Ciucci (ri)belli

L’agenda dei Ciucci (ri)belli: 19-25 settembre 2022

L’agenda dei Ciucci (ri)belli: 19-25 settembre 2022

Lunedì 19 settembre

Casalfiumanese. DISTACCO. ETA’: 1-3 ANNI. Distacco: costruiamolo con parole, gesti e oggetti d’amore, narrazione ad alta voce e laboratorio per bimbi e genitori insieme, a cura di Minipin e dell’educatrice professionale Giovanna Bruno. «Separarsi da mamma e papà è una grande conquista di crescita: costruiamo il distacco in modo graduale, con una scorta di baci sempre disponibile. Ascolteremo una narrazione ad alta voce ispirata all’albo illustrato “Zeb e la scorta di baci” di Michel Gay @babalibri e con un’attività creativa realizzeremo un valido alleato da utilizzare in questo importante step di crescita». Costo: 10 euro  a bambino. Ore 17, libreria Selma, via I Maggio 23. Per info e prenotazioni (obbligatorie, posti limitati): tel. 329 5434544 (anche Whatsapp), email selmalibreria@gmail.com.

Castel San Pietro. SPASSATEMPO. ETA’: 0-6 ANNI. Addobbiamo con le foglie, ricominciano i laboratori alla ludoteca comunale Spassatempo. Ore 16-19, via Caduti di Cefalonia 259. Per poter frequentare la struttura comunale, è necessario iscriversi compilando i moduli forniti in ludoteca, insieme alle istruzioni per il pagamento del canone annuale che è di 25 euro a bambino. Progetto promosso dal Comune di Castel San Pietro, in collaborazione con Solco Civitas e Solco Prossimo, per l’infanzia e il sostegno alla genitorialità. Per info e iscrizioni (obbligatorie): tel. 346 6214708, erika.panzacchi@comune.castelsanpietroterme.bo.it, oppure tel. 348 268 0403.

Faenza. LUDOTECA. ETA’: 7-14 ANNI. Rose nell’insalata, laboratorio. «Dipingiamo la tovaglietta della colazione con insalata, sedano, cicoria, cipolla». Ore 16.30, in via Cantoni 48. Info e prenotazioni (obbligatorie): tel. 0546 28604, email ludoteca@romagnafaentina.it, Fb Ludoteca comunale di Faenza.

On line. GENITORI. Diritti alla maternità e paternità nel lavoro e servizi per la conciliazione lavoro e famiglie, incontro on line condotto dall’assessora alle Politiche per le famiglie, l’infanzia e la natalità, la consigliera di parità, i sindaci. Alle ore 17. L’incontro è rivolto a tutti i genitori in attesa e neogenitori ed è ad iscrizione obbligatoria: informafamiglie@romagnafaentina.it, tel. 0546 691871.

Martedì 20 settembre

Imola. GENITORI. Viva la pappa! Incontro in presenza. «Un/a educatore/rice di nido e una psicologa accompagnano le mamme che si apprestano ad iniziare lo svezzamento dei loro bimbi con consigli, accorgimenti, piccole strategie ed un ricettario a cui ispirarsi per rendere più gradevole l’esperienza delle pappe». Rassegna «I pomeriggi al Consultorio… Crescendo insieme, a cura del Consultorio familiare dell’Ausl di Imola. «I corsi hanno lo scopo di offrire uno spazio di discussione in cui sia possibile condividere la propria esperienza ed ascoltare quella degli altri, trovando un supporto anche da parte di professionisti quali ostetriche, psicologhe, educatrici, fisioterapiste, logopediste, pediatri… Ore 15, al consultorio familiare dell’Ausl di Imola, presso ospedale vecchio, viale Amendola 8 (primo piano). Per iscrizioni: compilare il modulo sul sito aziendale https://www.ausl.imola.bo.it/iscrizionecrecendoinsieme. Per info: tel. 0542 604190 (dal lunedì al venerdì, ore 8-9 e ore 12-13.30).

Imola. GIOCO. ETA’: 9-14 ANNI. Uppsala, si gioca in ludoteca. «Il gioco che ti fa girare l’Europa. Ma Uppsala è a est o a ovest? Chissà?!? Tutte le strade portano a…Uppsala! Nelle stessa giornata e negli stessi orari si può giocare anche liberamente con i giochi della ludoteca». Iscrizione presso Casa Piani. Ore 16.30-18.30, a Casa Piani, in via Emilia 88. Gratuito. Per info e iscrizioni (obbligatorie): tel. 0542 602630.

Castel San Pietro. SPASSATEMPO. ETA’: 0-6 ANNI. Riccio cotone, laboratorio alla ludoteca comunale Spassatempo. Ore 16-19, via Caduti di Cefalonia 259. Per poter frequentare la struttura comunale, è necessario iscriversi compilando i moduli forniti in ludoteca, insieme alle istruzioni per il pagamento del canone annuale che è di 25 euro a bambino. Progetto promosso dal Comune di Castel San Pietro, in collaborazione con Solco Civitas e Solco Prossimo, per l’infanzia e il sostegno alla genitorialità. Per info e iscrizioni (obbligatorie): tel. 346 6214708, erika.panzacchi@comune.castelsanpietroterme.bo.it, oppure tel. 348 268 0403.

Leggere con i gatti a Ozzano Emilia

Ozzano Emilia. GATTI. ETA’: 3-8 ANNI. Leggere con i gatti: letture presso l’Oasi felina a cura della bibliotecaria Lisa. Alle ore 16.45, in via dello Sport. Gratuito, max 8 partecipanti (un adulto per ogni bambino). Portare una coperta / plaid. Per info e iscrizioni: tel. 051 791370; biblioteca@comune.ozzano.bo.it.

Faenza. LUDOLANDIA. ETA’: 1-6 ANNI. Ludolandia: tanti giochi in ludoteca. Ore 16.30. Ludoteca dei piccoli, in via Cantoni 48. Info e prenotazioni (obbligatorie): tel. 0546 28604 oppure 334 7069437, email ludoteca@romagnafaentina.it, Fb Ludoteca comunale di Faenza.

Mercoledì 21 settembre

Casalfiumanese. AUTUNNO. ETA’: 3 ANNI+. Immaginiamo l’autunno, narrazione ad alta voce e laboratorio creativo, a cura di Maria Pia Montevecchi. «Salutiamo l’estate e accogliamo l’autunno: utilizzando tutta la nostra fantasia e creatività, sperimentando colori e materiali naturali, creeremo un bosco unico e speciale, in cui il contributo di ogni partecipante sarà necessario». Ore 17, libreria Selma, via I Maggio 23. Per info e prenotazioni (obbligatorie, posti limitati): tel. 329 5434544 (anche Whatsapp), email selmalibreria@gmail.com.

Castel San Pietro. SPASSATEMPO. ETA’: 0-6 ANNI. Una corona di foglie, laboratorio alla ludoteca comunale Spassatempo. Ore 16-19, via Caduti di Cefalonia 259. Per poter frequentare la struttura comunale, è necessario iscriversi compilando i moduli forniti in ludoteca, insieme alle istruzioni per il pagamento del canone annuale che è di 25 euro a bambino. Progetto promosso dal Comune di Castel San Pietro, in collaborazione con Solco Civitas e Solco Prossimo, per l’infanzia e il sostegno alla genitorialità. Per info e iscrizioni (obbligatorie): tel. 346 6214708, erika.panzacchi@comune.castelsanpietroterme.bo.it, oppure tel. 348 268 0403.

Faenza. LUDOLANDIA. ETA’: 1-6 ANNI. Ludolandia: tanti giochi in ludoteca. Ore 10. Ludoteca dei piccoli, in via Cantoni 48. Info e prenotazioni (obbligatorie): tel. 0546 28604 oppure 334 7069437, email ludoteca@romagnafaentina.it, Fb Ludoteca comunale di Faenza.

Faenza. MAMME. Andiamo al nido! Riflessioni per un buon ambientamento, incontro condotto da Federica Zampighi, coordinatrice pedagogica dei servizi per l’infanzia dell’Unione della Romagna faentina. Rassegna Il Girotondo delle Mamme, per mamme «appena nate» con figli 0-12 mesi. Gratuito. Alle ore 10, al parco Bertozzi, accesso da via Corelli (in caso di pioggia l’incontro si terrà al Centro per le famiglie). Per info e iscrizioni (obbligatorie): tel. 0546 691871, informafamiglie@romagnafaentina.it.

Giovedì 22 settembre

Nati per leggere

Imola. GENITORI. Siamo tutti nati per leggere, incontro on line sui benefici della lettura, con spiegazione delle caratteristiche dei libri per i piccolissimi e letture per mostrare quanto è semplice e gratificante leggere. Rassegna «I pomeriggi al Consultorio… Crescendo insieme, a cura del Consultorio familiare dell’Ausl di Imola. «I corsi hanno lo scopo di offrire uno spazio di discussione in cui sia possibile condividere la propria esperienza ed ascoltare quella degli altri, trovando un supporto anche da parte di professionisti quali ostetriche, psicologhe, educatrici, fisioterapi-ste, logopediste, pediatri… Ore 15, al consultorio familiare, presso ospedale  vecchio, viale Amendola 8 (primo piano). Per iscrizioni: compilare il modulo sul sito aziendale. Per info: tel. 0542 604190 (dal lunedì al venerdì, ore 8-9 e ore 12-13.30).

Castel San Pietro. SPASSATEMPO. ETA’: 0-6 ANNI. Benvenuto autunno, laboratorio alla ludoteca comunale Spassatempo. Ore 16-19, via Caduti di Cefalonia 259. Per poter frequentare la struttura comunale, è necessario iscriversi compilando i moduli forniti in ludoteca, insieme alle istruzioni per il pagamento del canone annuale che è di 25 euro a bambino. Progetto promosso dal Comune di Castel San Pietro, in collaborazione con Solco Civitas e Solco Prossimo, per l’infanzia e il sostegno alla genitorialità. Per info e iscrizioni (obbligatorie): tel. 346 6214708, erika.panzacchi@comune.castelsanpietroterme.bo.it, oppure tel. 348 268 0403.

Faenza. LUDOTECA. ETA’: 7-14 ANNI. Dipingiamo con la frutta (mele, pere, limoni), laboratorio. Ore 16.30, in via Cantoni 48. Info e prenotazioni (obbligatorie): tel. 0546 28604, email ludoteca@romagnafaentina.it, Fb Ludoteca comunale di Faenza.

Bologna. EVOLUZIONE. ETA’: 7-10 ANNI. Storie di animali, laboratorio gratuito di storytelling digitale in cui i partecipanti, a partire dall’osservazione di campioni ossei animali, realizzeranno un filmato mediante la digitalizzazione e l’animazione dei personaggi creati, progettando un viaggio “virtuale” attraverso il processo evolutivo. A cura della Fondazione Golinelli, in occasione dell’evento “Aspettando la Notte Europea dei Ricercatori 2022”, in collaborazione con Cnr  e Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. Durata: 1 ora e 30 minuti. Alle ore 17.45, presso OpificioGolinelli, via Paolo Nanni Costa 14. Informazioni e prenotazione obbligatoria al link

Venerdì 23 settembre

San Lazzaro di Savena. GENITORI. Genitori efficaci | Occuparsi prima di… preoccuparsi, incontro informativo gratuito preliminare sul corso per genitori con il Metodo Gordon tenuto dal dott. Costantino Chatzidakis (medico psicoterapeuta formatore Pet). Iniziativa promossa dal Centro per le Famiglie Savena-Idice «Il corso, che si svolgerà in ottobre e novembre per un totale di 8 incontri, si prefigge di sviluppare o migliorare la sensibilità e le competenze necessarie per superare le numerose e complesse difficoltà della vita di famiglia e facilitare la soluzione dei problemi che quotidianamente insorgono tra genitori e figli. Verrà proposta una forma di apprendimento attivo». Alle ore 17.30 in Mediateca, via Caselle 22. Info e iscrizioni: tel: 051 6228097, e-mail: centroperlefamiglie@savenaidice.it.

Sabato 24 settembre

Imola. DRIVE IN. Robin Hood, al Drive in Imola. Si entra in macchina, moto e bici. Ingresso 7 euro a persona (gratis bambini fino a 5 anni).  Alle ore 18.30 (apertura cancelli un’ora prima dell’inizio del film), in via Casola Canina 3, presso il vivaio La Serra Garden. Prenotazioni. Per info: tel. 347 2533358, info@appdown.it.

Imola. DRIVE IN. Ritorno al futuro 2, al Drive in Imola. Si entra in macchina, moto e bici. Ingresso 7 euro a persona (gratis bambini fino a 5 anni).  Alle ore 21.30 (apertura cancelli un’ora prima dell’inizio del film), in via Casola Canina 3, presso il vivaio La Serra Garden. Prenotazioni. Per info: tel. 347 2533358, info@appdown.it.

Tossignano. SORRISO. ETA’: 4 ANNI+. Sulla riva del fiume danzo il tuo sorriso, rassegna di esplorazioni e letture tra terra e cielo. “Chiara Tabaroni, attrice, assieme ad una guida naturalistica, condurrà un piccolo percorso esplorativo alla scoperta dei segreti della natura, cucendo assieme meraviglia e curiosità, nel Parco Regionale della vena del Gesso Romagnola”. Progetto inserito nel Programma turistico di promozione locale della Città Metropolitana di Bologna, per arricchire le “collezioni/passeggiate” con “eredità” immateriali raccontate da residenti, ambasciatori accoglienti che accompagneranno i turisti alla scoperta dei luoghi che loro stessi conoscono e frequentano. Alle ore 16, presso il palazzo baronale apertura straordinaria del Museo della Vena del Gesso Romagnola. Durata attività: circa 1h 30. Gratuito. Prenotazione obbligatoria a booking@imolafaenza.it indicando numero dei bambini e adulti partecipanti e numero di telefono.

Castel San Pietro. SCUOLE. Festa delle scuole cattoliche Don Luciano Sarti e Malpighi Visitandine. In centro storico, per tutta la giornata. Programma: ore 8.30, messa di inizio anno scolastico presso la parrocchia di Santa Maria Maggiore; ore 10, sfilata degli alunni e famiglie verso piazza XX Settembre, giochi e animazioni in piazza, stand gastronomico; ore 20.30, spettacolo musicale.

Castel San Pietro. FIABE. ETA’: 4 ANNI+. Sublime fiabesco, ensemble di fiabe mai sentite per fantasticare e sorprendersi, a cura di Marco Bertarini. Alle ore 10.30, biblioteca comunale, via Marconi 29. Per info e prenotazioni (obbligatorie): tel. 051 940064, email biblioteca@cspietro.it.

Castel San Pietro. CARRERA. Carrera dei piccoli, a cura dell’Associazione Club Carrera. Dalle ore 13 prove libere; ore 15, gara. In centro storico.

Laghetto Mariver a Osteria Grande

Osteria Grande. MARIVER. Osteria sul Lago… in Festa, il lago si anima predisponendo spazi per grandi e piccini con musica, sport, creatività, arte e cultura, commercio e tanto altro ancora, in occasione della Giornata internazionale del buon vivere slow. Ore 16.30-23.30, parco laghetto Mariver. Alle ore 16.30, I mosaici di Claterna, laboratorio di mosaico (dai 6 anni), che sarà ripetuto alle ore 18; alle ore 18 primo incontro del laboratorio di forme in carta riciclata e sementi di piante e fiori con “La Tartaruga”, il centro occupazionale per persone con disabilità gestito dalla cooperativa sociale Seacoop. Per i laboratori, prenotazioni via whatsapp al numero 342 669 5205. Aggiornamenti sulla pagina Facebook Osteria sul lago in festa.

A spasso con i libri selvaggi a Ozzano

Ozzano Emilia. LIBRI SELVAGGI. ETA’: 6-10 ANNI.  A spasso con i libri selvaggi, tutti in cammino con Francesca Casadio Montanari, alla scoperta dei libri e delle bellezze della natura.  Alle ore 10, ritrovo presso Ducamara, via Tolara di Sopra 78. Consigliati scarponcini e pantaloni lunghi. Chi vuole può potare con sé anche una lente e un barattolo di vetro o plastica. Per le iscrizioni (obbligatorie, max 20 partecipanti): tel. 051 791370 – 334 6301615, email bibliotecaragazzi@comune.ozzano.bo.it.

Ozzano Emilia. CLATERNA. ETA’: 8-11 ANNI. Laboratorio dedicato ad Apollo, dio della divinazione, del sole e delle arti, in occasione delle “Giornate Europee del Patrimonio”. “Con la pasta di sale i più giovani realizzeranno una statuetta di Apollo con gli attributi che lo contraddistinguono: la lira e la corona d’alloro”. Inoltre, visita guidata per adulti. Alle ore 15, spazio-bimbi del Museo Claterna, palazzo della Cultura (2° piano), piazza Allende 18. Gratuito. Per info e prenotazioni (obbligatorie, laboratorio max 10 bambini, visita guidata max 35 persone): email museo@comune.ozzano.bo.it oppure tel. 051 791337.

Bologna. CHIRONE. ETA’: 4-7 ANNI. Achille e il centauro Chirone, laboratorio a cura di Alice Festi (RTI – Senza Titolo –  Aster – Tecnoscenza) nell’ambito del Festival Francescano 2022. «La storia di Achille, affidato dalla madre Teti al sapiente centauro Chirone, letta guardando un’opera del pittore Donato Creti verrà raccontata e reinterpretata con la tecnica del tableu vivant per approfondire, attraverso un’esperienza “learning by doing”, le vicende mitologiche e artistiche sotto molteplici aspetti: visivo, compositivo, espressivo. I bambini lavoreranno sulla gestualità e corporalità per stimolare la fiducia reciproca». Gratuito. Alle ore 11, Museo Collezioni Comunali d’Arte, piazza Maggiore 6. Prenotazioni obbligatorie.

Laboratorio sui Nuovi mondi a Bologna

Bologna. MONDI. ETA’: 5-8 ANNI. Alla scoperta di «nuovi» mondi, laboratorio a cura di Adele Tomarchio (RTI – Senza Titolo –  Aster – Tecnoscenza) nell’ambito del Festival Francescano 2022. «Laboratorio dedicato alle figure dei grandi collezionisti bolognesi Ulisse Aldrovandi, Ferdinado Cospi e Luigi Marsili che, grazie alla loro passione per la conoscenza e la ricerca, hanno dato origine ai musei della città, raccogliendo e conservando opere provenienti da mondi lontani e sconosciuti che ancora oggi stupiscono e meravigliano. I bambini realizzeranno una loro mappa emozionale facendo riferimento ad uno o più oggetti che ricordino posti o viaggi per comprendere come il confronto con la diversità richieda fiducia». Gratuito. Alle ore 16, Museo Civico Medievale, via Manzoni 4. Prenotazioni obbligatorie.

GITA FUORI PORTA

Ferrara. FIABA. Ferrara in fiaba, grande evento dedicato alle fiabe, al parco Massari. Gratuito (all’ingresso è possibile effettuare donazioni libere per sostenere l’Associazione Giulia Onlus), accesso prioritario le famiglie che hanno prenotato almeno un laboratorio o attività. Programma. Ore 10-20 (l’area food sarà attiva fino alle 22). Anche domenica 25 settembre.

Mappa di Ferrara in fiaba

Domenica 25 settembre

Imola. BOSCO. Il bosco di ieri, il bosco di oggi, escursione gratuita presso la riserva naturale Bosco della Frattona per osservare e capire come il cambiamento climatico e la naturale evoluzione forestale hanno cambiato negli anni il Bosco della Frattona. A cura del Centro di educazione alla sostenibilità (Ceas) imolese. L’escursione richiede calzature adeguate, tipo trekking. Ore 10-12.30, ritrovo al parcheggio della Riserva in via Suore. Per info e prenotazioni (max 25 persone): tel. 0542 602183 (mar. e gio. dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18), email bosco.frattona@comune.imola.bo.it.

Imola. DRIVE IN. La bella e la bestia, al Drive in Imola. Si entra in macchina, moto e bici. Ingresso 7 euro a persona (gratis bambini fino a 5 anni).  Alle ore 18.30 (apertura cancelli un’ora prima dell’inizio del film), in via Casola Canina 3, presso il vivaio La Serra Garden. Prenotazioni. Per info: tel. 347 2533358, info@appdown.it.

Osteria Grande. MARIVER. Osteria sul Lago… in Festa, il lago si anima predisponendo spazi per grandi e piccini con musica, sport, creatività, arte e cultura, commercio e tanto altro ancora, in occasione della Giornata internazionale del buon vivere slow. Programma: dalle 10 alle 18, dimostrazioni di riproduzioni di barche radiocomandate a vela e veloci e possibilità di prova di barche lente, a cura dell’associazione Senzavento. Dalle 10.45, gimkana a cura di S.C. Dalfiume 1952, S.C. Villafontana e Cablotech Biotraining Cycling Team e prove libere di tennis e rugby; alle 11.30, laboratorio di forme in carta riciclata e sementi di piante e fiori con “La Tartaruga”; alle 15 esibizione di ginnastica artistica; alle 16 e alle 18 doppio appuntamento con “Nati per leggere sul lago”, letture per bambini da 0 a 6 anni a cura della biblioteca comunale e con la dimostrazione del gruppo giovani della Banda di Castel San Pietro Terme; alle 17 terza opportunità di partecipare al laboratorio di forme in carta riciclata e sementi di piante e fiori con “La Tartaruga” e contemporaneamente si svolgerà la dimostrazione della scuola di ballo Delta Dance; alle 19.30 momento musicale e alle 21 gran finale con suggestive lanterne sul lago. Per i laboratori, prenotazioni via whatsapp al numero 342 669 5205. Aggiornamenti sulla pagina Facebook Osteria sul lago in festa.

San Lazzaro di Savena. SPIPOLA. ETA’: 8 ANNI+. Visita alla grotta della Spipola, una vera esperienza speleologica, avventurosa e adatta anche ai bambini. Ore 9.30 ritrovo presso il parcheggio “La Palazza”, via Benassi angolo via La Palazza, località Ponticella. Costo: 16 euro per i maggiorenni – 8 euro per i minorenni e over 65. Modalità di pagamento: in seguito alla prenotazione occorre effettuare un versamento anticipato. Note: difficoltà media, occorre un abbigliamento particolare che verrà comunicato al momento della prenotazione. Per info e prenotazioni (obbligatorie entro il venerdì precedente la visita): tel. 051 6254821, email infea@enteparchi.bo.it.

Bologna. ARTE. ETA’: 10-14 ANNI. Leggere l’arte, laboratorio per famiglie e bimbi a cura di Adele Tomarchio (RTI – Senza Titolo – Aster – Tecnoscenza), nell’ambito del Festival Francescano 2022. « Armonia, ritmo, tono, e melodia: questi gli ingredienti alla base di un’opera d’arte antica e moderna. Queste e altre linee guida su una selezione di dipinti e di sculture del museo sveleranno i significati nascosti per comprendere il valore e il patrimonio culturale in rapporto con la società. Dopo i primi esempi saranno i partecipanti a calarsi nel ruolo di “guide”, per guardare con fiducia i beni culturali». Gratuito. Alle ore 16.30, Museo Davia Bargellini, strada Maggiore 44. Prenotazioni obbligatorie.

GITA FUORI PORTA

Ferrara. FIABA. Ferrara in fiaba, grande evento dedicato alle fiabe, al parco Massari. Gratuito (all’ingresso è possibile effettuare donazioni libere per sostenere l’Associazione Giulia Onlus), accesso prioritario le famiglie che hanno prenotato almeno un laboratorio o attività. Programma. Ore 10-20 (l’area food sarà attiva fino alle 22).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ABBONATI AL SABATO SERA

nidi

Seguici su Facebook