Economia

Sacmi Packaging si trasferisce da Imola a Castel San Pietro

Sacmi Packaging si trasferisce da Imola a Castel San Pietro

Il gruppo Sacmi riorganizza le attività legate al packaging e al mondo del cioccolato. Dal 1° gennaio Sacmi Packaging & Chocolate ingloberà il ramo d’azienda Sacmi Packaging e darà vita alla nuova business unit Tray forming. Da via Brodolini a Imola, le attività e i circa 25 addetti di Sacmi Packaging si trasferiranno quindi in via Ca’ Bianca a Castel San Pietro, nella sede che dal 2018 ospita tutte le attività Sacmi Packaging & Chocolate nell’ambito del confezionamento.

La cessione del ramo d’azienda è stata formalizzata il 14 dicembre. L’obiettivo, spiega il gruppo Sacmi, è «rafforzare la visione strategica di gruppo nel settore, sviluppando nuove sinergie produttive e commerciali». Acquisita da Sacmi nel 1986, l’allora Inpak ha segnato l’ingresso del gruppo Sacmi nella produzione di sistemi completi di imballaggio e pallettizzazione per l’ortofrutta e per l’industria. Costituita come Sacmi Packaging nel 2004, l’azienda è cresciuta negli anni sviluppando competenze di alto livello in particolare nel segmento delle medie velocità, grazie all’alto livello tecnologico delle soluzioni e ad un’offerta integrata dalla progettazione al post-vendita. Oggi Sacmi Packaging&Chocolate è l’unica azienda al mondo a poter proporre, attraverso i propri brand consolidati, macchine e linee complete per la preparazione e il modellaggio del cioccolato (Carle&Montanari), l’incarto di ogni tipologia di cioccolato e caramelle (Carle&Montanari e Fima), linee di confezionamento e soluzioni per il packaging secondario per l’industria alimentare e non. Con l’acquisizione di Sacmi Packaging, salgono quindi a quattro le business unit costituite all’interno dell’azienda, distribuite su tre sedi produttive. Oltre a Wrapping e Tray forming (Castel San Pietro), Process &  moulding (Rozzano, Milano), Packaging (Monticello d’Alba, Cuneo).

Al vertice operativo della business unit è stato nominato Roberto Bucchi, già amministratore delegato di Sacmi Packaging. «L’ingresso di Sacmi Packaging nella divisione Packaging & Chocolate è il naturale completamento di un percorso che ci vede protagonisti da oltre trent’anni in ambito food, con l’acquisizione di aziende e marchi storici a cui si è accompagnato l’ingresso nel gruppo Sacmi di competenze e know how di altissimo livello», ha sottolineato il presidente di Sacmi Imola, Paolo Mongardi. L’operazione, ha aggiunto, «rafforza il posizionamento di Sacmi in un settore strategico per la nostra azienda e per tutto il Made in Italy». (lo.mi.)

Nella foto: la sede di Sacmi Packaging & Chocolate a Castel San Pietro (Isolapress)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ABBONATI AL SABATO SERA

Seguici su Facebook

Font Resize
Contrast