorre, viale Terme 740. Possibilità di partecipare con pattini propri o a noleggio.

Sabato 16 luglio

Imola. CORTILE. ETA’: 2 ANNI+. Storie in cortile, parole e coccole in biblioteca, incontro dedicato ai piccolissimi accompagnati da un adulto, a cura delle volontarie del progetto Nati per leggere. Rassegna Estate a Casa Piani. Alle ore 10.30, nel cortile di Casa Piani, via Emilia 88. Gratuito. Per info e prenotazioni (gradite): tel. 0542 602630 (tutte le mattine ore 9-13; il martedì e il giovedì ore 15-18). Per i laboratori in cui è prevista una quota di condivisione delle spese, per iscriversi occorre recarsi in biblioteca negli orari indicati.

Imola. AUTODROMO. Autodromo Enzo e Dino Ferrari aperto ai pedoni. Ore 18.45-20.30, in via Fratelli Rosselli 2.

Laboratori sul mare a Castel Guelfo

Castel Guelfo. MARE. Laboratori sull’ambiente marino in collaborazione con Worldrise Onlus, associazione che sviluppa progetti di conservazione e valorizzazione degli ecosistemi marini. Ore 15-18, al Castel Guelfo The Style Outlets, via del Commercio 4/2.

Fiorentina di Medicina. LABIRINTO. Visita alle antenne del Radiotelescopio di Medicina, dalle ore 17.30 alle 20 (ogni 30 minuti). Prezzo (compreso ingresso al Labirinto nel mais: 12 euro adulti, 9 auro bambini). Presso Crop circles, il labirinto nel mais, Aia Cavicchio, via Fiorentina 3403, «7 km di percorsi in mezzo a un enorme campo di mais… a voi trovare la via di uscita!». Punto ristoro con bevande e buon cibo e un programma estivo con eventi dedicati a tutta la famiglia. Nelle aree adiacenti al labirinto sarà possibile effettuare una grigliata in autonomia su prenotazione, noleggiare biciclette per un giro nella bassa, raccogliere un bel mazzo di fiori di campo nella piccola flower farm adiacente allo stabile Aia Cavicchio. Orari di apertura labirinto: dal venerdì alla domenica, dalle 17 a mezzanotte, fino al 4 settembre. Per info e prenotazioni: tel. 333 2035335 o cropcircleslabirinto@gmail.com.

Faenza. MAMME. Il Cerchio delle Mamme, gruppo di auto-aiuto gestito dalle volontarie alla pari del Gaaf si incontra insieme alle famiglie per confrontarsi su diversi temi: problematiche legate all’avvio e proseguimento dell’allattamento, alimentazione complementare, portare con fasce e marsupi con dimostrazione pratica, uso dei pannolini lavabili. Ore 16, parco Bertozzi, lato villa Stacchini (in caso di pioggia presso il Centro per le Famiglie). Per partecipare, scrivere a allattandoafaenza@gmail.com.

Cotignola. BURATTINI. Fagiolino barbiere dei morti, spettacolo di burattini a cura di Roberto Zambelli. Ore 19.30, arena bambini  – La bocca delle acacie, nell’ambito dell’Arena delle balle di paglia. Gratuito per bambini fino a 14 anni, adulti 3 euro. Parcheggio in via Cenacchio.

Domenica 17 luglio

Imola. FAMILY PARK. Magic park, laboratorio di magia & spettacolo per bambini. Rassegna Family park, tutte le domeniche d’estate, «un modo per trascorrere la domenica con tutta la famiglia a pochi passi da casa». Inoltre, area gonfiabili. Ingresso libero. Dalle ore 16.30, nel parco delle Acque minerali, in via Kennedy 3. Per info (via Whatsapp): tel. 335 431130.

Imola. AUTODROMO. Autodromo Enzo e Dino Ferrari aperto ai ciclisti. Ore 18.45-20.30, in via Fratelli Rosselli 2.

Cotignola. MARAFONE. Le strabilianti carte del signor Marafone, presentazione del libro (edizioni Tempo al libro) e laboratorio per inventare una figura delle carte romagnole. Con Marilena Benini, Raffaele Maltoni e Mauro Gurioli. Ore 19.30, arena bambini – La bocca delle acacie, nell’ambito dell’Arena delle balle di paglia. Gratuito per bambini fino a 14 anni, adulti 12 euro. Parcheggio in via Cenacchio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

RERSaltaSu

ABBONATI AL SABATO SERA

nidi

Seguici su Facebook