Cronaca

Nel week-end passeggiate nella natura e nella storia di Castel San Pietro, Dozza e Mordano

Nel week-end passeggiate nella natura e nella storia di Castel San Pietro, Dozza e Mordano

Non solo Imola in musica o settembre castellano sono le offerte che il territorio mette in campo per questo week-end. Diverse, infatti, sono le iniziative ospitate nei Comuni di Dozza, Castel San Pietro e Mordano dedicate alle passeggiate in natura e alla scoperta delle peculiarità del territorio.

Sabato 3 settembre a Dozza, dalle 17 alle 19, si potrà partecipare alla passeggiata lungo «Il sentiero del vino». Un trekking tra vigneti, carrarecce, tratti asfaltati, sterrate, aziende viti-vinicole e specialità eno-gastronomiche, per una visita delle località caratteristiche della zona del borgo di Dozza. Il percorso offre allo sguardo le bellezze del paese del muro dipinto e visuali paesaggistiche inaspettate. La partenza è dal piazzale della Rocca almeno 20 minuti prima. Si consiglia di indossare abiti comodi e scarpe sportive o da trekking; il percorso è adatto a tutti ad eccezione di una scala che ne impedisce la fruizione alle persone con disabilità motoria. Informazioni e prenotazioni Uit Dozza, tel. 380.1234309.

Domenica 4 settembre sono due gli appuntamenti in programma. Il primo a Castel San Pietro Terme, dalle 9 alle 12, si potrà partecipare alla «Camminata lungo le acque di pianura». Una passeggiata per tutti alla scoperta delle eccellenze naturalistiche tra acque e ville del territorio. Al rientro a richiesta è possibile effettuare il pranzo al Trattoria “Valentino”. La partenza è dal parcheggio delle cuole di Poggio in via San Biagio 4186. Presentarsi al punto di ritrovo almeno 20 minuti prima. Informazioni e prenotazioni 051 6954112.

Il secondo appuntamento è invece pomeridiano, dalle 17 alle 19 a Mordano.  In questo caso si potrà partecipare all”iniziativa «Into the square – Mordano tra natura e storia». Si tratta di una passeggiata guidata dal fiume Santerno alla Chiesa di San Francesco per scoprire la storia del territorio dalle sue origini fino all’epoca contemporanea. La partenza è dal parcheggio del campo sportivo di MordanoIn via Bacchilega Presentarsi al punto di ritrovo almeno 20 minuti prima. Informazioni e prenotazioni Ufficio Urp Comune di Mordano tel. 0542.56911.

Nella foto (di imolaFaenza tourism company) uno scorcio dei vigneti di Dozza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ABBONATI AL SABATO SERA

Seguici su Facebook