Ciucci (ri)belli

L’agenda dei Ciucci (ri)belli: 18-24 luglio 2022

L’agenda dei Ciucci (ri)belli: 18-24 luglio 2022

Lunedì 18 luglio

Imola. CHEN. ETA’: 5 ANNI+. Tutte le magie di Chen, incontro con l’autore e illustratore Chen Jiang Hong. «Alfonso Cuccurullo darà voce ai libri di Chen Jiang Hong, che incanterà grandi e piccini con il suo spettacolare live painting. Alle storie dei libri verranno alternate storie dell’incredibile vita dell’autore, tradotte da Francesca Archinto, editrice di Babalibri». Iniziativa a cura della liberia Il Mosaico. Alle ore 21, a Ca’ Vaina, viale Saffi 50/b. Per info e prenotazioni (consigliate): tel. 0542 21949.

Osteria Grande. PATTINI. Sotto le stelle e sui pattini…, inaugurazione noleggio pattini, a cura della Polisportiva di Osteria Grande – Skating Fly. Ore 21-23, pista polivalente, viale Broccoli 60. Il noleggio pattini proseguirà tutti i lunedì e giovedì sera per i mesi di giugno e luglio.

Villafontana (Medicina). CINEMA. Pinocchio. Rassegna Cinema in tour 2022. Gratuito. Alle ore 21, via Dalla Valle 77. Per info su eventuali modifiche o aggiornamenti, seguire la pagina Facebook «Cinema in tour 2022».

Laboratori all’Arena della balle di paglia a Cotignola

Cotignola. FANGO. Laboratorio di torte di fango e workshop di ceramica al tornio a cura della Bottega di ceramica di Cotignola. «Una cucina per cuochi fantasiosi tra le pareti del bosco di acacie. Ingredienti: una manciata di terra, mezza tazza di sassi, foglie grattugiate 10 grammi, follia q.b. NB: Ricorda di non lavarti le mani prima di cucinare!». Ore 19.30, arena bambini  – La bocca delle acacie, nell’ambito dell’Arena delle balle di paglia. Gratuito per bambini fino a 14 anni, adulti 3 euro. Parcheggio in via Cenacchio.

Martedì 19 luglio

Imola. LIBRI. ETA’: 6 ANNI+. Giochiamo con i libri, laboratorio artistico ispirato all’arte di Hervé Tullet, a cura di Officina Immaginata. «Certi libri nascondono vere sorprese… proviamo a crearne uno tutto nostro!». Gratuito. Ore 10, biblioteca Book City, in via Vivaldi 76. Per info e iscrizioni (obbligatorie): bookcity@officinaimmaginata.it.

Imola. GIOCO. ETA’: 7 ANNI+. Kingdomino, si gioca in ludoteca, in collaborazione con Macchine Celibi. Ore 16, a Casa Piani, in via Emilia 88. Gratuito. Per info e iscrizioni (obbligatorie): tel. 0542 602630, casapiani@comune.imola.bo.it.

Un mare… in scatola a Casa Piani

Imola. MARE. ETA’: 6 ANNI+. Un mare… in scatola, laboratorio in collaborazione con Macchine Celibi. «Le vacanze estive sono sempre troppo brevi e il mare diventa presto un dolce ricordo. Costruiamo insieme un paesaggio marino con carta e materiali di recupero… avremo sempre nella nostra stanzetta il ricordo del sole e delle onde del mare». Ore 17.15, a Casa Piani, in via Emilia 88. Gratuito. Per info e iscrizioni (obbligatorie): tel. 0542 602630, casapiani@comune.imola.bo.it.

Sesto Imolese. ERBA. Storie tra i fili d’erba, consigli di lettura in giardino per grandi appassionati di storie da zero anni in su con le famiglie. A cura della bibliotecaria. Gratuito. Ore 17, via San Vitale 125. Per info e iscrizioni (obbligatorie): tel. 0542 76121. Anche il 26 luglio.

Castel San Pietro. DISCO ROLLER. Disco Roller – Dove girano le vostre rotelle, fino al 30 agosto tutti i martedì e venerdì dalle ore 21 alle 23, alla pista di pattinaggio del centro sportivo Casatorre, viale Terme 740. Possibilità di partecipare con pattini propri o a noleggio.

Castel Bolognese. LETTURE. ETA’: 3-7 ANNI. Letture ad alta voce, a cura della biblioteca comunale Luigi Dal Pane. Rassegna Le sere dei bambini. Alle ore 18.30, piazzale Poggi. Per info: tel. 0546 655827, biblioteca@comune.castelbolognese.ra.it.

Faenza. CHEN. ETA’: 9 ANNI+. Panda, tigri e draghi, pennelli e china per un immaginario esotico, workshop di pittura. «Il maestro Chen Jiang Hong introdurrà al mestiere dell’illustratore e ai suoi strumenti di lavoro, portando i partecipanti nei mondi esotici e raffinati del suo tratto a china. Un’occasione per sperimentare la sua tecnica pittorica e conoscere alcune delle figure rappresentative dell’immaginario orientale». Costo di partecipazione: 18 euro. Alle ore 17, libreria Mellops, corso Mazzini 52/8. Per info e prenotazioni: tel. 335 1405838 oppure 0546 668406.

Chen Jiang Hong a Imola e Faenza

Faenza. CHEN. Il bambino e la sua tigre. Le storie più belle illustrate dal vivo, incontro con l’artista Chen Jiang Hong. «Chen racconta le vite di bambini che crescono guidati dalla loro potenza creativa e da una fiducia ed un coraggio che li rendono capaci di spostare montagne. Animali, demoni buoni e anziani saggi sono al loro fianco per guidarli nel difficile compito di diventare uomini. Ne conosceremo alcuni, attraverso storie meravigliose e intense, accompagnate dalle illustrazioni dal vivo di Chen». Gratuito. Alle ore 21.30, libreria Mellops, corso Mazzini 52/8. Per info e prenotazioni firmacopie: tel. 335 1405838 oppure 0546 668406.

Cotignola. FANGO. Laboratorio di torte di fango e workshop di ceramica al tornio a cura della Bottega di ceramica di Cotignola. «Una cucina per cuochi fantasiosi tra le pareti del bosco di acacie. Ingredienti: una manciata di terra, mezza tazza di sassi, foglie grattugiate 10 grammi, follia q.b. NB: Ricorda di non lavarti le mani prima di cucinare!». Ore 19.30, arena bambini  – La bocca delle acacie, nell’ambito dell’Arena delle balle di paglia. Gratuito per bambini fino a 14 anni, adulti 8 euro. Parcheggio in via Cenacchio.

Mercoledì 20 luglio

Imola. ERBARI. ETA’: 7 ANNI+. Il mio erbario personale, laboratorio artistico naturalistico a cura di Cristina Scardovi. «Costruiamo insieme un erbario da appendere. Ispirandoci alle illustrazioni di Emilie Vast, artista visuale specializzata in foglie, osserviamo le particolarità e le differenze delle foglie di 8 tra le più diffuse latifoglie del nostro territorio. Dopo aver imparato a riconoscerne le sagome, riproduciamo le foglie per poi disporle su una tavola di legno dove imprimeremo con i timbri i nomi delle latifoglie da cui provengono, per realizzare un bell’erbario personale da appendere». Rassegna Estate a Casa Piani. Alle ore 10.30, nel cortile di Casa Piani, via Emilia 88. Quota:7  euro. Per info e prenotazioni: tel. 0542 602630 (tutte le mattine ore 9-13; il martedì e il giovedì ore 15-18). Per i laboratori in cui è prevista una quota di condivisione delle spese, per iscriversi occorre recarsi in biblioteca negli orari indicati. Anche il 21 e 22 luglio.

Casalfiumanese. SEME. ETA’: 2-7 ANNI. Dal seme alla piantina, narrazione animata e laboratorio creativo a cura di Giovanna Bruno. «Divertiamoci a piantare piccoli semini e guardiamo la loro trasformazione!». Costo: 10 euro a bambino. Ore 17.30, alla libreria Selma, via I Maggio 23. Per info e prenotazioni (obbligatorie): tel. 329 5434544 (anche Whatsapp), email selmalibreria@gmail.com.

Sasso Morelli. BRACCIALETTI. ETA’: 7 ANNI+. Braccialetti arcobaleno, laboratorio. «Intrecciando fili di tutti i colori, scopriamo come creare i braccialetti più speciali dell’estate!». Gratuito. Ore 16.45, biblioteca, via Correcchio 142. Per info e iscrizioni (obbligatorie, fino a esaurimento posti): tel. 0542 55394, bib.sassomorelli@comune.imola.bo.it.

Castel Guelfo. FAIRE. Savoir faire, visual comedy a cura di Damiano Massaccesi. Festival Strade 2022, rassegna itinerante di spettacoli di teatro di figura e di teatro di strada, a cura della compagnia Officine Duende e Il Mosaico. Ore 21.15, giardino della biblioteca. Gratuito. Per info: tel. 347 8885339, info@officineduende.it. In caso di pioggia lo spettacolo si terrà  in un luogo adiacente al chiuso. Aggiornamenti su Facebook: strade.officineduende; Instagram: strade_officineduende.

Giovedì 21 luglio

Imola. GIOCO. ETA’: 7 ANNI+. Monte Rolla, si gioca in ludoteca, in collaborazione con Macchine Celibi. Ore 16, a Casa Piani, in via Emilia 88. Gratuito. Per info e iscrizioni (obbligatorie): tel. 0542 602630, casapiani@comune.imola.bo.it.

Alberi incantati a Casa Piani

Imola. ALBERI. ETA’: 6 ANNI+. Alberi incantati, laboratorio in ludoteca, in collaborazione con Macchine Celibi. «Sulla pagina di un vecchio libro può crescere un albero, le parole del testo diventano tronco, rami e corteccia. Foglie e piccoli animaletti iniziano ad abitare tra i suoi rami, come incantati abitanti colorati». Ore 17.15, a Casa Piani, in via Emilia 88. Gratuito. Per info e iscrizioni (obbligatorie): tel. 0542 602630, casapiani@comune.imola.bo.it.

Imola. GIOCATTOLI. Mercatino del riuso e baratto dei giocattoli: porta il tuo telo ed esponi i tuoi giocattoli. Dalle ore 18 alle 21, presso il chiosco Sicilia Bedda, al parco dell’Osservanza, in via Venturini. Gratuito. Per info e prenotazioni: tel. 0542 29779 o tramite WhatsApp allo stesso numero. Anche il 4 agosto.

Ponticelli. FUMETTI. ETA’: 9 ANNI+. Fumetti a merenda, gruppo di lettura dedicato ai fumetti. Gratuito, in collaborazione con la libreria Selma. Alle ore 17, alla biblioteca, in via Montanara 252/c. Per info e prenotazioni (obbligatorie): tel. 329 5434544, selmalibreria@gmail.com.

Imola. KID’S DRIVE IN. Cativissimo me 2, drive in per bambini sotto le stelle,  tutti i giovedì d’estate al parco delle Acque minerali (ingresso da via JF Kennedy 3). Dalle ore 19.30, check-in con ritiro macchinina da assemblare, alle ore 20.45 circa, inizio proiezione del film. I bimbi si posizioneranno a bordo della propria macchinina costruita poco prima. I genitori potranno assistere alla visione degustando le proposte drink & food del chiosco. Costi: 12 euro, macchinina + piazzola; 15 euro, macchinina + piazzola + popcorn (una volta acquistata la macchinina è possibile tornare ogni giovedi prenotando esclusivamente la piazzola e pagando 5 euro per il proprio posto cinema). Prenotazioni (ogni prenotazione prevede l’assegnazione di un posto e di un tavolo, in caso di disdetta avvertire preventivamente). Per info: tel. 335 431130.

Imola. NOTTE. Voci e natura nella notte, passeggiata gratuita al Bosco della Frattona. «Incontro nel bosco alla scoperta di suoni, luci e animali». Rassegna Lezioni di bosco, a cura del Centro di educazione alla Sostenibilità (Ceas) imolese, Polo didattico Scuola Parchi Romagna per il Bosco della Frattona. Ore 21, ritrovo al parcheggio della Riserva, in via Suore. Durara: 2 ore e mezza. Per info e prenotazioni (obbligatorie, max 25 persone): tel. 0542 602183 (mar. e gio. ore 9.30-12.30 e ore 14.30-18), bosco.frattona@comune.imola.bo.it. L’escursione verrà svolta al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Richieste calzature adeguate, tipo trekking. Su richiesta, è possibile partecipare alle attività in ambiente naturale utilizzando una speciale carrozzina da trekking per disabili, in dotazione al Ceas.

Bubano. ARTE. ETA’: 6-10 ANNI. Arte e natura, laboratorio gratuito con i maestri d’arte Antonio Caranti e Lisa Emiliani. Rassegna Art’estate biblioteca. Ore 9.30-11.30, alla biblioteca comunale, in via Cavina 15. Per info e iscrizioni (obbligatorie): tel. 0542 52510, email biblioteca@comune.mordano.bo.it.

Casalfiumanese. FANFURLA. Fanfurla, spettacolo di burattini a cura di Elis Ferracini. Festival Strade 2022, rassegna itinerante di spettacoli di teatro di figura e di teatro di strada, a cura della compagnia Officine Duende e Il Mosaico. Ore 21.15, parco di Villa Manusardi. Gratuito. Per info: tel. 347 8885339, info@officineduende.it. In caso di pioggia lo spettacolo si terrà  in un luogo adiacente al chiuso. Aggiornamenti su Facebook: strade.officineduende; Instagram: strade_officineduende.

Osteria Grande. PATTINI. Sotto le stelle e sui pattini…, inaugurazione noleggio pattini, a cura della Polisportiva di Osteria Grande – Skating Fly. Ore 21-23, pista polivalente, viale Broccoli 60. Il noleggio pattini proseguirà tutti i lunedì e giovedì sera per i mesi di giugno e luglio.

Faenza. GENITORI. Disattenzione e iperattività, incontro a cura di Annalisa Morsiani, psicologa esperta di Adhd. “Cos’è la Adhd? Come evolve nei bambini e negli adulti? Cosa fare? Dubbi e domande”. Gratuito. Ore 21, ex Salesiani Summer Village, via San Giovanni Bosco 1. Per info e prenotazioni: info@centropsicologiafaenza.it.

Venerdì 22 luglio

Imola. CINEMA. Sonic 2 – Il film. Rassegna Rocca Cinema Imola 2022. Apertura biglietteria 20.45, inizio proiezione 21.30, alla Rocca Sforzesca, piazzale Giovanni dalle Bande Nere. Biglietti: venerdì promozione famiglie, ridotto di 5 euro per tutti, gratuito bambini sotto i 3 anni; intero 6 euro, ridotto 5 euro (over 65, under 14, studenti universitari, titolari di Card Cultura, titolari di tessera Touring Club, titolari di YoungER Card, titolari di abbonamento alla Stagione di Prosa 2021/2022 del Teatro Stignani, possessori dell’applicazione Appu Imola, possessori dell’applicazione Nuovo Diario Messaggero. Info e programma completo.

Toscanella. CINEMA. Il viaggio di Norm. Rassegna Cinema in tour 2022. Gratuito. Alle ore 21, in piazza Libertà. Per info su eventuali modifiche o aggiornamenti, seguire la pagina Facebook «Cinema in tour 2022».

Castel San Pietro. DISCO ROLLER. Disco Roller – Dove girano le vostre rotelle, fino al 30 agosto tutti i martedì e venerdì dalle ore 21 alle 23, alla pista di pattinaggio del centro sportivo Casatorre, viale Terme 740. Possibilità di partecipare con pattini propri o a noleggio.

Fiorentina di Medicina. LABIRINTO. Spettacoli sotto il planetario: bambini ore 17 e 20.15, adulti e famiglie ore 18.15 e 21.15. Prezzo (compreso ingresso al Crop Circles – Labirinto nel Mais): 16 euro adulti, 12 euro bambini.  Presso Crop circles, il labirinto nel mais, Aia Cavicchio, via Fiorentina 3403, «7 km di percorsi in mezzo a un enorme campo di mais… a voi trovare la via di uscita!». Punto ristoro con bevande e buon cibo e un programma estivo con eventi dedicati a tutta la famiglia. Nelle aree adiacenti al labirinto sarà possibile effettuare una grigliata in autonomia su prenotazione, noleggiare biciclette per un giro nella bassa, raccogliere un bel mazzo di fiori di campo nella piccola flower farm adiacente allo stabile Aia Cavicchio. Orari di apertura: dal venerdì alla domenica, dalle 17 a mezzanotte, fino al 4 settembre. Per info e prenotazioni: tel. 333 2035335 o cropcircleslabirinto@gmail.com. Anche il 23 e 24 luglio.

Sabato 23 luglio

Fumetti e fisica a Varignana di notte

Varignana. FUMETTI. Laboratorio di disegno, con Claudia Conti, dell’associazione VariChina, nell’ambito della manifestazione Varignana di notte. Alle ore 18.30, parco Don Edmondo Zaccherini. Inoltre, stand con esposizione dei lavori dei giovani fumettisti e stand con i giochi da tavolo. Programma completo.

Varignana. FISICA. Sperimentazioni analogiche di fisica di strada, arte di strada a cura di Giulio Ottaviani. In collaborazione con Varignana di notte. Festival Strade 2022, rassegna itinerante di spettacoli di teatro di figura e di teatro di strada, a cura della compagnia Officine Duende e Il Mosaico. Ore 21.15, parco Don Edmondo Zaccherini. Gratuito. Per info: tel. 347 8885339, info@officineduende.it. In caso di pioggia lo spettacolo si terrà  in un luogo adiacente al chiuso. Aggiornamenti su Facebook: strade.officineduende; Instagram: strade_officineduende.

Bologna. LANTERNE. Festa dedicata alle lanterne e ai desideri. Dalle ore 19.30 nel frutteto di Fico, via Paolo Canali 8. Programma: girotondo dei desideri all’arrivo, laboratorio creativo per realizzare una lanterna, gioco dei desideri con il fantastelastico, realizziamo insieme il grande barattolo dei desideri e per finire lancio delle lanterne (100% biodegradabili) nel cielo con l’aiuto della mamma e del papà. E’ possibile partecipare alla sola attività o abbinare una food box bimbi al costo di 8 euro. Iscrizioni.

Domenica 24 luglio

Imola. FAMILY PARK. Al Parco con dada Lucia, laboratorio creativo & truccabimbi. Rassegna Family park, tutte le domeniche d’estate, «un modo per trascorrere la domenica con tutta la famiglia a pochi passi da casa». Inoltre, area gonfiabili. Ingresso libero. Dalle ore 16.30, nel parco delle Acque minerali, in via Kennedy 3. Per info (via Whatsapp): tel. 335 431130.

San Lazzaro di Savena. SPIPOLA. ETA’: 8 ANNI+. Visita alla grotta della Spipola, una vera esperienza speleologica, avventurosa e adatta anche ai bambini. Ore 9.30 ritrovo presso il parcheggio “La Palazza”, via Benassi angolo via La Palazza, località Ponticella. Costo: 16 euro per i maggiorenni – 8 euro per i minorenni e over 65. Modalità di pagamento: in seguito alla prenotazione occorre effettuare un versamento anticipato. Note: difficoltà media, occorre un abbigliamento particolare che verrà comunicato al momento della prenotazione. Per info e prenotazioni (obbligatorie entro il venerdì precedente la visita): tel. 051 6254821, email infea@enteparchi.bo.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

RERSaltaSu

ABBONATI AL SABATO SERA

nidi

Seguici su Facebook