Ciucci (ri)belli

L’agenda dei Ciucci (ri)belli: 7-13 febbraio 2022

L’agenda dei Ciucci (ri)belli: 7-13 febbraio 2022

Martedì 8 febbraio

Imola. GIOCO. ETA’: 9-14 ANNI. Magic Hill, si gioca in ludoteca. Ore 16.30-18.30, a Casa Piani, in via Emilia 88. Gratuito. Per info e iscrizioni (obbligatorie): tel. 0542/602630. L’accesso sarà consentito esclusivamente agli iscritti al prestito; sarà obbligatorio indossare la mascherina, e sono richiesti l’utilizzo del gel sanificante e il rispetto del distanziamento. È inoltre prevista la misurazione della temperatura agli utenti al momento dell’entrata. Necessaria l’esibizione del Green pass per i maggiori di anni 12.

Castel San Pietro. SPASSATEMPO. ETA’: 0-3 ANNI. Infila e sfila, laboratorio. Rassegna Spassatempo baby, a cura di SolcoProssimo Coop. Sociale. Ore 15.30-18.30, alla Casa della salute in via Oriani 1 (si entra dalla portineria dell’Ospedale, si sale al piano rialzato e si seguono le indicazioni per gli ambulatori). Progetto promosso dal Comune di Castel San Pietro, in collaborazione con Solco prossimo, per l’infanzia e il sostegno alla genitorialità. Gratuito. Per info e iscrizioni (obbligatorie, max 5 posti): tel. 346 6214708, erika.panzacchi@comune.castelsanpietroterme.bo.it oppure tel. 348 268 040. L’accompagnatore del bambino deve essere in possesso di Green pass valido.

Mercoledì 9 febbraio

Castel San Pietro. SPASSATEMPO. ETA’: 0-3 ANNI. Facciamo canestro, laboratorio. Rassegna Spassatempo baby, a cura di SolcoProssimo coop. sociale. Ore 15.30-18.30, alla Casa della salute in via Oriani 1 (si entra dalla portineria dell’Ospedale, si sale al piano rialzato e si seguono le indicazioni per gli ambulatori). Progetto promosso dal Comune di Castel San Pietro, in collaborazione con Solco prossimo, per l’infanzia e il sostegno alla genitorialità. Gratuito. Per info e iscrizioni (obbligatorie, max 5 posti): tel. 346 6214708, erika.panzacchi@comune.castelsanpietroterme.bo.it oppure tel. 348 268 040. L’accompagnatore del bambino deve essere in possesso di Green pass valido.

Faenza. MIC. ETA’: 6-12 ANNI. Laboratorio alla scoperta delle tecniche base di manipolazione dell’argilla attraverso il gioco. Rassegna Ceramica per gioco! Costo: 8 euro a ragazzo (comprensivo di materiale, cottura e imballaggio dell’oggetto prodotto). Ore 16.45-18.30, al Museo internazionale delle ceramiche, in viale Baccarini 19. Prenotazione obbligatoria a: didattica@micfaenza.org, tel. 0546 697311.

Giovedì 10 febbraio

La ludoteca di Casa Piani

Imola. GIOCO. ETA’: 6-10 ANNI. La raccolta delle carote, si gioca in ludoteca. Ore 16.30-18.30, a Casa Piani, in via Emilia 88. Gratuito. Per info e iscrizioni (obbligatorie): tel. 0542/602630. L’accesso sarà consentito esclusivamente agli iscritti al prestito; sarà obbligatorio indossare la mascherina, e sono richiesti l’utilizzo del gel sanificante e il rispetto del distanziamento. È inoltre prevista la misurazione della temperatura agli utenti al momento dell’entrata. Necessaria l’esibizione del Green pass per i maggiori di anni 12.

Castel San Pietro. SPASSATEMPO. ETA’: 0-3 ANNI. Lettura sull’amore, laboratorio. Rassegna Spassatempo baby, a cura di SolcoProssimo Coop. Sociale. Ore 15.30-18.30, alla Casa della salute in via Oriani 1 (si entra dalla portineria dell’Ospedale, si sale al piano rialzato e si seguono le indicazioni per gli ambulatori). Progetto promosso dal Comune di Castel San Pietro, in collaborazione con Solco prossimo, per l’infanzia e il sostegno alla genitorialità. Gratuito. Per info e iscrizioni (obbligatorie, max 5 posti): tel. 346 6214708, erika.panzacchi@comune.castelsanpietroterme.bo.it oppure tel. 348 268 040. L’accompagnatore del bambino deve essere in possesso di Green pass valido.

On line.  MAMME. ETA’: 0-12 MESI. Nido, nonni o baby-sitter? Che cosa scegliere per il nostro futuro? Incontro con Federica Zampighi, coordinatrice pedagogica dei servizi per l’infanzia dell’Unione della Romagna Faentina. Rassegna Girotondo delle mamme, appuntamento settimanale on line in cui potersi incontrare e confrontare con altre famiglie, con gli operatori del Centro per le Famiglie e i professionisti del primo anno di vita dei bambini. Alle ore 10. Iscrizione obbligatoria scrivendo a: informafamiglie@romagnafaentina.it.

On line. ADOLESCENTI. Noi adolescenti al tempo della pandemia, webinar di presentazione della ricerca condotta dalla Regione Emilia Romagna sulla situazione degli adolescenti oggi. Alle ore 14.30. Per iscrizioni e informazioni: informafamiglie@romagnafaentina.it.

Venerdì 11 febbraio

Castel San Pietro. SPASSATEMPO. ETA’: 0-3 ANNI. Festeggiando San Valentino, laboratorio. Rassegna Spassatempo baby, a cura di SolcoProssimo Coop. Sociale. Ore 15.30-18.30, alla Casa della salute in via Oriani 1 (si entra dalla portineria dell’Ospedale, si sale al piano rialzato e si seguono le indicazioni per gli ambulatori). Progetto promosso dal Comune di Castel San Pietro, in collaborazione con Solco prossimo, per l’infanzia e il sostegno alla genitorialità. Gratuito. Per info e iscrizioni (obbligatorie, max 5 posti): tel. 346 6214708, erika.panzacchi@comune.castelsanpietroterme.bo.it oppure tel. 348 268 040. L’accompagnatore del bambino deve essere in possesso di Green pass valido.

Sabato 12 febbraio

Imola. GIOCO. ETA’: 6-10 ANNI. Gi-gi giraffe, si gioca in ludoteca anche il sabato mattina. Ore 10-13, a Casa Piani, in via Emilia 88. Gratuito. Per info e iscrizioni (obbligatorie): tel. 0542/602630. L’accesso sarà consentito esclusivamente agli iscritti al prestito; sarà obbligatorio indossare la mascherina, e sono richiesti l’utilizzo del gel sanificante e il rispetto del distanziamento. È inoltre prevista la misurazione della temperatura agli utenti al momento dell’entrata. Necessaria l’esibizione del Green pass per i maggiori di anni 12.

Imola. BING. Le nuove avventure di Bing e i suoi amici, spettacolo a cura del Magico teatro dei cartoon e delle favole. Durante lo spettacolo Bing si farà fotografare con i bambini. Quota: 8 euro adulti, 6 euro bambini. Doppio spettacolo: alle ore 16 e alle ore 17.30, al centro sociale La Stalla, via Serraglio 20/b. Per info: tel. 339 4420612 oppure 338 7268789.

Castel San Pietro. LETTURE. ETA’: 6 MESI-6 ANNI. E ora letture a volontà con mamma e papà. A cura del Gruppo lettori volontari Nati per leggere. Ore 10.30-12, alla biblioteca, in via Marconi 29. Per info e iscrizioni: tel. 051 940064, biblioteca@cspietro.it. Attività su prenotazione. Maggiori informazioni verranno date al momento della prenotazione, i maggiori di anni 12 dovranno esibire il Green pass rafforzato.

Darwin day 2022 a Bologna

Bologna. DARWIN. ETA’: 9-12 ANNI. Ci vuole un fiore, laboratorio didattico in occasione del Darwin day 2022, per celebrare la nascita del naturalista (12 febbraio 1809) e per raccontare le prospettive e gli impatti dalla transizione ecologica per la mitigazione dei cambiamenti climatici, la tutela della biodiversità e il rispristino dei servizi ecosistemici. «Fiori e insetti convivono insieme, ma come? Costruiremo dei modellini di fiori per comprendere la loro struttura e la loro stretta relazione con gli impollinatori!». Ore 10.30-12, all’Orto botanico ed erbario, via Irnerio 42. Gratuito. Prenotazioni. Gli accompagnatori potranno partecipare, in contemporanea, alla visita guidata L’Orto del giorno (massimo 2 adulti per ogni bambino. Per la visita guidata non è necessario prenotare il biglietto). A cura del Sistema Museale di Ateneo.

Bologna. DARWIN. ETA’: 7-9 ANNI. Ma qual è il mio posto? Alla scoperta dell’albero dell’evoluzione umana, laboratorio didattico in occasione del Darwin day 2022, per celebrare la nascita del naturalista (12 febbraio 1809) e per raccontare le prospettive e gli impatti dalla transizione ecologica per la mitigazione dei cambiamenti climatici, la tutela della biodiversità e il rispristino dei servizi ecosistemici. «Ti sei mai chiesto da dove vieni e chi sono i tuoi antenati? Insieme costruiremo l’albero dell’evoluzione umana e vi collegheremo i suoi principali protagonisti. La storia di Homo sapiens è lunga e tortuosa… Non sei curioso di conoscere le tue origini? Ricordati di portare una foto tessera!». Ore 15.30-17, presso la Collezione di Antropologia, via Selmi 3. Gratuito. Prenotazioni. A cura del Sistema Museale di Ateneo.

Bologna. DARWIN. ETA’: 8-10 ANNI. La profezia del gliptodonte. In viaggio con Darwin, laboratorio didattico in occasione del Darwin day 2022, per celebrare la nascita del naturalista (12 febbraio 1809) e per raccontare le prospettive e gli impatti dalla transizione ecologica per la mitigazione dei cambiamenti climatici, la tutela della biodiversità e il rispristino dei servizi ecosistemici. «In occasione del Darwin Day 2022, salpiamo per il Sud America a bordo del brigantino Beagle, per ripercorrere alcune tappe del celebre viaggio del naturalista inglese. Insieme osserveremo alcuni fossili significativi per scoprire gli aspetti più importanti della teoria dell’evoluzione». Ore 15.30-17, presso il Museo Giovanni Capellini, via Zamboni 63. Gratuito. Prenotazioni. A cura del Sistema Museale di Ateneo. Anche domenica 13 febbraio.

Mulino della seta bolognese

Bologna. SETA. Scopri l’antica città dell’acqua e della seta con i ragazzi del progetto Mia-Musei Inclusivi e Aperti, che accoglieranno i visitatori nella sezione dedicata all’antica città dell’acqua e della seta e illustreranno alcuni degli oggetti più significativi. Tra questi spicca il mulino da seta “alla bolognese”, presente con un modello in scala 1:2 funzionante, utilizzato per la torcitura del filo di seta e col quale si poteva ottenere il velo, prodotto che rese celebre Bologna per oltre quattro secoli, ampiamente commercializzato in tutta Europa e spesso riprodotto nell’iconografia occidentale. Ore 10-18, al Museo del patrimonio industriale, via della Beverara 123. Attività libera, previo pagamento del biglietto di accesso al Museo (5-3 euro). Per info: tel. 051 6356611.

Riolo Terme. ESCAPE. Escape junior fantasy, gioco escape per bambini e famiglie. «Un’ora di tempo per provare a fuggire dal mastio della Rocca di Riolo, alla scoperta delle creature fantastiche che vivono tra le antiche mura del castello. Per uscire dal mastio dovrete risolvere tutte le prove che incontrerete lungo il percorso: indovinelli, enigmi, combinazioni, lucchetti e trabocchetti… le creature magiche, si sa, possono rivelarsi dispettose! Quelle che si nascondono tra le pietre della rocca vi aiuteranno a trovare la strada dell’uscita o si divertiranno a giocare con voi?». Durata: 1 ora. Tre turni: ore 15, 16.30, 18, alla rocca. Quota: 90 euro. Per info (max 12 persone a turno): tel. 0546 77450, roccadiriolo@atlantide.net. Prenotazioni. È richiesto il Super Green Pass e mascherina Ffp2. Le disposizioni non si applicano ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti con certificazione medica specifica. Presentarsi 10/15 minuti prima dell’orario dell’attività. Il biglietto è rimborsabile solo in caso di mancata attivazione del servizio da parte della Rocca.

Escape junior fantasy alla rocca di Riolo

Domenica 13 febbraio

Imola. GIOCAMUSEO. ETA’: 6-11 ANNI. Mi vesto… come un dio! Laboratorio della rassegna Giocamuseo. «I quadri e gli affreschi di Palazzo Tozzoni nascondono tanti racconti mitologici: storie di dei, eroi e personaggi leggendari; andiamo alla scoperta delle loro storie e creiamo il nostro personale travestimento da divinità!». Costo: 4 euro. Alle ore 16.30, palazzo Tozzoni, via Garibaldi 18. Posti limitati su prenotazione, utilizzando l’App «Io prenoto», almeno un giorno prima o telefonando al 0542 602609, dal lunedì al venerdì 9-13, precedenti alla data del laboratorio.

Faenza. MIC. ETA’: 2-4 ANNI. Meraviglie di terra. Speciale bimbi 2-4 anni, laboratorio della rassegna Domeniche in famiglia al Mic. Ore 15-17, al Museo internazionale delle ceramiche, in viale Baccarini 19. Durata: laboratorio 2 ore, visita guidata 1 ora. Costo: 6 euro a partecipante. Sconto famiglia (2 adulti + 2 bambini) 18 euro.  Prenotazione obbligatoria entro le ore 12 del sabato precedente: tel. 0546 697311, info@micfaenza.org. L’attività si svolgerà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Meraviglie di terra al Mic di Faenza

Villanova di Castenaso. COLLANA. ETA’: 6 ANNI+. Una collana di 5000 anni fa, laboratorio «per realizzare insieme una collana antichissima, uguale a quella esposta al Muv, e scoprire cosa si intende per Eneolitico e dove si colloca sulla linea del tempo». Ore 16.30, al Museo della civiltà villanoviana (Muv), via Tosarelli 191. Costo: 3 euro a bambino, gratuito per un accompagnatore. Per info e prenotazioni: tel. 051 780021, negli orari di apertura del Muv (martedì e domenica, ore 15.30-18.30; dal mercoledì al sabato, ore 9-13). Ingresso con Green pass rafforzato per gli over 12 anni e mascherina.

Bologna. DARWIN. ETA’: 8-10 ANNI. La profezia del gliptodonte. In viaggio con Darwin, laboratorio didattico in occasione del Darwin day 2022, per celebrare la nascita del naturalista (12 febbraio 1809) e per raccontare le prospettive e gli impatti dalla transizione ecologica per la mitigazione dei cambiamenti climatici, la tutela della biodiversità e il rispristino dei servizi ecosistemici. «In occasione del Darwin Day 2022, salpiamo per il Sud America a bordo del brigantino Beagle, per ripercorrere alcune tappe del celebre viaggio del naturalista inglese. Insieme osserveremo alcuni fossili significativi per scoprire gli aspetti più importanti della teoria dell’evoluzione». Ore 10.30-12, presso il Museo Giovanni Capellini, via Zamboni 63. Gratuito. Prenotazioni. A cura del Sistema Museale di Ateneo. Anche domenica 13 febbraio.

Bologna. MORANDI. ETA’: 6-11 ANNI. Combinazioni (im)possibili: sguardi tra Federico Fellini e Giorgio Morandi, laboratorio dedicato alla poetica di Giorgio Morandi in relazione alle visioni cinematografiche di Federico Fellini, regista che considerava Cinecittà come luogo ideale in cui vivere e il Teatro 5 come una grande scatola vuota in cui dare forma al suo immaginario onirico. «Le opere del Museo Morandi, sospese tra sogno e realtà, saranno il punto di partenza per un’inedita animazione in cui le forme e i colori delle tele del pittore bolognese si mescolano con le architetture dei teatri di posa, con le metafisiche scenografie felliniane e le iconiche palazzine degli Studi di Cinecittà». A cura del dipartimento educativo di Cinecittà si Mostra e Miac. Gratuito. Alle ore 16, al museo Morandi, via Don Minzoni 14. Prenotazione obbligatoria all’indirizzo mamboedu@comune.bologna.it, entro le ore 13 del venerdì precedente.

Tecnologia che passione! Al Museo del patrimonio industriale di Bologna

Bologna. ROBOT. ETA’: 8-12 ANNI. Tecnologia che passione! Strumenti, robotica e aggeggi volanti, laboratorio.  «Scopriremo i segreti della tecnologia e le sue innumerevoli applicazionoi leggendo alcuni brani del libro: Tecnologia che passione! e proveremo insieme alcuni divertenti esperimenti per diventare dei veri e propri “maghi della tecnologia”!». Alle ore 16, al Museo del patrimonio industriale, via della Beverara 123. Costo del laboratorio: 5 euro (l’ingresso al Museo è gratuito per i ragazzi e un accompagnatore, per tutti gli altri a pagamento: 5-3 euro). Per info e prenotazioni (obbligatorie e da effettuarsi entro venerdì 11 febbraio alle ore 13): tel. 051 6356611; email museopat@comune.bologna.it (nella prenotazione vanno precisati: nome e cognome, numero dei partecipanti e un recapito telefonico. Verrà data conferma di prenotazione via email).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ABBONATI AL SABATO SERA

nidi

Seguici su Facebook