Curiosando
Magazine
6 Dicembre 2025

Curiosando tra gli eventi: mercatini, concerti, laboratori e spettacoli con il Natale nell’aria

sabato 6 dicembre

Spettacolo dialettale al teatro parrocchiale

Bubano. Per la Rassegna di Teatro Dialettale, in scena La Cumpagnì dla Zercia di Forlì nello spettacolo «Ac fata giurnèda!». Ore 21, al teatro parrocchiale. Prenotazioni: 347 5295782 (dal lunedì al sabato ore 9-20).

Dj set in piazza XX Settembre

Castel San Pietro. In piazza XX Settembre dalle 16.30 alle 20 dj set anni 80/90/2000 «Winterland» con dj Rosso e dj Cita, e con la partecipazione di BB Group Ballando Ballando, vocalist Rodi Andrea.

Spettacolo con Tino Fimiani

Castel San Pietro. Spettacolo «Il mago con la T maiuscola» con Tino Fimiani. Ore 21, teatro Cassero , via Matteotti 2. Biglietto 14 euro, ridotto 12. Info e prenotazioni: dalle 18 alle 20 tel. 0542 43273; email teatrocasserocspt@libero.it.

Vignaioli in Enoteca

Dozza. Per Vignaioli in Enoteca, Palazzo di Varignana propone in degustazione i suoi prodotti dalle 14 alle 18 presso l’Enoteca Regionale Emilia Romagna all’interno della Rocca sforzesca. Gratuito.

Mercatino natalizio

Imola. Mercatino natalizio sabato, domenica e lunedì dalle 9 alle 19 nel centro cittadino e nei portici adiacenti, a cura di Proloco.

Mercatino artigianale, karaoke e giochi

Imola. Per «Slow to Dakar. La cura viaggia lontano», mercatino artigianale, delle piante e del riuso, intrattenimento con karaoke e giochi. Dalle 16.30, Manifatture Arci, via Luigi Sassi 6/a. Evento di raccolta fondi per i bambini del Senegal.

Visita al teatro Stignani

Imola. Apertura del teatro Stignani, in via Verdi 1, sabato 6 e domenica 7, dalle 15 alle 18 (ingresso libero). E’ possibile una visita guidata gratuita alla scoperta anche di spazi di solito non accessibili al pubblico, come il dietro le quinte, che parte alle 16.30 (non è necessaria la prenotazione).

Libro «Fiera del Santerno di Imola 1947-1992»

Imola. Presentazione del libro sulla storia della Fiera del Santerno di Imola «Fiera del Santerno di Imola 1947-1992. Storia di una città» (ed. La Mandragora) di Alessandra Giovannini, con la Banda Musicale Città di Imola, i Canterini e Danzerini Romagnoli Turibio Baruzzi, le associazioni agricole imolesi Coldiretti e Cia che presenteranno le tavole addobbate con i prodotti del territorio. Ore 17, scuole Carducci, ingresso in via Cavour 26.

Concerto «Pulcinella, all’improvviso!»

Imola. Concerto spettacolo «Pulcinella, all’improvviso!» con l’Orchestra del Baraccano diretta da Giambattista Giocoli e con Marco Sgrosso. Ore 18, sala Mariele Ventre di palazzo Monsignani, via Emilia 69. Ingresso fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Mercatino natalizio e street food

Imola. Mercatino natalizio e street food dalle 20 in piazza Matteotti.

Concerto «Armonie di fine anno»

Imola. Concerto dal titolo «Armonie di fine anno» con l’ensemble di clarinetti La stravaganza, dirige Claudio Geminiani. Ore 21, sala della Fondazione Gottarelli, via Caterina Sforza 13. Ingresso a offerta libera.

Cecilia Sala su detenzione e diritti

Imola. Per la rassegna «Senza Distinzione Alcuna. Percorsi di uguaglianza ed equità», serata con Cecilia Sala, giornalista e podcaster, e Carlo Machirelli, avvocato penalista, che parleranno di giustizia, detenzione e diritti. A seguire ensemble dell’Orchestra Senzaspine in musiche e testi nati dalla penna di giovani che hanno vissuto l’esperienza dell’Istituto Penale Minorile. Fabio Magnasciutti, vignettista, illiustrerà dal vivo narrazione e musica. Ore 20.45 (ingresso dalle 20), teatro Stignani, via Verdi 1. Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria su www.eventbrite.it.

Spettacolo di arte varia

Imola. Spettacolo di arte varia «Vista e rivista» con Gli Scricchiolanti, regia di Enrico Gilli. Ore 21, centro sociale La Tozzona, via Punta 24. Ingresso a offerta libera.

 

domenica 7 dicembre

Babbo Natale e mascotte Pan di Zenzero

Castel Guelfo. A Castel Guelfo The Style Outlets durante la giornata nevicata di bolle di sapone, Babbo Natale e la mascotte Pan di Zenzero con gadget e disponibili per scattare foto.

Mercatini e villaggio di Natale

Castel San Pietro. Mercatini di Natale in via Matteotti e il villaggio di Natale in via Cavour dalle 10 alle 19; alle 10 musica con la Banda cittadina in via Matteotti alta; dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18 animazione natalizia nel giardino di via Matteotti; in piazza XX Settembre alle 11 Batucada Dance School e alle 16 BB Group Ballando Ballando; alle 17 in zona Cassero Batucada Dance School.

Concerto «Le Quattro Stagioni»

Dozza. Concerto «Le Quattro Stagioni» con i giovani violinisti Lodovico Parravicini e Mihail Ion, affiancati da Federico Parravicini, docente di violino presso il conservatorio di Venezia. Ore 16, presso la Rocca sforzesca. Ingresso ad offerta libera e fino ad esaurimento posti. Consigliata la prenotazione: 0542 678240, rocca@comune.dozza.bo.it.

Spettacolo per ragazzi e famiglie

Dozza. Spettacolo con Davide Dalfiume e Daniele Ruggiano «Il giorno in cui rubarono le favole» per ragazzi e famiglie. Ore 17, teatro comunale, via XX Settembre 51. Biglietto 6 euro. Info e prenotazioni: 353 4045498. Biglietti anche su Vivaticket.

«Dame e cavalieri» in piazza Matteotti

Imola. Evento «Dame e cavalieri» in piazza Matteotti a partire dalle 16.30 per un viaggio nell’Ottocento con musiche e abiti delle feste.

Laboratorio per bambini

Imola. Per Giocamuseo, laboratorio «Tra le pieghe del Giappone con Keita Miyazaki» per bambini da 7 a 11 anni. Ore 16.30, palazzo Tozzoni, viale Rivalta 93. Costo 8 euro. Prenotazione obbligatoria: 0542 602609 (dal lunedì al venerdì ore 9-13).

Open day all’autodromo

Imola. Open day all’autodromo Enzo e Dino Ferrari domenica 7 e lunedì 8 dalle 10 alle 15 per i soli pedoni. È consentito l’accesso con skateboard, pattini e monopattini (non elettrici e non a motore), biciclettine per bambini (senza pedali o con rotelle), passeggini per bimbi, carrozzine dei diversamente abili. Si può entrare con i cani ma solo se tenuti al guinzaglio e con la museruola. L’ingresso in pista è libero e gratuito.

Favole all’Osservanza

Imola. Per Favole all’Osservanza, spettacolo «InCanti di Natale» a cura del Teatro del Sole. Ore 17, teatro dell’Osservanza, via Venturini 18. Biglietto 5 euro. Prevendita su vivaticket.com, biglietteria aperta nei giorni di spettacolo dalle 15.30. Info: 0542 25860 (nei giorni di spettacolo) o 0542 602600.

Mercatino artigianale aperitivo letterario

Imola. Alle Manifatture Arci, in via Luigi Sassi 6/a, dalle 16.30 mecatino artigianale, delle piante e del riuso. A seguire, alle 18, aperitivo letterario con presentazione del libro «Quasi magico» di Riana Rocchetta.

Pista di pattinaggio su ghiaccio

Medicina. Pista di pattinaggio su ghiaccio in via Obedan, presso il campo da basket, aperta tutti i giorni fino al 18 gennaio. Orari: feriali ore 14.30-24, festivi e prefestivi ore 10-24. Ingresso a pagamento.

Natale a Osteria sul lago

Osteria Grande. «Natale a Osteria» al laghetto Mariver dalle 10 con mercatino creativo, laboratori, animazioni ed enogastronomia. Dalle 17.30 accensione del presepe sul lago sulle note del Corpo Bandistico di Castel San Pietro.

Pranzo e polentata

Portonovo. Pranzo alle 12.30 all’ex asilo parrocchiale con polenta, a seguire tombola. Ingresso a pagamento con prenotazione. Info: www.comune.medicina.bo.it

 

lunedì 8 dicembre

Mercato straordinario e Fiorita

Castel San Pietro. Mercato straordinario di Natale nel centro storico dalle 8.30 alle 13.30; in piazza XX Settembre alle 15 tradizionale consegna di pasta e olio per la Caritas a cura di Lions Club & Leo Club e alle 15.30 Fiorita con omaggi di fiori e preghiere.

Festa dell’Immacolata Concezione

Imola. Festa dell’Immacolata Concezione in piazza Matteotti alle 16.30 con la Banda musicale Città di Imola, alle 17 i vigili del fuoco deporranno un mazzo di fiori alla statua della Madonna sulla facciata del palazzo comunale.

Accensione delle luminarie

Medicina. Accensione delle luminarie alle 17 in piazza Garibaldi con aperitivo, brindisi e dj set.

 

martedì 9 dicembre

Incontro «Parole per il futuro»

Imola. Incontro «Parole per il futuro» con Roberto Mercadini che dà voce ai grandi temi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Ore 20.30, biblioteca comunale, via Emilia 80. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

L’impatto nascosto della moda

Imola. Per la rassegna Viral Voices, incontro «Non solo vestiti. L’impatto nascosto della moda» con Giorgia Palmirani. Ore 20.30, palazzo Sersanti, piazza Matteotti 8. Ingresso libero. Prenotazione è obbligatoria online compilando un form dedicato sul sito www.fondazionecrimola.it.

Laboratorio per bambini

Medicina. Laboratorio di decorazione natalizia, per bambini da 7 a 10 anni. Ore 17.30, biblioteca comunale, via Pillio 1 . Ingresso gratuito. Prenotazione: 051 6979209.

 

mercoledì 10 dicembre

«Christmas words» per bambini

Castel San Pietro. Attività «Christmas words» per bambini di 6/7 anni. Ore 17, biblioteca comunale, via Marconi 29. Prenotazione obbligatora: 051 940064.

Babbo Natale ascolta… in piazza Matteotti

Imola. In piazza Matteotti dalle 16 alle 19 «Babbo Natale ascolta», incontri per i più piccoli.

Laboratori per adulti e ragazzi

Imola. Laboratori per adulti e ragazzi, mercoledì «Aperitivo Kokedama. Xmas edition» e giovedì «Aperitivo e macramè». Ore 20, sede associazione Primola, via Lippi 2/c. A pagamento, su prenotazione. Info: 0542 27130.

Incontro «Parole oltre le sbarre»

Imola. Per la rassegna «Senza Distinzione Alcuna. Percorsi di uguaglianza ed equità», incontro «Parole oltre le sbarre» con lo scrittore e insegnante Marco Balzano che racconta la sua esperienza nelle carceri. Ore 18, biblioteca comunale, via Emilia 80. Ingresso libero.

Concerto di ocarina

Medicina. Concerto di ocarina con repertorio natalizio alle 20.30 nella chiesa di S. Maria Annunziata, nella frazione di Buda.

Letture natalizie

Medicina. Letture natalizie ad alta voce a cura di Nati per Leggere. Ore 17 da 6 a 36 mesi e ore 18 da 3 a 6 anni, biblioteca comunale, via Pillio 1 . Ingresso gratuito. Prenotazione: 051 6979209.

 

Castel San Pietro illuminata a festa (Isolapress)

 

Curiosando tra le mostre: dalle sculture di Miyazaki al tempo di Ana Hillar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Massimo 1000 numero di caratteri ancora disponibili