Cronaca

Francesca Marchetti eletta presidente di Commissione in Regione: «Lavoro e scuola per tutti le sfide che affrontiamo»

Francesca Marchetti eletta presidente di Commissione in Regione: «Lavoro e scuola per tutti le sfide che affrontiamo»

Venerdì scorso la consigliera castellana Francesca Marchetti è stata eletta presidente della V Commissione permanente della Regione Emilia-Romagna in materia di Cultura, scuola, formazione, lavoro, sport e legalità. La commissione si occuperà nello specifico, tra le altre cose, di politiche giovanili, promozione e organizzazione delle attività culturali, politiche culturali ed educative associazioni, fondazioni ed enti culturali, beni culturali e patrimonio culturale regionale, musei, biblioteche, archivi storici teatro, musica, cinema, spettacolo istruzione, formazione professionale e mercato del lavoro, diritto allo studio scolastico ed universitario, scuole e strutture per l”infanzia, edilizia scolastica e rapporti con le Università cooperazione allo sviluppo. Francesca Marchetti, eletta nell’Assemblea legislativa alle ultime elezioni della Regione nella lista del Pd, nella scorsa legislatura è stata capogruppo del Pd nella stessa commissione ed è stata intervistata nel numero di «sabato sera» in edicola dal 2 aprile. 

Quali sono le competenze e come può incidere l’Assemblea legislativa, attraverso le commissioni, nelle politiche della Regione?

«Le commissioni svolgono principalmente una funzione preparatoria sugli atti per poi riferire in aula. Inoltre analizza e vota i progetti di legge e gli atti amministrativi e può convocare udienze conoscitive e audizioni coinvolgendo la società civile, gli enti e le associazioni. Le commissioni possono quindi incidere concretamente sulle politiche regionali perché sono una parte fondamentale nella formazione dei provvedimenti». (l.a.)

L’articolo completo «sabato sera» del 2 aprile.

Nella foto: Francesca Marchetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

CAMPAGNA ABBONAMENTI 2020

Campagna Abbonamenti

ABBONATI AL SABATO SERA

Seguici su Facebook

Font Resize
Contrast