Ciucci (ri)belli

L’agenda dei Ciucci (ri)belli: 20-26 giugno 2022

L’agenda dei Ciucci (ri)belli: 20-26 giugno 2022

Lunedì 20 giugno

Osteria Grande. PATTINI. Sotto le stelle e sui pattini…, inaugurazione noleggio pattini, a cura della Polisportiva di Osteria Grande – Skating Fly. Ore 21-23, pista polivalente, viale Broccoli 60. Il noleggio pattini proseguirà tutti i lunedì e giovedì sera per i mesi di giugno e luglio.

Piccolo seme a Medicina

Medicina. SEME. ETA’: 3-6 ANNI. Piccolo seme. O come ho imparato a nascere, racconto liberamente tratto da “Chen Il Sassolino Cinese” di Janine Teisson, a cura de La Baracca Testoni Ragazzi. «Un seme sta per essere piantato da due mani sapienti, ma una folata di vento lo spinge al limitare del suo campo: quello è il primo passo del viaggio attraverso il suo mondo. Chi meglio di un giardiniere appassionato ed esperto può raccontare questa storia? Una storia che è un viaggio, una ricerca inconsapevole e istintiva del proprio luogo, della propria terra, uno sguardo incantato a tutto ciò che fa parte della natura che ancora ci circonda e vive da qualche parte, là fuori, oltre le nostre città». Durata: 35 minuti. Rassegna Medicina Estate Teatro. Ore 20.45, alle ex serre comunali (di fianco al Magazzino Verde, parco delle Mondine). Biglietti: 6 euro, acquistabili esclusivamente online.

Martedì 21 giugno

Imola. GIOCO. ETA’: 9-14 ANNI. Hotel Tycoon, si gioca in ludoteca. Ore 16.30-18.30, a Casa Piani, in via Emilia 88. Gratuito. Per info e iscrizioni (obbligatorie): tel. 0542/602630. L’accesso sarà consentito esclusivamente agli iscritti al prestito; sarà obbligatorio indossare la mascherina, e sono richiesti l’utilizzo del gel sanificante e il rispetto del distanziamento. È inoltre prevista la misurazione della temperatura agli utenti al momento dell’entrata. Necessaria l’esibizione del Green pass per i maggiori di anni 12. Inoltre, Lettere giganti, laboratorio in ludoteca.

Voci e natura nella notte a Imola

Imola. NOTTE. Voci e natura nella notte, escursione gratuita nel Bosco della Frattona a tu per tu con la notte, alla scoperta di suoni, luci e animali, nella natura. Iniziativa a cura del Ceas Imolese, nell’ambito di Naturalmente Imola. Ore 21-23.30, ritrovo al parcheggio della Riserva Naturale del Bosco della Frattona, via Suore. Posti limitati, prenotazione obbligatoria (max 25 persone): tel. 0542 602183 (mar. e gio. dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18), email bosco.frattona@comune.imola.bo.it.  L’escursione richiede calzature adeguate, tipo trekking. È necessario avere almeno una torcia ogni due persone. Si consiglia abbigliamento scuro.

Castel San Pietro. DISCO ROLLER. Disco Roller – Dove girano le vostre rotelle, fino al 30 agosto tutti i martedì e venerdì dalle ore 21 alle 23, alla pista di pattinaggio del centro sportivo Casatorre, viale Terme 740. Possibilità di partecipare con pattini propri o a noleggio.

Medicina. NUVOLA. ETA’: 1-5 ANNI. Viaggio di una nuvola, spettacolo a cura de La Baracca Testoni Ragazzi. «Le nuvole in cielo non stanno mai ferme, si muovono veloci e ci guardano dall’alto. Hanno tantissime forme e colori, che le accompagnano nei loro viaggi attorno al mondo. Un mondo grandissimo, pieno di posti diversi e animali da scoprire insieme. Alle nuvole piace andare dalla campagna al deserto, ma a volte anche fermarsi sopra la tua testa e raccontarti una storia». Durata: 35 minuti. Rassegna Medicina Estate Teatro. Ore 20.45, alle ex serre comunali (di fianco al Magazzino Verde, parco delle Mondine). Biglietti: 6 euro, acquistabili esclusivamente online.

Faenza. LUDOTECA. ETA’: 1-6 ANNI. Sapore di spiaggia in ludoteca: giochi con sabbia e stampini. Ore 16.30, alla Ludoteca dei Piccoli, in via Cantoni 48. Info e prenotazioni (obbligatorie): tel. 0546 28604, email ludoteca@romagnafaentina.it, Fb Ludoteca comunale di Faenza.

Mercoledì 22 giugno

On line. GENITORI. Il nido e gli altri servizi educativi per l’infanzia: stare bene insieme agli altri bambini, incontro on line. «Le educatrici dei nidi d’infanzia comunali, insieme ad una psicologa, raccontano la vita quotidiana al nido, le scoperte, le emozioni, le prime esperienze di socialità». Rassegna «I pomeriggi al Consultorio… Crescendo insie-me, a cura del Consultorio familiare dell’Ausl di Imola. «I corsi hanno lo scopo di offrire uno spazio di discussione in cui sia possibile condividere la propria esperienza ed ascoltare quella degli altri, trovando un supporto anche da parte di professionisti quali ostetriche, psicologhe, educatrici, fisioterapiste, logopediste, pediatri… Ore 14.30. Per iscrizioni: compilare il modulo sul sito aziendale. Per info: tel. 0542 604190 (dal lunedì al venerdì, ore 8-9 e ore 12-13.30) oppure consultare il sito www.ausl.imola.bo.it.

Imola. MERCOLEDI’. Nell’ambito della manifestazione Imola di mercoledì, dalle ore 20.30 alle 23.30: scivoli gonfiabili (giardino Alberghetti); laboratorio per bambini (età 3-10 anni) sulla sostenibilità, a cura di Coop Alleanza 3.0, mercatino baby, spettacoli di giocoleria (in piazza Matteotti); truccabimbi gratuito (presso info point in piazza Caduti per la libertà). Anche il 29 giugno, 6 e 13 luglio. Programma completo.

Sull’isola deserta a Imola

Imola. ISOLA. Sull’isola deserta, spettacolo a cura di Leoscienza. «Due strampalati scienziati si ritrovano naufraghi su un’isola sperduta in mezzo all’oceano. Con gag esilaranti, incredibili e divertenti esperimenti, i nostri due pazzi personaggi riusciranno a sopravvivere tra mille pericoli, senza acqua, né cibo, grazie alle loro conoscenze scientifiche». Rassegna Estate a Casa Piani. Alle ore 21, nel cortile della biblioteca comunale, via Emilia 80. Accesso libero fino a esaurimento posti. Per info e prenotazioni (gradite): tel. 0542 602630 (tutte le mattine ore 9-13; il martedì e il giovedì ore 15-18).

Bubano. ARTE. ETA’: 6-10 ANNI. Arte e natura, laboratorio gratuito con i maestri d’arte Antonio Caranti e Lisa Emiliani. Rassegna Art’estate biblioteca. Ore 9.30-11.30, alla biblioteca comunale, in via Cavina 15. Per info e iscrizioni (obbligatorie): tel. 0542 52510, email biblioteca@comune.mordano.bo.it. Anche il 21 luglio.

Castel Guelfo. TIGLI. Passeggiata guidata per adulti e bambini lungo la nuova Ciclopedonale dei tigli. Ore 19, partenza da piazza XX Settembre presso il palazzocomunale. Per info e prenotazioni: tel. 327 4033443 oppure 339 7527847. Possibilità di cena alla piadineria Rosa dei venti.

Faenza. LUDOTECA. ETA’: 1-6 ANNI. Sapore di spiaggia in ludoteca: giochi con sabbia e stampini. Ore 9.30, alla Ludoteca dei Piccoli, in via Cantoni 48. Info e prenotazioni (obbligatorie): tel. 0546 28604, email ludoteca@romagnafaentina.it, Fb Ludoteca comunale di Faenza.

Faenza. MUSICA. ETA’: 7-10 ANNI. Ap… prendimi, apprendimento attraverso la musica e il movimento per i bambini che hanno concluso la terza, quarta o quinta elementare. A cura di Martina Drudi, Flavio Fabbri e Gaia Leonardi. Alle ore 17, alla Ludoteca dei Piccoli, in via Cantoni 48. Info e prenotazioni (obbligatorie): tel. 0546 28604, email ludoteca@romagnafaentina.it, Fb Ludoteca comunale di Faenza, LudotecaFaenza.

Giovedì 23 giugno

Imola. GIOCO. ETA’: 6-10 ANNI. Aquarium. Si gioca in ludoteca anche il sabato mattina. Ore 10-13, a Casa Piani, in via Emilia 88. Gratuito. Per info e iscrizioni (obbligatorie): tel. 0542/602630. L’accesso sarà consentito esclusivamente agli iscritti al prestito; sarà obbligatorio indossare la mascherina, e sono richiesti l’utilizzo del gel sanificante e il rispetto del distanziamento. È inoltre prevista la misurazione della temperatura agli utenti al momento dell’entrata. Necessaria l’esibizione del Green pass per i maggiori di anni 12. Inoltre, Cane o gatto? Laboratorio in ludoteca.

Imola. GIOCATTOLI. Mercatino del riuso e baratto dei giocattoli: porta il tuo telo ed esponi i tuoi giocattoli. Dalle ore 18 alle 21, presso il chiosco Sicilia Bedda, al parco dell’Osservanza, in via Venturini. Gratuito. Per info e prenotazioni: tel. 0542 29779 o tramite WhatsApp allo stesso numero. Anche il 7 e 21 luglio, 4 agosto.

Superchef a Imola

Imola. SUPERCHEF. Superchef, sfida all’ultimo ingrediente, spettacolo di burattini a cura della Compagnia Officine Duende. «Benvenuti al più popolare Talent Show del regno incantato: Superchef! Il principe Bartolo e la strega Cicoria si sfidano all’ultimo ingrediente per aggiudicarsi l’ambito titolo di Super Cuoco del Reame. Purtroppo però c’è chi non sa accettare la sconfitta: tra rapimenti maldestri, incantesimi e bastonate sarà la principessa Priscilla a dover salvare la situazione…». Rassegna promossa da Teatro Stignani, direzione artistica Emanuela Petralli – Officine Duende. Gratuito, fino a esaurimento posti. Ore 21.15, parco dell’Osservanza, via Venturini 18. Per info: tel. 0542 602600, www.teatrostignani.it.

Imola. CINEMA. Trolls world tour, cinema per bambini sotto le stelle, tutti i giovedì d’estate al parco delle Acque minerali (ingresso da via JF Kennedy 3). Dalle ore 19.30, check-in con ritiro macchinina da assemblare, alle ore 20.45 circa, inizio proiezione del film. I bimbi si posizioneranno a bordo della propria macchinina costruita poco prima. I genitori potranno assistere alla visione degustando le proposte drink & food del chiosco. Costi: 12 euro, macchinina + piazzola; 15 euro, macchinina + piazzola + popcorn (una volta acquistata la macchinina è possibile tornare ogni giovedi prenotando esclusivamente la piazzola e pagando 5 euro per il proprio posto cinema). Prenotazioni (ogni prenotazione prevede l’assegnazione di un posto e di un tavolo, in caso di disdetta avvertire preventivamente). Per info: tel. 335 431130.

Ponticelli. FUMETTI. ETA’: 11 ANNI+. Fumetti a merenda, gruppo di lettura dedicato ai fumetti. Gratuito, in collaborazione con la libreria Selma. Alle ore 21, alla biblioteca, in via Montanara 252/c. Per info e prenotazioni (obbligatorie): tel. 329 5434544, selmalibreria@gmail.com.

Osteria Grande. PATTINI. Sotto le stelle e sui pattini…, inaugurazione noleggio pattini, a cura della Polisportiva di Osteria Grande – Skating Fly. Ore 21-23, pista polivalente, viale Broccoli 60. Il noleggio pattini proseguirà tutti i lunedì e giovedì sera per i mesi di giugno e luglio.

Venerdì 24 giugno

Imola. CINEMA. Encanto. Rassegna Rocca Cinema Imola 2022. Apertura biglietteria 20.45, inizio proiezione 21.30, alla Rocca Sforzesca, piazzale Giovanni dalle Bande Nere. Biglietti: intero 6 euro, ridotto 5 euro (over 65, under 14, studenti universitari, titolari di Card Cultura, titolari di tessera Touring Club, titolari di YoungER Card, titolari di abbonamento alla Stagione di Prosa 2021/2022 del Teatro Stignani, possessori dell’applicazione Appu Imola, possessori dell’applicazione Nuovo Diario Messaggero, venerdì promozione famiglie, ridotto di 5 euro per tutti, gratuito bambini sotto i 3 anni. Info e programma completo.

Casalfiumanese. MUSICA. ETA’: 0-2 ANNI. Laboratorio musicale a cura di Letizia Fabbri. Costo: 8 euro a bambino. Ore 17.30, libreria Selma, via I Maggio 23. Per info e prenotazioni (obbligatorie): tel. 329 5434544 (anche Whatsapp), email selmalibreria@gmail.com.

Castel San Pietro. DISCO ROLLER. Disco Roller – Dove girano le vostre rotelle, fino al 30 agosto tutti i martedì e venerdì dalle ore 21 alle 23, alla pista di pattinaggio del centro sportivo Casatorre, viale Terme 740. Possibilità di partecipare con pattini propri o a noleggio.

Buda (Medicina). MEDICINA. La magica medicina – Ti disegno un racconto, spettacolo di narrazione con lavagna luminosa e musica dal vivo, a cura di Alfonso Cuccurullo, Vito Baroncini e Federico Squassabia. Possibilità di picnic e di dormire in tenda, con colazione e storie del risveglio. Opzioni: ingresso oasi+spettacolo, adulti 15 euro, bambini 12 euro (dai 4 agli 11 anni); ingresso oasi+spettacolo+pernottamento in tenda, colazione e storie del risveglio, adulti: 20 euro, bambini: 17 euro (dai 4 agli 11 anni). Sotto i 4 anni gratis. Ore 21 (apertura alle ore 18.30), all’Oasi del Quadrone, in via Portonovo 890. Per info e iscrizioni (obbligatorie): laboratoriquadrone@gmail.com.

Sabato 25 giugno

Il Grande Cantagiro Barattoli a Castel San Pietro

Castel San Pietro. STEAMFOLK. Steamfolk di questi e altri continenti, concerto e teatro di figura a cura di Il Grande Cantagiro Barattoli. Festival Strade 2022, rassegna itinerante di spettacoli di teatro di figura e di teatro di strada, a cura della compagnia Officine Duende e Il Mosaico. Ore 21.15, piazza XX Settembre. Gratuito. Per info: tel. 347 8885339, info@officineduende.it. In caso di pioggia lo spettacolo si terrà  in un luogo adiacente al chiuso. Aggiornamenti su Facebook: strade.officineduende; Instagram: strade_officineduende.

Medicina. HOME. ETA’: 6-10 ANNI. Home sweet home cap 3 – Scoiattolo e Leo, spettacolo di Idra Teatro/Roberto Capaldo (Brescia). «Il terzo capitolo del progetto “Home sweet home” affronta il tema della casa come relazione affettiva fondante. Scoiattolo, protagonista dell’intera trilogia, affronta in questo ultimo capitolo un viaggio iniziatico che lo porterà lontano dalla casa che ha prima costruito e poi protetto, lontano da tutto ciò che conosce, scoprendo la possibilità di abitare ovunque c’è un “qualcun altro” ad aspettarci o da incontrare». Durata: 55 minuti. Rassegna Medicina Estate Teatro. Ore 20.45, alle ex serre comunali (di fianco al Magazzino Verde, parco delle Mondine). Biglietti: 6 euro, acquistabili esclusivamente online.

Ozzano Emilia. CLATERNA. ETA’: 7-11 ANNI. A lume di lucerna, laboratorio didattico (in contemporanea per gli adulti, visita guidata al museo). Gratuito. Alle ore 21, al Museo Claterna, piazza Allende 18. Prenotazioni obbligatorie (max 10 bambini): tel. 051 791337, email museo@comune.ozzano.bo.it.

Bologna. MATTONCINI. Area a tema bricks di ben 3 mila metri quadrati, a cura di Mocbricks, nell’ambito di Nerd Show Bologna, fiera del fumetto e della cultura pop. «Scopri le opere più incredibili create dai migliori artisti italiani, passeggia nelle città fatte di mattoncini ed esplora un mondo straordinario, il cui unico limite è la tua fantasia. Inventa i tuoi modelli nelle aree gioco libero, dimostra la tua bravura come costruttore o divertiti in famiglia, per una giornata all’insegna della creatività; e nell’area shop, acquista tutte le ultime novità in ambito Lego. Bologna Fiere. Info visitatori. Anche domenica 26 giugno.

Domenica 26 giugno

Imola. ZAMPE. Sei, otto, cento, mille zampe, passeggiata gratuita al Bosco della Frattona. «Guidati da un esperto entomologo alla ricerca di insetti e altre piccole creature che vivono nel suolo, fra le foglie e negli alberi. Animali piccoli, ma di grande importanza per l’ecosistema del bosco». Rassegna Lezioni di bosco, a cura del Centro di educazione alla Sostenibilità (Ceas) imolese, Polo didattico Scuola Parchi Romagna per il Bosco della Frattona. Ore 10-12.30, ritrovo al parcheggio della Riserva, in via Suore. Per info e prenotazioni (obbligatorie, max 25 persone): tel. 0542 602183 (mar. e gio. ore 9.30-12.30 e ore 14.30-18), bosco.frattona@comune.imola.bo.it. L’escursione verrà svolta al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Richieste calzature adeguate, tipo trekking. Su richiesta, è possibile partecipare alle attività in ambiente naturale utilizzando una speciale carrozzina da trekking per disabili, in dotazione al Ceas.

Medicina. ELEFANTE. ETA’: 1-5 ANNI. Un elefante si dondolava, spettacolo a cura de La Baracca Testoni Ragazzi. «Se un elefante può dondolarsi sopra al filo di una ragnatela, allora tutto può diventare possibile. “Un elefante si dondolava…” è una storia un po’ strana, forse vera o forse no. Una storia piena di cose possibili e impossibili e di cose impossibili che diventano possibili, come accade nei sogni. È la storia di un sogno dove la città si trasforma e il cielo si riempie di palloncini, mentre appare la luna. Case basse, di forme strane, e grattacieli altissimi, tra i quali è teso un filo di ragnatela sul quale due elefanti si dondolano cantando e che all’improvviso si spezza». Durata: 35 minuti. Rassegna Medicina Estate Teatro. Ore 20.45, alle ex serre comunali (di fianco al Magazzino Verde, parco delle Mondine). Biglietti: 6 euro, acquistabili esclusivamente online.

Buda (Medicina). FOCACCIA. ETA’: 5 ANNI+. Fior di focaccia, laboratorio culinario per bambini per imparare a utilizzare le verdure di stagione (evento organizzato in collaborazione con ExtraBo). Ore 10, all’Oasi del Quadrone, in via Portonovo 890. Quota: 10 euro. Per info e iscrizioni (obbligatorie): laboratoriquadrone@gmail.com. L’oasi è aperta ogni seconda e quarta domenica del mese, dalle ore 9 alle 13. Nelle giornate di apertura è possibile prenotare una visita guidata con l’ornitologo (min 10 persone). Noleggio bici: adulti 4 euro, bambini 2 euro. Area attrezzata per picnic.  

Labirinto nel mais a Fiorentina di Medicina

Fiorentina di Medicina. LABIRINTO. Crop circles, inaugurazione del labirinto nel mais, «7 km di percorsi in mezzo a un enorme campo di mais… a voi trovare la via di uscita!». Punto ristoro con bevande e buon cibo e un programma estivo con eventi dedicati a tutta la famiglia. Nelle aree adiacenti al labirinto sarà possibile effettuare una grigliata in autonomia su prenotazione, noleggiare biciclette per un giro nella bassa, raccogliere un bel mazzo di fiori di campo nella piccola flower farm adiacente allo stabile Aia Cavicchio. Presso Aia Cavicchio, via Fiorentina 3403. Orari di apertura: dal venerdì alla domenica, dalle 17 a mezzanotte, fino al 4 settembre. Per info e prenotazioni: tel. 333 2035335 o cropcircleslabirinto@gmail.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ABBONATI AL SABATO SERA

nidi

Seguici su Facebook