«A
Magazine
14 Settembre 2022

«A casa e al cinema», i 5 film e serie tv da vedere a… settembre

 

C’è chi preferisce stare a casa e guardare un film o una serie tv sul divano e chi sceglie di andare al cinema con gli amici o con chi vuole.  «A casa e al cinema» è la rubrica di sabatosera.it dedicata a film e serie tv da guardare assolutamente a settembre . Ecco cinque titoli per voi. (l.m.)

Il signore delle formiche 

Regia: Gianni Amelio

Con: Luigi Lo Cascio, Elio Germano, Sara Serraiocco 

Genere: Drammatico

Al cinema

Trama. Il film si ispira alla storia del poeta e drammaturgo Aldo Braibanti condannato a nove anni di reclusione con l’accusa di aver sottomesso alla sua volontà, psicologicamente e fisicamente, un suo studente.

Da vedere perché. Presentato in concorso al Festival di Venezia 2022 racconta la storia del reato di plagio in seguito cancellato dal codice penale.

Ti mangio il cuore

Regia: Pippo Mezzapesa

Con: Elodie, Francesco Patanè, Michele Placido

Genere: Drammatico

Al cinema

Trama. Due famiglie rivali si contendono il territorio da molto tempo. La sfida tra le due famiglie diventa ancora più accesa quando l’erede della casata dei Malatesta e la moglie del boss dei Camporeale si innamorano. Un amore impossibile e proibito che porterà alla guerra tra le famiglie. 

Da vedere perché. Un film sulla quarta mafia, un’organizzazione criminale poco conosciuta. Anche se poco nota è pericolosa quanto le altre ed è insediata nella parte alta della Puglia. Presentato al Festival di Venezia nella sezione Orizzonti. 

L’ immensità

Regia: Emanuele Crialese

Con: Penélope Cruz, Luana Giuliani, Vincenzo Amato

Genere: Drammatico

Al cinema

Trama. Ambientato a Roma negli anni ‘70. Una famiglia si è appena trasferita in un nuovo appartamento, ma il loro matrimonio è finito. La figlia più grande rifiuta la sua identità e vorrebbe essere un maschio. Questo porterà ad una rottura familiare definitiva.

Da vedere perché. Crialese racconta un film che parla anche di lui. Presentato in concorso al Festival di Venezia 2022. 

Bones And All

Regia di Luca Guadagnino

Con Taylor Russell, Timothée Chalamet, Michael Stuhlbarg

Genere: Drammatico

Al cinema

Trama. La storia di un primo amore tra una ragazza che vive ai margini della società e un ragazzo solitario e combattivo. Un viaggio on the road alla ricerca della propria identità.  

Da vedere perché. Presentato in anteprima in concorso al Festival di Venezia 2022, il film è un adattamento del romanzo di Camille De Angelis “Bones & All “Fino all’osso”.

Skam

Creato da: Ludovico Bessegato

Con: Federico Cesari , Beatrice Bruschi, Martina Lelio

Durata: 5 stagioni

Genere: Drammatico

Su Netflix 

Trama. Ambientata a Roma, la serie racconta le vicende di un gruppo di studenti liceali, tra amori, nuove amicizie, prime esperienze e party sfrenati. 

Da vedere perché. Descrive il delicato passaggio di emancipazione degli adolescenti verso l’età adulta,  un percorso che un po’ entusiasma  e un po’ fa paura.

Nella foto: le locandine dei film

       

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Massimo 1000 numero di caratteri ancora disponibili