Ciucci (ri)belli

L’agenda dei Ciucci (ri)belli: 14-20 febbraio 2022

L’agenda dei Ciucci (ri)belli: 14-20 febbraio 2022

Martedì 15 febbraio

Imola. MAMME. ETA’: 0-12 MESI. La tana delle mamme, incontri dedicati alle mamme e ai loro bambini, dai 0 ai 12 mesi, che si svolgono tutti i martedì, dalle ore 10 alle 12, al consultorio familiare dell’Ausl di Imola, all’ospedale vecchio in via Amendola 8 (primo piano). Gratuito. Per partecipare è necessario prenotarsi alla email cons.familiare@ausl.imola.bo.it. Per info: tel. 0542 604190 (dal lunedì al venerdì, ore 8-9 e ore 12-13.30).

Letture alla biblioteca Book City di Imola

Imola. BENE. ETA’: 3-6 ANNI. Ti voglio bene, anche se…, letture. «Una scorpacciata di storie da condividere con chi amiamo, a cura dei bibliotecari». Ore 16.45, biblioteca Book City, via Vivaldi. Gratuito. Per partecipare alle attività è obbligatorio iscriversi (fino ad esaurimento posti) inviando una mail a: bookcity@officinaimmaginata.it, oppure attraverso la pagina Facebook “Bookcity”. L’accesso alla biblioteca e alle iniziative avverrà nel rispetto della vigente normativa anti Covid.

Imola. GIOCO. ETA’: 9-14 ANNI. Il tappeto volante, si gioca in ludoteca. Ore 16.30-18.30, a Casa Piani, in via Emilia 88. Gratuito. Per info e iscrizioni (obbligatorie): tel. 0542/602630. L’accesso sarà consentito esclusivamente agli iscritti al prestito; sarà obbligatorio indossare la mascherina, e sono richiesti l’utilizzo del gel sanificante e il rispetto del distanziamento. È inoltre prevista la misurazione della temperatura agli utenti al momento dell’entrata. Necessaria l’esibizione del Green pass per i maggiori di anni 12.

Ponticelli. MESSAGGIO. ETA’: 8 ANNI+. Un messaggio per te, laboratorio di poesia. «Quante volte hai cercato le parole giuste per esprimere le tue emozioni? Attraverso la poesia, un laboratorio delicato per creare un pensiero da regalare a chi amiamo». Ore 16.30, biblioteca, in via Montanara 252/c. Gratuito. Per partecipare alle attività è obbligatorio iscriversi (fino ad esaurimento posti) inviando una mail a: bib.ponticelli@officinaimmaginata.it. L’accesso alla biblioteca e alle iniziative avverrà nel rispetto della vigente normativa anti Covid.

Casalfiumanese. MASCHERE. ETA’: 2-4 ANNI. A Carnevale ogni trasformazione vale, narrazioni più laboratorio creativo per giocare con maschere e travestimenti. A cura di Maria Pia Montevecchi. Costo: 8 euro a bambino. Ore 17, libreria Selma, via I Maggio 23. Per info e prenotazioni (obbligatorie, posti limitati): tel. 329 5434544. Per gli adulti accompagnatori necessari Green pass e mascherina Ffp2.

Ludoteca Spassatempo a Castel San Pietro

Castel San Pietro. SPASSATEMPO. ETA’: 0-3 ANNI. Giocando con la pasta, laboratorio. Rassegna Spassatempo baby, a cura di SolcoProssimo Coop. Sociale. Ore 15.30-18.30, alla Casa della salute in via Oriani 1 (si entra dalla portineria dell’Ospedale, si sale al piano rialzato e si seguono le indicazioni per gli ambulatori). Progetto promosso dal Comune di Castel San Pietro, in collaborazione con Solco prossimo, per l’infanzia e il sostegno alla genitorialità. Gratuito. Per info e iscrizioni (obbligatorie, max 5 posti): tel. 346 6214708, erika.panzacchi@comune.castelsanpietroterme.bo.it oppure tel. 348 268 040. L’accompagnatore del bambino deve essere in possesso di Green pass valido.

Mercoledì 16 febbraio

Sasso Morelli. NPL. ETA’: 0-6 ANNI. Appuntamento con Nati per leggere, lettura delle storie più belle per i bambini e per i loro accompagnatori. Ore 16.45, biblioteca di Sasso Morelli, via Correcchio 142. Gratuito. Per partecipare alle attività è obbligatorio iscriversi (fino ad esaurimento posti) inviando una mail a: bib.sassomorelli@officinaimmaginata.it. L’accesso alla biblioteca e alle iniziative avverrà nel rispetto della vigente normativa anti Covid.

Castel San Pietro. SPASSATEMPO. ETA’: 0-3 ANNI. Seguiamo il percorso, laboratorio. Rassegna Spassatempo baby, a cura di SolcoProssimo Coop. Sociale. Ore 15.30-18.30, alla Casa della salute in via Oriani 1 (si entra dalla portineria dell’Ospedale, si sale al piano rialzato e si seguono le indicazioni per gli ambulatori). Progetto promosso dal Comune di Castel San Pietro, in collaborazione con Solco prossimo, per l’infanzia e il sostegno alla genitorialità. Gratuito. Per info e iscrizioni (obbligatorie, max 5 posti): tel. 346 6214708, erika.panzacchi@comune.castelsanpietroterme.bo.it oppure tel. 348 268 040. L’accompagnatore del bambino deve essere in possesso di Green pass valido.

Cinenido a Bologna

Bologna. CINENIDO. Illusioni perdute. Rassegna Cinenido-Visioni dusturbate: tutti i mercoledì mattina, i film in prima visione pensati per i neogenitori e i loro bambini con deposito carrozzine presso le casse, fasciatoi nei bagni e libertà di disturbo e movimento in sala da parte dei bebè. In collaborazione con Salaborsa ragazzi. Gli spettatori dovranno essere muniti di mascherine chirurgiche o Ffp2, che dovranno essere indossate per tutto il tempo di permanenza all’interno della struttura, anche durante lo spettacolo. Gli adulti possono accedere al Cinema Lumière solo previa presentazione del Green pass. Alle ore 10, al cinema Lumière (sala Scorsese), piazzetta Pier Paolo Pasolini (ingresso via Azzo Gardino 65). Biglietto: intero 5 euro. Prenotazioni.

Faenza. MIC. ETA’: 6-12 ANNI. Pallini e colombini, tra ritmo e materia, lboratorio alla scoperta delle tecniche base di manipolazione dell’argilla attraverso il gioco. Rassegna Ceramica per gioco! Costo: 8 euro a ragazzo (comprensivo di materiale, cottura e imballaggio dell’oggetto prodotto). Ore 16.45-18.30, al Museo internazionale delle ceramiche, in viale Baccarini 19. Prenotazione obbligatoria a: didattica@micfaenza.org, tel. 0546 697311.

Giovedì 17 febbraio

On line.  MAMME. ETA’: 0-12 MESI. I primi distacchi dal mio bambino: come affrontare al meglio le prime esperienze di separazione, incontro on line con Carlotta Morara, psicologa del Centro per le famiglie dell’Unione faentina.  Rassegna Girotondo delle mamme, appuntamento settimanale on line in cui potersi incontrare e confrontare con altre famiglie, con gli operatori del Centro per le famiglie e i professionisti del primo anno di vita dei bambini. Alle ore 10. Iscrizione obbligatoria: informafamiglie@romagnafaentina.it.

Imola. MESSAGGIO. ETA’: 8 ANNI+. Un messaggio per te, laboratorio di poesia. «Quante volte hai cercato le parole giuste per esprimere le tue emozioni? Attraverso la poesia, un laboratorio delicato per creare un pensiero da regalare a chi amiamo». Ore 16.45, biblioteca Pippi Calzelunghe, via Tinti 1. Gratuito. Per partecipare alle attività è obbligatorio iscriversi (fino ad esaurimento posti) inviando una mail a: bib.ponticelli@officinaimmaginata.it. L’accesso alla biblioteca e alle iniziative avverrà nel rispetto della vigente normativa anti Covid.

Imola. PAURA. ETA’: 10-14 ANNI. Paura e desiderio. Le storie ci salveranno? Lo storytelling tra libri, cinema, manga e altri media, incontro con l’autore Manlio Castagna, a cura dei bibliotecari di BookCity. Ore 17, biblioteca Book City, via Vivaldi 76. Gratuito. Per partecipare alle attività è obbligatorio iscriversi (fino ad esaurimento posti) inviando una mail a: bookcity@officinaimmaginata.it, oppure attraverso la pagina Facebook “Bookcity”. L’accesso alla biblioteca e alle iniziative avverrà nel rispetto della vigente normativa anti Covid.

Imola. GIOCO. ETA’: 6-10 ANNI. Gary Gouda, si gioca in ludoteca. Ore 16.30-18.30, a Casa Piani, in via Emilia 88. Gratuito. Per info e iscrizioni (obbligatorie): tel. 0542/602630. L’accesso sarà consentito esclusivamente agli iscritti al prestito; sarà obbligatorio indossare la mascherina, e sono richiesti l’utilizzo del gel sanificante e il rispetto del distanziamento. È inoltre prevista la misurazione della temperatura agli utenti al momento dell’entrata. Necessaria l’esibizione del Green pass per i maggiori di anni 12.

Imola. FILM. Visione del film Diario di una Schiappa III, per i ragazzi del doposcuola di Primola e tutti i giovani del quartiere. Ore 16.45, al centro Primola, in via Lippi 2/c. Per info: tel. 0542 27130.

Casalfiumanese. CORAGGIO. ETA’: 5 ANNI+. Chi ha il coraggio? Narrazioni e laboratorio di carnevale per «sconfiggere» le paure, giocare insieme e creare una «maschera del coraggio». A cura di Maria Pia Montevecchi. Per chi vuole, può presentarsi e partecipare con il proprio travestimento di Carnevale. Costo: 8 euro a bambino. Ore 17, libreria Selma, via I Maggio 23. Per info e prenotazioni (obbligatorie, posti limitati): tel. 329 5434544. Per gli adulti accompagnatori, necessari Green pass e mascherina Ffp2.

Castel San Pietro. SPASSATEMPO. ETA’: 0-3 ANNI. Impastando con il didò, laboratorio. Rassegna Spassatempo baby, a cura di SolcoProssimo Coop. Sociale. Ore 15.30-18.30, alla Casa della salute in via Oriani 1 (si entra dalla portineria dell’Ospedale, si sale al piano rialzato e si seguono le indicazioni per gli ambulatori). Progetto promosso dal Comune di Castel San Pietro, in collaborazione con Solco prossimo, per l’infanzia e il sostegno alla genitorialità. Gratuito. Per info e iscrizioni (obbligatorie, max 5 posti): tel. 346 6214708, erika.panzacchi@comune.castelsanpietroterme.bo.it oppure tel. 348 268 040. L’accompagnatore del bambino deve essere in possesso di Green pass valido.

On line. NPL. Nati per Leggere in gravidanza, incontro on line. «Conosciamo insieme i benefici della lettura e i libri più adatti fin dalla gravidanza, con le bibliotecarie della Manfrediana Ragazzi e il Centro per le Famiglie Unione Romagna faentina». Ore 17. Prenotazioni (obbligatorie): tel. 0546 691871, informafamiglie@romagnafaentina.it.

Venerdì 18 febbraio

Castel San Pietro. SPASSATEMPO. ETA’: 0-3 ANNI. Per fare un albero ci vuole… una mano, laboratorio. Rassegna Spassatempo baby, a cura di SolcoProssimo Coop. Sociale. Ore 15.30-18.30, alla Casa della salute in via Oriani 1 (si entra dalla portineria dell’Ospedale, si sale al piano rialzato e si seguono le indicazioni per gli ambulatori). Progetto promosso dal Comune di Castel San Pietro, in collaborazione con Solco prossimo, per l’infanzia e il sostegno alla genitorialità. Gratuito. Per info e iscrizioni (obbligatorie, max 5 posti): tel. 346 6214708, erika.panzacchi@comune.castelsanpietroterme.bo.it oppure tel. 348 268 040. L’accompagnatore del bambino deve essere in possesso di Green pass valido.

Sabato 19 febbraio

Imola. GIOCO. ETA’: 6-10 ANNI. Tambuzi, si gioca in ludoteca anche il sabato mattina. Ore 10-13, a Casa Piani, in via Emilia 88. Gratuito. Per info e iscrizioni (obbligatorie): tel. 0542/602630. L’accesso sarà consentito esclusivamente agli iscritti al prestito; sarà obbligatorio indossare la mascherina, e sono richiesti l’utilizzo del gel sanificante e il rispetto del distanziamento. È inoltre prevista la misurazione della temperatura agli utenti al momento dell’entrata. Necessaria l’esibizione del Green pass per i maggiori di anni 12.

Imola. SCANNER. ETA’: 10 ANNI+. Laboratorio di scansione 3D, per giovani e adulti. «Hai sicuramente scannerizzato la tua carta d’identità o qualche pagina di un libro, ma hai mai scannerizzato un intero vaso villanoviano? O una scultura romana? Vieni a scoprire come un oggetto materiale può essere trasportato nel digitale, rendendolo fruibile a ricercatori o curiosi da tutto il mondo. In questo laboratorio apprenderai le tecniche base di scansione 3D e potrai metterle in pratica con opere della collezione archeologica del Museo di San Domenico». Rassegna Making al Museo – Musei Civici di Imola. Gratuito. Ore 15-18, Museo di San Domenico, via Sacchi 4. Prenotazioni. Obbligatorio indossare una mascherina Ffp2 per tutta la durata dell’attività ed esibire il Green pass rafforzato. Per info: makingalmuseo@bamstrategieculturali.com.

Osteria Grande. LETTURE. ETA’: 6 MESI-6 ANNI. E ora letture a volontà con mamma e papà. A cura del Gruppo lettori volontari Nati per leggere. Ore 10.30-12, alla biblioteca, in via Broccoli 41. Per info e iscrizioni: tel. 051 945413, biblioteca@cspietro.it. Attività su prenotazione. Maggiori informazioni verranno date al momento della prenotazione, i maggiori di anni 12 dovranno esibire il Green pass rafforzato.

Unijunior

On line. GAAF. Il cerchio delle mamme: il gruppo di auto-aiuto gestito dalle volontarie alla pari del Gruppo allattando a Faenza (Gaaf) si incontra insieme alle famiglie per confrontarsi su diversi temi: problematiche legate all’avvio e proseguimento dell’allattamento, alimentazione complementare, portare con fasce e marsupi con dimostrazione pratica, uso dei pannolini lavabili. Alle ore 16. Per info e iscrizioni consulta la pagina Facebook o scrivi a: allattandoafaenza@gmail.com.

On line. UNIJUNIOR. ETA’: 6-9 ANNI. Giocare è una cosa seria, evento finale on line a cura di Unijunior. Rassegna bella scienza. «Grande puntata finale dedicata al gioco: dai giochi di una volta ai videogiochi, dai giochi di ruolo ai giochi di squadra. Giocare è bello e ci insegna tante cose su di noi, sugli altri, sul mondo! Si gioca in gruppo ma anche da soli, si gioca da bambini ma anche da grandi. Giocano gli esseri umani, giocano anche altri animali. Perché giocare è così bello? Perché i bambini “hanno bisogno” di giocare e perché i grandi a volte se ne dimenticano?». Ore 14.30 oppure ore 16. Prenotazioni.

Domenica 20 febbraio

Dozza. CARNEVALART. CarnevalART 2022, concorso creativo a cura dell’assocaizione culturale Incontri di Dozza, per festeggiare carnevale leggendo una storia, ballando, raccontando barzellette, disegnando, cucinando, cantando, suonando uno strumento, recitando, realizzando un costume ecc….. Come partecipare: a partire dal 20 fino al 26 febbraio (entro le ore 12.30) inviare le fotografie, i video oppure i vocali delle vostre creazioni dedicate al Carnevale all’indirizzo email incontridozzesi@gmail.com. Saranno inseriti in un video di ringraziamento. Le 3 premiazioni: Colombina (per la creazione meglio realizzata), Balanzone (per la creazione più originale) e Meo Patacca Romagnolo (per la creazione più simpatica), verranno annunciate sulla pagina Facebook di Incontri a partire dalle ore 15 di domenica 27 febbraio 2022. Tutti i piccoli artisti riceveranno un omaggio per la partecipazione. Per info: incontridozzesi@gmail.com. Facebook: Incontri – Associazione di Volontariato Culturale. YouTube: Incontri Dozzesi.

Castel San Pietro. PINOCCHIO. ETA’: 4 ANNI+. Allegria – Pinocchio, spettacolo tratto da uno studio su Pinocchio di Collodi, a cura della compagnia Teatro Blu, con Roberto Carlos Gerbolés e Massimo Zatta. «Uno spettacolo comico d’attore mimo clown sulle tappe della crescita. Una favola universale che travalica i confini del tempo e dello spazio; una bellissima storia ricca di densi significati e di valori profondi che Teatro Blu ha messo in scena utilizzando le tecniche legate alla comicità del teatro d’ attore ed al virtuosismo del mimo clown. Sulla scena lo spettatore assisterà ad un dipanarsi di immagini suggestive, di momenti esilaranti in cui il riso si mescola alla poesia. Uno spettacolo che lascerà nei cuori un sorriso». Rassegna BimbiATeatro, in collaborazione col Comune di Castel San Pietro e La Bottega del Buonumore. Ore 16, teatro Cassero, via Matteotti 1. Biglietteria aperta domenica 9 gennaio dalle ore 14.30. Biglietto 6 euro. Per prenotazioni (consigliate): tel. 0542 43273, cell. 335 5610895 oppure teatrocasserocspt@libero.it.

Sogno d’aria a Medicina

Medicina. SOGNO. ETA’: 1-5 ANNI. Sogno d’aria, spettacolo a cura di La Baracca – Testoni Ragazzi. «Ho sognato che un soffio d’aria era entrato nel mio orecchio destro e poi, uscendo da quello sinistro, aveva gonfiato il mio pallone. Il pallone mi ha trascinato lontano, in una stanza piena di sacchi e di scatole. Ho chiesto: “Sono regali per me?”. L’aria è l’elemento che dà vita: porta parole, odori, musica. Lo spazio muta, si trasforma, diventa pieno dove era vuoto. Tante scatole, ma soprattutto tanta emozione e curiosità e il piacere della sorpresa. Una continua scoperta, un nuovo regalo, un sogno. Un personaggio senza etichetta aspetta l’aria ed insieme a lei vivrà un attimo di vita». Rassegna per bambini Medicinateatro. Alle ore 16.30, al Magazzino Verde, via dell’Osservanza – Parco delle Mondine. Info e prenotazioni.

Ozzano Emilia. CARNEVALE. ETA’: 3-12 ANNI. Carnevale dei bambini, con spettacolo proposto dagli animatori di Feshion Eventi, in collaborazione con Pro loco, Comune di Ozzano e Circolo Arci. «Vi attendono tante maschere, musica e storie avvincenti». Programma: caccia al Re Carnevale, Carneval-lab crea il vestito di Arlecchino, la storia di Arlecchino e il suo vestito dell’amicizia, sfilata delle piccole maschere, Carneval dance. Orari spettacoli: 14.30-15.20 (da 3 a 6 anni); 15.30-16.20 (da 7 a 12 anni); 16.30-17.20 (da 3 a 6 anni); 17.30-18.20 (da 7 a 12 anni). Max 35 bambini a spettacolo. Ingresso: 5 euro a bambino (gratuito se l’accompagnatore è socio Pro loco 2021). Posti limitati e iscrizioni a numero chiuso (una volta raggiunto il limite non sarà possibile accettare altre prenotazioni e il sistema avviserà automaticamente della chiusura delle iscrizioni). Accesso consentito con Green pass. Info e prenotazioni (obbligatorie).

Faenza. MIC. Visita guidata gratuita (inclusa nel prezzo del biglietto) riservata alle famiglie alla mostra Gioia di Ber, in corso al Museo internazionale delle ceramiche. Ore 11, al Museo internazionale delle ceramiche, in viale Baccarini 19. Prenotazione obbligatoria: tel. 0546 697311.

Splendori d’oriente al Mic di Faenza

Faenza. MIC. ETA’: 4 ANNI+. Splendori d’oriente, laboratorio della rassegna Domeniche in famiglia al Mic. «Le piastrelle iraniane saranno fonte d’ispirazione per realizzare mattonelle con texture e perle dagli effetti sorprendenti». Ore 15-17, al Museo internazionale delle ceramiche, in viale Baccarini 19. Durata: laboratorio 2 ore, visita guidata 1 ora. Costo: 6 euro a partecipante. Sconto famiglia (2 adulti + 2 bambini) 18 euro.  Prenotazione obbligatoria entro le ore 12 del sabato precedente: tel. 0546 697311, info@micfaenza.org. L’attività si svolgerà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ABBONATI AL SABATO SERA

nidi

Seguici su Facebook