Cronaca

Iniziative a distanza per bambini, il blog Ciucci (ri)belli raccoglie le migliori in una agenda settimanale

Iniziative a distanza per bambini, il blog Ciucci (ri)belli raccoglie le migliori in una agenda settimanale

La pandemia ha trasferito on line non solo la didattica, ma anche le iniziative per i bambini. Dal 2012 il blog per genitori Ciucci (ri)belli, presente sul sito www.sabatosera.it, pubblica ogni settimana un’agenda in cui sono annotati laboratori, letture, giochi e altre iniziative per bambini e famiglie. «In origine – spiega la curatrice del blog, Lorena Mirandola – l’agenda riuniva i principali eventi organizzati a Imola e circondario. Di tanto in tanto, proponeva anche “gite fuori porta”, in occasione di iniziative fuori provincia. Il lockdown ci ha indotto a cercare in rete le occasioni di divertimento più interessanti».

Molte realtà, locali, nazionali e straniere, hanno aggiunto sui loro siti internet contenuti per bambini oppure hanno reso gratuiti contenuti in precedenza a pagamento. A Imola i Musei civici hanno realizzato la versione «a domicilio» della rassegna Giocamuseo e a Castel San Pietro la ludoteca Spassatempo propone ogni settimana nuovi video tutorial, con attività pensate per bimbi da 0 a 3 anni e da 3 a 6 anni. La dimensione virtuale ha però consentito di abbattere i «confini» territoriali. «In agenda sono stati inseriti, ad esempio, i laboratori gratuiti di arte e design per bambini, organizzati dal Museo d’arte moderna di New York. L’importante – conclude – è tenere conto del fuso orario». (lo.mi.) 

Sul «sabato sera» dell’11 marzo i consigli dello psicologo su come aiutare i più piccoli ad affrontare le restrizioni imposte dalla pandemia

Nella foto: la rassegna Giocamuseo a domicilio, organizzata dai Musei civici di Imola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ABBONATI AL SABATO SERA

Seguici su Facebook

Font Resize
Contrast