Cronaca

Covid, la Regione: «Al via prenotazioni dei vaccini per i 12-39enni». A Imola smontata la tenda per i tamponi in via Pirandello

Covid, la Regione: «Al via prenotazioni dei vaccini per i 12-39enni». A Imola smontata la tenda per i tamponi in via Pirandello

Nel giorno in cui torna ad essere possibile bere un caffè al bar o mangiare al chiuso in un ristorante, questa mattina è stata smontata la tenda che l”Esercito aveva installato in via Pirandello a Imola. La struttura, installata nel novembre del 2020, per diversi mesi è servita per effettuare tamponi in modalita «drive through», in aggiunta alla tenda presso l”ospedale nuovo, garantendo un notevole aumento della disponibilità di effettuazione del test molecolare per la diagnosi dell’infezione da Sars-Cov-2, specie nelle settimane in cui il numero dei contagi era in costante aumento (in molti ricorderanno le lunghe code di auto in attesa di sottoporsi al tampone).  

Una situazione molto diversa dall”attuale, che oggi fa registrare, su 138 test molecolari e  85 antigenici rapidi, tre nuovi positivi: uno tra i 15 ed i 24 anni, uno tra i 25 e i 44 ed uno nella fascia 45-64 anni. Tutti sintomatici. Oggi nessun decesso. Sono 14 i guariti, 157 i casi attivi e 12.581 i casi totali da inizio pandemia. Tre le persone in ricovero internistico e quattro in Terapia Intensiva a Bologna.

Intanto, prosegue spedita la macchina dei vaccini anche in Emilia Romagna. Nel giro delle prossime tre settimane, infatti, tutti i cittadini di qualunque fascia di età, dai 12 anni in su, potranno prenotarsi per la loro vaccinazione contro il Covid-19. Entro venerdì 18 giugno quindi tutti gli emiliano-romagnoli nati dal 2009 al 1982 potranno prenotare la propria vaccinazione con le consuete modalità (dai Cup al Fascicolo sanitario elettronico passando per le farmacie e le linee telefoniche dedicate), ricevendo data, ora e luogo del loro appuntamento per la somministrazione. Si procede per fasce di età, con le prenotazioni che si aprono in maniera scaglionata ogni due giorni: 7 e 8 giugno sarà la volta di chi ha tra i 12 e i 19 anni; 9 e 10 giugno tocca ai 35-39enni; 11, 12 e 13 giugno spazio alla fascia 30-34; 14 e 15 giugno sono i giorni per chi ha tra i 25 e i 29 anni e infine dal 16 al 18 giugno si chiuderà con i 20-24enni. La vaccinazione dei bambini fragili tra i 12 e i 15 anni, che fino a ieri non potevano accedere a nessun vaccino, sarà invece gestita in maniera prioritaria e immediata dalle Asl già a partire da questi giorni, che si faranno carico di chiamare direttamente questo target.

COME PRENOTARE IL VACCINO PER LA FASCIA D’ETA” 12-39 ANNI

Nella foto (Isolapress): le operazioni di smontaggio della tenda Covid in Via Pirandello a Imola 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ABBONATI AL SABATO SERA

nidi
nidi

Seguici su Facebook

Font Resize
Contrast