Ciucci (ri)belli

L’agenda dei Ciucci (ri)belli: 21-27 marzo 2022

L’agenda dei Ciucci (ri)belli: 21-27 marzo 2022

Lunedì 21 marzo

Ozzano Emilia. PRIMAVERA. Fiori a pois – Festa di primavera. Alle ore 16.30 presso la ludoteca L’abbraccio, via Maltoni 22. Gratuito. Prenotazione gradita tramite sms o whatsapp al cell. 347 4784177. I bambini più piccoli sono i benvenuti con collaborazione attiva dei genitori.

Faenza. GENITORI. ETA’: 12-36 MESI. Laboratorio creativo e di manipolazione, a cura degli operatori del Centro per le famiglie. Rassegna Cresco insieme a te, spazio genitori e bambini allestito per il gioco, l’esplorazione, la lettura, il movimento e il confronto. Insieme agli operatori del Centro per le Famiglie dell’Unione della Romagna faentina, adulti e bambini potranno sperimentare attività pensate con materiali semplici in un luogo a misura di bambino. Alle ore 16.30, presso il Centro per le famiglie dell’Unione della Romagna faentina, via San Giovanni Bosco 1.  Gratuito. Iscrizioni (obbligatorie): informafamiglie@romagnafaentina.it oppure tel. 0546 691871.

On line. GENITORI. I diritti alla maternità e alla paternità nel lavoro e servizi per la conciliazione lavoro e famiglie, incontro informativo gratuito con assessora alle Politiche per le famiglie, consigliera di Parità e sindacati). Per genitori in attesa e neogenitori. Alle ore 17. Gratuito. Per info e prenotazioni (obbligatorie): tel. 0546 691871, informafamiglie@romagnafaentina.it.

Martedì 22 marzo

Imola. GIOCO. ETA’: 9-14 ANNI. Manhattan, si gioca in ludoteca. Ore 16.30-18.30, a Casa Piani, in via Emilia 88. Gratuito. Per info e iscrizioni (obbligatorie): tel. 0542/602630. L’accesso sarà consentito esclusivamente agli iscritti al prestito; sarà obbligatorio indossare la mascherina, e sono richiesti l’utilizzo del gel sanificante e il rispetto del distanziamento. È inoltre prevista la misurazione della temperatura agli utenti al momento dell’entrata. Necessaria l’esibizione del Green pass per i maggiori di anni 12.

Ludoteca Spassatempo (foto SolcoProssimo)

Castel San Pietro. SPASSATEMPO. ETA’: 0-3 ANNI. Gioco euristico. Rassegna Spassatempo baby, a cura di SolcoProssimo Coop. Sociale. Ore 16-19, alla Casa della salute in via Oriani 1 (si entra dalla portineria dell’Ospedale, si sale al piano rialzato e si seguono le indicazioni per gli ambulatori). Progetto promosso dal Comune di Castel San Pietro, in collaborazione con Solco prossimo, per l’infanzia e il sostegno alla genitorialità. Gratuito. Per info e iscrizioni (obbligatorie, max 5 posti): tel. 346 6214708, erika.panzacchi@comune.castelsanpietroterme.bo.it oppure tel. 348 268 040. L’accompagnatore del bambino deve essere in possesso di Green pass valido.

Faenza. GENITORI. Adolescenza in corso… maneggiare con cura, primo incontro del gruppo di confronto dedicato ai genitori di ragazzi adolescenti (11-16 anni), condotto da Valentina Bellotti e Carlotta Morara, psicologhe e consulenti del Centro per le famiglie dell’Unione faentina, per capire come affrontare grandi e piccole preoccupazioni legate al periodo dell’adolescenza (solitudine, social, videogiochi, trasgressione, amicizia, insuccesso scolastico..). Alle ore 20.15, presso il Centro per le famiglie. Iscrizione obbligatoria a tutto il percorso. Per info e iscrizioni: informafamiglie@romagnafaentina.it oppure tel. 0546 691871.

Mercoledì 23 marzo

Castel San Pietro. SPASSATEMPO. ETA’: 0-3 ANNI. Il binocolo colorato, laboratorio. Rassegna Spassatempo baby, a cura di SolcoProssimo Coop. Sociale. Ore 16-19, alla Casa della salute in via Oriani 1 (si entra dalla portineria dell’Ospedale, si sale al piano rialzato e si seguono le indicazioni per gli ambulatori). Progetto promosso dal Comune di Castel San Pietro, in collaborazione con Solco prossimo, per l’infanzia e il sostegno alla genitorialità. Gratuito. Per info e iscrizioni (obbligatorie, max 5 posti): tel. 346 6214708, erika.panzacchi@comune.castelsanpietroterme.bo.it oppure tel. 348 268 040. L’accompagnatore del bambino deve essere in possesso di Green pass valido.

Ozzano Emilia. LETTURE. ETA’: 2-3 ANNI. Pomeriggi da favola, invito alle letture, a cura della bibliotecaria Lisa. Alle ore 16.30, Biblioteca comunale 8 marzo 1908, via Maltoni 22 (salone polivalente di fianco alla biblioteca ragazzi). Posti limitati, prenotazioni obbligatorie (è richiesta la presenza di un solo accompagnatore per bimbo). Utilizzo della mascherina e Green pass rafforzato per gli accompagnatori. Per info e prenotazioni: tel. 051 791370 – 334 6301615, email bibliotecaragazzi@comune.ozzano.bo.it.

Bologna. BOOKS. ETA’: 6-11 ANNI. Tiny books: crea il tuo mini libro, laboratorio. «Storie brevi e illustrate per bambini scritte da autori e illustratori provenienti dai tre paesi baltici, saranno il punto di partenza per toccare diversi argomenti relativi ai diritti umani: uguaglianza, diversità culturale, disabilità, ruoli di genere, età e libertà di parola. Ogni bimbo potrà creare il proprio minilibro con l’aiuto degli autori e scoprirà così che ciascuno di noi ha una piccola storia da raccontare». Gratuito. Ore 17, al Mambo, Museo d’Arte Moderna di Bologna, via Don Minzoni 14.  Prenotazione obbligatoria all’indirizzo mamboedu@comune.bologna.it, entro le ore 13 di mercoledì 23 marzo.

On line. GENITORI. La gelosia quando arriva un fratellino, incontro on line per chi non è alla prima esperienza di maternità. Rassegna «I pomeriggi al Consultorio… Crescendo insieme, a cura del Consultorio familiare dell’Ausl di Imola. «I corsi hanno lo scopo di offrire uno spazio di discussione in cui sia possibile condividere la propria esperienza ed ascoltare quella degli altri, trovando un supporto anche da parte di professionisti quali ostetriche, psicologhe, educatrici, fisioterapiste, logopediste, pediatri… Ore 14. Per iscrizioni: compilare il modulo sul sito aziendale. Per info: tel. 0542 604190 (dal lunedì al venerdì, ore 8-9 e ore 12-13.30).

Faenza. MIC. ETA’: 6-12 ANNI. T’ingobbio e ti graffio, scopri con noi cos’è l’ingobbio e quante sorprese nasconde. Laboratorio alla scoperta delle tecniche base di manipolazione dell’argilla attraverso il gioco. Rassegna Ceramica per gioco! Costo: 8 euro a ragazzo (comprensivo di materiale, cottura e imballaggio dell’oggetto prodotto). Ore 16.45-18.30, al Museo internazionale delle ceramiche, in viale Baccarini 19. Prenotazione obbligatoria a: didattica@micfaenza.org, tel. 0546 697311.

Giovedì 24 marzo

Imola. GIOCO. ETA’: 6-10 ANNI. Zum zum, si gioca in ludoteca. Ore 16.30-18.30, a Casa Piani, in via Emilia 88. Gratuito. Per info e iscrizioni (obbligatorie): tel. 0542/602630. L’accesso sarà consentito esclusivamente agli iscritti al prestito; sarà obbligatorio indossare la mascherina, e sono richiesti l’utilizzo del gel sanificante e il rispetto del distanziamento. È inoltre prevista la misurazione della temperatura agli utenti al momento dell’entrata. Necessaria l’esibizione del Green pass per i maggiori di anni 12.

Imola. GENITORI. Mission impossible, la gestione dei bambini, dialogo e condivisione in presenza sull’educazione (per genitori con figli fino ai 6 anni) con la partecipazione di Stefano Martinelli (educatore) e Claudia Ventura (pedagogista). Rassegna gratuita Le sfide educative di oggi. A cura della cooperativa sociale Il Bosco. Alle ore 21, presso la scuola d’infanzia San Giovanni Bosco, via Montericco 5/a. Prenotazioni.

Castel San Pietro. SPASSATEMPO. ETA’: 0-3 ANNI. Lo zoo disordinato, laboratorio. Rassegna Spassatempo baby, a cura di SolcoProssimo Coop. Sociale. Ore 16-19, alla Casa della salute in via Oriani 1 (si entra dalla portineria dell’Ospedale, si sale al piano rialzato e si seguono le indicazioni per gli ambulatori). Progetto promosso dal Comune di Castel San Pietro, in collaborazione con Solco prossimo, per l’infanzia e il sostegno alla genitorialità. Gratuito. Per info e iscrizioni (obbligatorie, max 5 posti): tel. 346 6214708, erika.panzacchi@comune.castelsanpietroterme.bo.it oppure tel. 348 268 040. L’accompagnatore del bambino deve essere in possesso di Green pass valido.

Mamma lingua a Medicina

Medicina. MAMME. Mamma lingua, uno spazio aperto, rivolto alle mamme straniere per promuovere la lettura condivisa in lingua madre, perchè l’integrazione parte anche dal riconoscimento delle lingue di origine e del bilinguismo. Laboratorio a cura di Sonia Casotti. Rassegna Medicina tra le pagine. Ore 9-11, Auditorium, via Pillio 1.  Durante l’iniziativa sarà visitabile anche la mostra “L’altra metà del cielo. Noi donne nel cielo”, mostra dedicata a diciotto biografie di donne straordinarie che con il loro coraggio e la loro forza hanno dato un contributo fondamentale al progresso sociale, culturale e scientifico. Accesso con Green pass rafforzato. Mascherina FFP2.

On line.  MAMME. ETA’: 0-12 MESI. Giochi e coccole sul tappeto, incontro on line con Annalisa Tartagni, pedagogista, e Monica Testa, educatrice del Centro per le famiglie dell’Unione della Romagna faentina. Rassegna Girotondo delle mamme, appuntamento settimanale on line in cui potersi incontrare e confrontare con altre famiglie, con gli operatori del Centro per le famiglie e i professionisti del primo anno di vita dei bambini. Alle ore 10. Gratuito. Iscrizione obbligatoria scrivendo a: informafamiglie@romagnafaentina.it.

On line. CUCINO IO. ETA’: 3-6 ANNI. Oggi cucino io! Insieme agli operatori del Centro per le famiglie dell’Unione della Romagna faentina, genitori e bambini potranno sperimentare e scoprire la bellezza del creare e assaporare semplici e gustose ricette del nostro territorio. Ai partecipanti sarà inviata la lista degli ingredienti necessari per preparare la ricetta del giorno. Alle ore 17. Gratuito. Per info e prenotazioni (obbligatorie): tel. 0546 691871, informafamiglie@romagnafaentina.it.

Venerdì 25 marzo

Castel San Pietro. SPASSATEMPO. ETA’: 0-3 ANNI. Esploriamo, laboratorio. Rassegna Spassatempo baby, a cura di SolcoProssimo Coop. Sociale. Ore 16-19, alla Casa della salute in via Oriani 1 (si entra dalla portineria dell’Ospedale, si sale al piano rialzato e si seguono le indicazioni per gli ambulatori). Progetto promosso dal Comune di Castel San Pietro, in collaborazione con Solco prossimo, per l’infanzia e il sostegno alla genitorialità. Gratuito. Per info e iscrizioni (obbligatorie, max 5 posti): tel. 346 6214708, erika.panzacchi@comune.castelsanpietroterme.bo.it oppure tel. 348 268 040. L’accompagnatore del bambino deve essere in possesso di Green pass valido.

Fumettando a Medicina

Medicina. FUMETTO. ETA’: 10-16 ANNI. Fumettando, corso gratuito di fumetto, a cura del fumettista Enrico Folli. Date: venerdì 25/3, 29/04, 27/05 e mercoledì 25/05, dalle ore 17 alle 19,  sala Auditorium, via Pillio 1. Occorrente: matita, gomma, temperino, righello e fogli bianchi A4 lisci 200 grammi. Prenotazione obbligatoria (max 15 posti): tel. 051 6979209, email serviziculturali@comune.medicina.bo.it.

Sabato 26 marzo

Imola. MINILAB. ETA’: 4-7 ANNI. Urlo di mamma. Cosa succede se l’urlo di mamma è tanto forte da mandarci tutti in mille pezzi? Ricostruiamo il pinguino pezzetto per pezzetto. Mini-laboratorio del ciclo Crea con mamma e papà, per bambini accompagnati da un adulto. Ore 10.30-12, a Casa Piani, in via Emilia 88. Contributo: 3 euro. Per info e iscrizioni (obbligatorie): tel. 0542/602630. In contemporanea, gioco libero in ludoteca, ore 10-13. Quota di partecipazione: 4 euro. L’accesso sarà consentito esclusivamente agli iscritti al prestito; sarà obbligatorio indossare la mascherina, e sono richiesti l’utilizzo del gel sanificante e il rispetto del distanziamento. È inoltre prevista la misurazione della temperatura agli utenti al momento dell’entrata. Necessaria l’esibizione del Green pass per i maggiori di anni 12.

Imola. GIOCO. ETA’: 6-10 ANNI. Salva il tesoro delle favole! Si gioca in ludoteca anche il sabato mattina. Ore 10-13, a Casa Piani, in via Emilia 88. Gratuito. Per info e iscrizioni (obbligatorie): tel. 0542/602630. L’accesso sarà consentito esclusivamente agli iscritti al prestito; sarà obbligatorio indossare la mascherina, e sono richiesti l’utilizzo del gel sanificante e il rispetto del distanziamento. È inoltre prevista la misurazione della temperatura agli utenti al momento dell’entrata. Necessaria l’esibizione del Green pass per i maggiori di anni 12.

Imola. RICAMO. ETA’: 10 ANNI+. Laboratorio di ricamo, per giovani e adulti, in collaborazione con Marzia Tarantini. «Hai la passione per ago e filo? Sei nel laboratorio giusto: qui potrai apprendere antiche tecniche di ricamo e farti guidare nell’affascinante mondo delle collezioni tessili di Palazzo Tozzoni». Rassegna Making al Museo – Musei Civici di Imola. Gratuito. Ore 15-18, a palazzo Tozzoni, viale Rivalta 93. Prenotazioni obbligatorie. Obbligatorio indossare una mascherina Ffp2 per tutta la durata dell’attività ed esibire il Green pass rafforzato. Per info: makingalmuseo@bamstrategieculturali.com.

Castel San Pietro. LETTURE. ETA’: 6 MESI-6 ANNI. E ora letture a volontà con mamma e papà. A cura del Gruppo lettori volontari Nati per leggere. Ore 10.30-12, alla biblioteca, in via Marconi 29. Per info e iscrizioni: tel. 051 940064, biblioteca@cspietro.it. Attività su prenotazione. Maggiori informazioni verranno date al momento della prenotazione, i maggiori di anni 12 dovranno esibire il Green pass rafforzato.

Osteria Grande. POESIA. ETA’: 6-8 ANNI. Con le ali della poesia, per volare con la fantasia… leggeri e allegri! Letture di poesie, a cura del Gruppo lettori volontari Nati per leggere, in occasione dell’evento Boom! Crescere nei libri. Ore 10.30, alla biblioteca, in via Broccoli 41. Per info e iscrizioni: tel. 051 945413, biblioteca@cspietro.it. Attività su prenotazione. Maggiori informazioni verranno date al momento della prenotazione, i maggiori di anni 12 dovranno esibire il Green pass rafforzato.

Medicina. AMICHE. ETA’: 5-10 ANNI. Le amiche che vorresti, laboratorio. «Un gioco artistico-letterario per conoscere meglio le donne incontrate nella mostra, allestita in sala, “L’altra metà del cielo”. Noi donne del mondo». Rassegna Medicina tra le pagine. Gratuito. Alle ore 16.30, all’Auditorium, in via Pillio 1. Per prenotazioni (obbligatorie, max 15 partecipanti): tel. 051 6979209; mail serviziculturali@comune.medicina.bo.it. Mascherina obbligatoria.

Ozzano Emilia. STORIE. ETA’: 3-6 ANNI. Ambarabaciccicoccò, quante storie, ascolta un po’, le lettrici volontarie (ormai il nostro Nati per Leggere fan club) racconteranno tante storie ai bimbi. Alle ore 10, Biblioteca comunale 8 marzo 1908, via Maltoni 22 (salone polivalente di fianco alla biblioteca ragazzi). Posti limitati, prenotazioni obbligatorie (è richiesta la presenza di un solo accompagnatore per bimbo). Utilizzo della mascherina e Green pass rafforzato per gli accompagnatori. Per info e prenotazioni: tel. 051 791370 – 334 6301615, email bibliotecaragazzi@comune.ozzano.bo.it.

On line. ARCHEO-MINECRAFT. ETA’: 11-13 ANNI. Archeo-Minecraft, un percorso online fra scienza, archeologia e nuove tecnologie in cui i partecipanti ricostruiranno digitalmente una città etrusca, a cura della Fondazione Golinelli, in collaborazione con il Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto. «I partecipanti si confronteranno con la direttrice arch. Denise Tamborrino e l’archeologa responsabile delle collezioni del Museo Federica Timossi, per scoprire alcuni dei tratti più particolari della civiltà  etrusca. A seguire verranno immersi nel mondo virtuale di Minecraft: grazie al software gli iscritti al ciclo di Archeo-Minecraft vestiranno i panni di una micro-comunità, organizzandosi per rispondere alla sfida proposta con l’aiuto dei tutor esperti di Fondazione Golinelli: creare col gioco una città etrusca reinterpretando quanto imparato. Anche sabato  2 aprile. Ogni appuntamento si focalizzerà su un aspetto particolare dell’organizzazione urbanistica etrusca, contribuendo ad arricchire e accrescere la costruzione  digitale. Il 30 aprile la città virtuale cederà il passo a quella reale; i protagonisti del percorso e le loro famiglie faranno una visita guidata personalizzata presso l’area archeologica e il Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto, per scoprire insieme come era fatta realmente Kaunia, l’unica città etrusca ad oggi completamente visitabile. Ore 15-17. Costo: 50 euro (4 incontri). Info e iscrizioni.

Amuleti e magia a Bologna

Bologna. ELEFANTINO. ETA’: 3-5 ANNI. L’elefantino, laboratorio teatral-musicale per bambini e genitori, con Margherita Molinazzi, in collaborazione con Teatro Testoni Ragazzi – La Baracca. «Bubu è l’unico maschietto della famiglia. Le sue sorelline sono troppo piccole e così mamma e papà hanno dato a Bubu l’incarico di lavare i calzini di tutti. È un lavoro noioso e Bubu, mentre lava, si racconta una storia. Come per magia i calzini prendono vita e si trasformano in animali della giungla: Bubu ne incontrerà di tutti i colori e di tutte le dimensioni, ma soprattutto incontrerà canzoni, perché ogni calzino ha un suono che fa cantare. Sono suoni che ricordano l’Africa, voci che lasciano immaginare la terra, gli alberi, l’acqua verde e limacciosa del fiume». Ore 10.30, al Museo internazionale e biblioteca della musica, strada Maggiore 34. Quota: 6 euro a partecipante. Prenotazioni obbligatorie. Per info: tel. 051 2757711, prenotazionimuseomusica@comune.bologna.it. Prenotazioni.

Bologna. AMULETI. ETA’: 7-11 ANNI. Amuleti e magia, visita con laboratorio, a cura degli archeologi della società Aster. «Scopriamo le tantissime forme e i molteplici significati degli amuleti per la civiltà egiziana. Con l’aiuto dell’archeologa realizziamo il nostro portafortuna ispirato all’antico Egitto». Gratuito. Ore 16, al Museo archeologico. Costo di partecipazione: 7 euro, ingresso al museo gratuito. Per partecipare alla visita con laboratorio è necessario indossare una mascherina di tipo FFP2. Prenotazione obbligatoria.

La fabbrica del futuro a Bologna

Bologna. FABBRICA. Scopri la Fabbrica del futuro, visita guidata a cura dei ragazzi del progetto Mia, Musei inclusivi e aperti, che accoglieranno i visitatori nella sezione dedicata alla Fabbrica del futuro, uno spazio laboratoriale, multimediale e interattivo per conoscere le tecnologie e le tendenze dell’industria contemporanea. L’attività prevede la visione di filmati, l’uso di postazioni interattive ed exhibit per provare l’emozione dell’interazione con le principali tecnologie “abilitanti” dalla simulazione alla robotica. Attività libera e attiva dalle ore 10 alle 18, al Museo del Patrimonio Industriale, via della Beverara 123. Biglietto: 5-3 euro (gratuito con Card Cultura). Per info: tel. 051 6356611.

Riolo Terme. FANTASMA. Occhio al fantasma, una spettrale visita notturna tra le mura della Rocca di Riolo. «Tra storie e leggende, scienza e realtà, vi guidiamo nelle buie sale della Rocca alla ricerca dei tre fantasmi che infestano il castello. Armati di torcia e coraggio dovrete scoprire tutti i Qr Code e risolvete le prove che i codici nascondono. Un’ultima prova rimane nel mistero, solo chi sarà più scaltro potrà vincere e aggiudicarsi il titolo di “Acchiappafantasmi della Rocca”». Quota: 7 euro. Biglietti. I bambini devono essere accompagnati da un adulto. Alle ore 20.30, alla rocca, piazza Mazzanti. Per info: tel. 0546 77450, email roccadiriolo@atlantide.net. È richiesto il Super Green Pass e mascherina FFP2. Le disposizioni non si applicano ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti con certificazione medica specifica. Prenotazioni.

Faenza. CINEMA. Sing 2. Film della rassegna I pomeriggi della Casa di Pinocchio, al cinema Italia. Alle ore 17, in via Cavina 3. Biglietto unico 4,5 euro. Per info: tel. 0546 20408.

Domenica 27 marzo

Io sono foglia a Imola

Imola. MONDO. ETA’: 4-9 ANNI. Io sono foglia, laboratorio artistico-creativo, a cura di Ilenia Galassi. «Tante foglie e un albo illustrato ci accompagneranno in un mondo magico, in cui saremo liberi di muoverci come foglie trasportate dal vento e non solo… Gli ingredienti per il laboratorio sono foglie, pennarelli e voglia di divertirsi». Rassegna Il mondo che sono io. Contributo: 8 euro a bimbo (più tessera annuale soci 6 euro). Ore 10-12, presso Step51, in via Montanara 51. Per info e prenotazioni (obbligatorie, posti limitati max 9 bimbi): tel. 338 9159044.

Imola. BOSCO. ETA’: 6-10 ANNI. Ali nel bosco, escursione gratuita al bosco della Frattona, a cura del Ceas. «Guidati da un esperto ornitologo, andiamo alla scoperta delle numerose specie di uccelli che abitano il bosco, dei loro canti e delle loro abitudini, dei loro quotidiani movimenti e dei grandi spostamenti stagionali». Gratuito. Ore 10-12.30, ritrovo al parcheggio della Riserva in via Suore. Per info e prenotazioni (obbligatorie, max 25 partecipanti): tel. 0542 602183 (mar. e gio., ore 9.30-12.30 eore 14.30-18), ceas@nuovocircondarioimolese.it. Accesso all’escursione con mascherine (per tutenti sopra ai 6 anni di età) e distanziamento sociale per gruppi famigliari. Le mascherine verranno utilizzate nei momenti in cui non potrà essere garantito il distanziamento sociale tra i nuclei famigliari. L’escursione richiede calzature adeguate, tipo trekking. Su richiesta, è possibile partecipare alle attività in ambiente naturale utilizzando una speciale carrozzina da trekking per disabili, in dotazione al Ceas.

Imola. GIOCAMUSEO. ETA’: 3-6 ANNI. Apprendista cavaliere, laboratorio della rassegna Giocamuseo. «Da grande voglio fare… il cavaliere! Ma come si fa a diventare cavalieri? Tra armi ed armature conservate nella fortezza scopriamo insieme tutte le tappe di questo percorso impegnativo e realizziamo spada, scudo ed elmo per mitiche battaglie d’altri tempi!». Costo: 4 euro. Alle ore 16.30, rocca sforzesca, piazzale Giovani dalle Bande nere. Posti limitati (max 16 bimbi) su prenotazione, utilizzando l’App «Io prenoto», almeno un giorno prima o telefonando al 0542 602609, dal lunedì al venerdì 9-13, precedenti alla data del laboratorio. Le attività verranno svolte con obbligo di mascherina per tutti i bimbi  durante la visita in museo. Per le attività in laboratorio sarà garantito il  distanziamento delle postazioni di lavoro. L’ingresso ai Musei avverrà nel  rispetto delle normative anti covid in vigore.

Medicina. SOLLETICO. ETA’: 3-6 ANNI. Che solletico! Storie buffe e divertenti, letture per bambini, in collaborazione con Nati Per Leggere. Ore 10.30,  Auditorium, via Pillio 1. Rassegna Medicina tra le pagine – Raccontami una storia. Accesso con green pass rafforzato (dai 12 anni di età). Mascherina FFP2.

Fame da lupo, spettacolo a Medicina

Medicina. LUPO. ETA’: 4-8 ANNI. Fame da lupo, spettacolo a cura di La Baracca – Testoni Ragazzi. «Uno spettacolo sull’istinto primordiale della fame e del giocare a mangiare, attraverso racconti divertenti come ”I tre porcellini” dei fratelli Grimm, e storie di amicizia come “In una notte di temporale” di Yuichi Kimura e anche storie che parlano di grandi abbuffate di rinoceronti, come “Contiamo sulla pizza” di Mauri Kunnas». Rassegna per bambini Medicinateatro. Alle ore 16.30, al Magazzino Verde, via dell’Osservanza – parco delle Mondine. Info e prenotazioni.

Buda (Medicina). LUPO. ETA’: 3 ANNI+. Nella tana del lupo, visita guidata nella casa del lupo e letture lupesche, a cura della libreria Il Mosaico e Lacme. Ore 9.30, all’Oasi del Quadrone, in via Portonovo 890. Ogni seconda e quarta domenica del mese. Quota: 3 euro adulti, 2 euro bambini (pass annuale nominale, 15 euro); noleggio bici 4 euro adulti, 2 euro bambini; visita guidata 10 euro (area attrezzata per pic nic). Per info e iscrizioni (obbligatorie): laboratoriquadrone@gmail.com. Green pass obbligatorio.

Buda (Medicina). RADICE. ETA’: 5 ANNI+. La piccola storia dei bambini radice, lettura e laboratorio artistico ispirato al libro di Sibylle von Olfers, a cura della libreria Il Mosaico e Lacme. Ore 11, all’Oasi del Quadrone, in via Por tonovo 890. Ogni seconda e quarta domenica del mese. Quota: 3 euro adulti, 2 euro bambini (pass annuale nominale, 15 euro); noleggio bici 4 euro adulti, 2 euro bambini; visita guidata 10 euro (area attrezzata per pic nic). Per info e iscrizioni (obbligatorie): laboratoriquadrone@gmail.com. Green pass obbligatorio.

Villanova di Castenaso. MUV. ETA’: 6 ANNI+. Contenitori etruschi per profumi: il balsamario, visita guidata e laboratorio per scoprire come venivano usati dagli Antichi i contenitori per i profumi. «Dopo la visita guidata, realizzeremo alcuni balsamari in argilla di fogge diverse». Costo: 3 euro a bambino, gratuito per un accompagnatore. Ore 16.30, al Museo della civiltà villanoviana, in via Tosarelli 191. Prenotazioni obbigatorie allo 051 780021, negli orari di apertura del Muv (martedì e domenica, ore 15.30-18.30; dal mercoledì al sabato, ore 9-13). Accesso con Super Green pass per gli over 12 anni.

Levrieri al Mambo di Bologna

Bologna. LEVRIERI. ETA’: 6-10 ANNI. Perché i levrieri si nascondono sempre? Laboratorio a cura del Dipartimento educativo MAMbo e Senza titolo dedicato al nuovo libro per bambini «Come ritrovare un levriero che si è nascosto» di Andrea Antinori (edizioni Corraini). «Un laboratorio all’insegna del divertimento e della creatività, in cui i partecipanti dovranno mettersi nei panni di animali birichini che di farsi trovare proprio non vogliono saperne. Qual è il loro nascondiglio preferito? Da chi o da cosa stanno scappando? Ci deve essere per forza un trucchetto per attirare la loro attenzione e farli uscire allo scoperto… Un’insolita caccia al tesoro in due dimensioni, tra misteri e soluzioni tutte da inventare. Pronti?». Gratuito. Alle ore 16, al Mambo, via Don Minzoni 145. Prenotazione obbligatoria all’indirizzo mamboedu@comune.bologna.it entro le ore 13 del venerdì precedente.

Bologna. AMBRA. ETA’: 8-12 ANNI. Leggere e sperimentare in Museo: dall’ambra alla radio, laboratorio. «Approfondiremo la storia della scoperta e dell’uso dell’elettricità e del magnetismo, leggendo alcuni brani del libro “Dall’ambra alla radio” e proveremo insieme alcuni divertenti esperimenti». Costo 5 euro a partecipante (l’ingresso al Museo è gratuito per i ragazzi e un accompagnatore, per tutti gli altri è  a pagamento 5-3 euro). Alle ore 16, al Museo del Patrimonio Industriale, in via della Beverara 123. Per info e prenotazioni (obbligatoria e da effettuarsi entro le ore 13 di venerdì 25 marzo): tel. 051 6356611.

Faenza. MIC. ETA’: 4 ANNI+. Fior di vaso, laboratorio della rassegna Domeniche in famiglia al Mic. Ore 15-17, al Museo internazionale delle ceramiche, in viale Baccarini 19. Durata: laboratorio 2 ore, visita guidata 1 ora. Costo: 6 euro a partecipante. Sconto famiglia (2 adulti + 2 bambini) 18 euro.  Prenotazione obbligatoria entro le ore 12 del sabato precedente: tel. 0546 697311, info@micfaenza.org. L’attività si svolgerà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Faenza. CINEMA. Sing 2. Film della rassegna I pomeriggi della Casa di Pinocchio, al cinema Italia. Alle ore 15, in via Cavina 3. Biglietto unico 4,5 euro. Per info: tel. 0546 20408.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ABBONATI AL SABATO SERA

nidi

Seguici su Facebook

Font Resize
Contrast